2
marzo

Sanremo 2021, prima serata – Amadeus: «Mi rincuora pensare che gli applausi registrati siano i vostri da casa». La demoscopica manda in testa Annalisa. Bertè show!

Amadeus - Prima serata Sanremo 2021

Amadeus - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

L’attesa è finita, inizia il Festival di Sanremo 2021. Qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging della prima serata, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2021: la diretta minuto per minuto della prima serata

21.51: Amadeus e Fiorello chiacchierano al buio. “Potremmo fare anche gli scongiuri e non ci vede nessuno (…) Ognuno si tocca gli scongiuri suoi”, scherza lo showman siciliano.

L’ingresso di Amadeus

20.52: Si accendere il Teatro Ariston, impreziosito da una sontuosa scenografia. Amadeus scende la scala: “Buonasera, benvenuti al 71° Festival di Sanremo (…) Quest’anno (il cuore, nDM) batte più forte rispetto all’anno scorso”, sono le sue prime parole. Poi legge uno ’stralcio’ di una sua lettera con cui spiega “perché ho fatto Sanremo”. Dice: “L’ho fatto rispettando ogni norma di sicurezza. Ma soprattutto per chi vive di musica e di spettacolo (…) Non ho spettatori in sala, avrò spesso questi applausi registrati, ma mi rincuora pensare chi siano i vostri applausi da casa”.

L’ingresso di Fiorello

20.56: Il conduttore annuncia Fiorello, che con un look alla Achille Lauro canta una rivisitata Grazie dei fiori. Poi dà un bacio ad Amadeus sulla fronte e ironizza: “Fammi salutare il mio pubblico (…) Sto parlando con le poltrone, che mi daranno tante soddisfazioni. Su con i braccioli, giù con i braccioli…”. Continua: “Carla Fracci disse: ‘non riempite le poltrone col culo ma con i cervelli’. A noi ci basterebbero una ventina di culi (…) Per la poltrona il culo è come per Zingaretti la D’Urso”.

Fiorello - Prima serata Sanremo 2021

Fiorello - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Gara tra le Nuove Proposte

21.05: La gara inizia dalle Nuove Proposte. Aperto il televoto dei quattro cantanti previsti questa sera, Amadeus accoglie il primo: Gaudiano con Polvere da sparo.

21.11: Si procede con la seconda giovane in scaletta, che è Elena Faggi con la sua Che ne so. E arriva il primo carrello con i fiori (sarà così per tutte le donne, in gara e non, del Festival).

21.17: E’ il turno di Avincola, che dalla scala lancia un pallone ad Amadeus. Poi canta Goal!.

21.20: A chiudere questa prima gara tra le Nuove Proposte è Scopriti di Folcast.

21.25: Dopo averli richiamati sul palco e ringraziati, Amadeus chiude il televoto e attende la busta con il verdetto. Nel frattempo torna Fiorello: “E chi la porta la busta? Noi non possiamo toccare niente”. E insieme corrono in platea.

21.29: E’ il momento del verdetto: accedono alla quarta serata Folcast e Gaudiano. Eliminati Elena Faggi e Avincola, ai quali il conduttore chiede un forte applauso (registrato). Pubblicità.

21.37: Performance canora per Amadeus e Fiorello, che cantano Sanremo, circondati dalle ballerine. Per l’occasione, nuovo look e nuove battute dello showman, questa volta sulle lobby in Rai: “Sai qual è? La lobby etero”.

21.45: “Sono felice, siamo felici di riavere qui il vincitore di Sanremo”. Amadeus e Fiorello annunciano e accolgono Diodato, che canta Fai rumore.

Gara tra i Big

21.51: La serata prosegue con i Big. Amadeus annuncia Arisa. Pubblicità.

21.58: La cantante presenta la sua Potevi fare di più.

Arisa - Prima serata Sanremo 2021

Arisa - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

22.04: Il conduttore accoglie la ‘primadonna’ della serata: dalla scala arriva Matilda De Angelis. “Ciao poltroncine”, è il suo saluto. Insieme annunciano la seconda canzone in gara tra i Big: Musica leggerissima, cantano Colapesce e Dimartino. Con loro una pattinatrice.

L’ingresso di Ibrahimovic

22.12: “Il campione lo conosciamo tutti, l’uomo probabilmente lo conosceremo qui a Sanremo”. Amadeus presenta così Zlatan Ibrahimovic. “E’ un onore essere qua, ma è anche un onore per te avermi qua”, punge il calciatore. Spiega: “Ho portato le regole del mio Festival”. “Sono io il direttore”, ribatte Amadeus. “T’hanno detto così? Il direttore è Zlatan”, replica Ibra. La gag è servita: lui vuole una gara tra 22 cantanti, 11 da una parte e 11 da un’altra. “Ma chi me l’ha fatto fare?!”, taglia simpaticamente corto Amadeus.

22.19: I due annunciano il terzo Big della serata: Aiello con Ora.

22.24: Amadeus mostra un’immagine ormai storica della lotta al Covid: la foto dell’infermiera con i segni della mascherina in viso, diventata virale in tutto il mondo. La protagonista è Alessia Bonari, che scende la scala elegante ed emozionata: “Non sono caduta”. E invita tutti a continuare ad usare la mascherina e rispettare le semplici regole di sicurezza. Spiega che questa improvvisa popolarità all’inizio l’ha intimidita, ma nulla – ci tiene a dire – è cambiato nella sua vita. Pubblicità.

22.34: Tocca alla De Angelis presentare Fedez e Francesca Michielin con la loro Chiamami per nome. Il rapper termina l’esibizione commosso. Fiorello: “Prima stava per svenire”.

22.41: Amadeus e Fiorello insieme sul palco per annunciare la regina del rock italiano Loredana Bertè. L’ospite si cimenta in un medley di alcuni suoi successi: Mare d’inverno, Dedicato, Non sono una signora, Sei bellissima. Standing ovation per lei; viene mandato l’applauso dell’Ariston nel 1994. Il conduttore ricorda la serata “Non sono una signora” dedicata alla cantante, in programma su Rai 1 il 9 marzo con Alberto Matano.

22.52: La Bertè presenta in anteprima Figlia di…, il nuovo singolo. Che, diciamolo, spacca! Pubblicità.

Loredana Bertè - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Loredana Bertè - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

23.01: Zlatan manda in panchina Amadeus e presenta con Matilda il prossimo Big in gara: Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band cantano Il farmacista.

23.07: Amadeus dedica un pensiero a Patrick Zaki, lo studente egiziano arrestato più di un anno fa al Cairo, con la speranza che possa tornare libero quanto prima.

23.09: La gara continua con Noemi e la sua Glicine.

23.15: Fiorello ad Amadeus: “Ti ricordi i 300 figuranti? Li abbiamo pure pagati. Ora sono in giro per l’Italia”. Poi, dopo aver ricordato tutti i nomi delle dita dei piedi, canta Se stasera sono qui di Luigi Tenco. Pubblicità.

23.30: Il primo ‘quadro’ di Achille Lauro al Festival è sulle note della sua Solo noi.

Achille Lauro - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Achille Lauro - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

23.41: Si torna alla gara. Arriva, scalza, Madame: canta Voce.

23.46: Cambio d’abito per la De Angelis, che con Amadeus tratta il tema del bacio. Pubblicità.

23.59: La seconda parte della serata ha inizio con l’esibizione dei Maneskin in Zitti e buoni.

00.05: Nuovo ingresso per Ibrahimovic e nuove regole: “Il Festival di Zlatan dura 90 minuti più recupero”. Con il conduttore presenta il prossimo Big: Ghemon con Momento perfetto.

00.12: Amadeus e Fiorello ricordano e salutano il dj Claudio Coccoluto, scomparso ieri (martedì 2 marzo) a soli 58 anni. Pubblicità.

00.23: Fiorello chiama al telefono Claudio Santamaria, che sarà ospite nella seconda serata. Poi lo interrompe: “Aspetta che ho una chiamata sotto”. E’ Gianni Morandi. E poi anche Mara Venier, Antonio Cabrini e Jovanotti.

00.31: Fiorello omaggia uno dei duetti storici di SanremoTi lascerò di Fausto Leali e Anna Oxa. Ad affiancarlo Matilda De Angelis.

Fiorello e Matilda De Angelis - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Fiorello e Matilda De Angelis - Prima serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

00.37: Altro Big in gara: si tratta dei Coma_Cose con Fiamme negli occhi.

00.42: Tocca ad Annalisa in Dieci. Performance e pubblicità.

00.52: Amadeus presenta di nuovo Diodato, questa volta con Fino a farci scomparire e Vita meravigliosa.

00.59: Riprende la gara con la penultima esibizione. Amadeus e De Angelis annunciano Francesco Renga: canta Quando trovo te.

1.04: A Matilda l’onore di chiudere la gara della prima serata annunciando Fasma con Parlami.

1.10: Amadeus fa un giro nel Teatro Ariston, deserto. Arriva al bar e chiede un caffè a Fiorello. Sul palco, intanto, l’esibizione della Banda della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione del sassofonista Stefano Di Battista e della violinista Olga Zakharova. Pubblicità.

Classifica della serata

1.26: Via alla classifica della serata secondo la giuria demoscopica, dall’ultima posizione alla prima: 13° Aiello, 12° Ghemon, 11° Madame, 10° Coma_Cose, 9° Colapesce e Dimartino, 8° Max Gazzè, 7° Maneskin, 6° Arisa, 5° Francesco Renga, 4° Fedez e Francesca Michielin, 3° Fasma, 2° Noemi, 1° Annalisa.

1.29: Amadeus, Fiorello e Matilda De Angelis danno appuntamento a domani. La prima serata finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2021: il programma della prima serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la prima serata della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Presenza femminile del debutto è l’attrice Matilda De Angelis.

Inizia la gara tra i Big con le esibizioni dei primi tredici artisti in gara, votati dalla giuria demoscopica. Al posto del previsto Irama (un componente del suo staff è risultato positivo al test antigenico) ci sarà Noemi. Al termine della serata verrà stilata una classifica. In ordine di uscita:

- Arisa con Potevi fare di più
- Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima
- Aiello con Ora
- Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nome
- Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con Il farmacista
- Noemi con Glicine
- Madame con Voce
- Maneskin con Zitti e buoni
- Ghemon con Momento perfetto
- Coma_Cose con Fiamme negli occhi
- Annalisa con Dieci
- Francesco Renga con Quando trovo te
- Fasma con Parlami

Al via anche la gara tra le Nuove Proposte (che si terrà nella prima parte della serata) con le esibizioni di quattro degli otto giovani in gara, votati da giuria demoscopia, sala stampa e televoto. Al termine saranno comunicati i nomi dei due che avranno accesso alla quarta serata e, di conseguenza, i primi due eliminati. In ordine di uscita:

- Gaudiano con Polvere da sparo
- Elena Faggi con Che ne so
- Avincola con Goal!
- Folcast con Scopriti

Ospiti della serata il vincitore in carica Diodato con Fai rumoreLoredana Bertè con alcuni suoi successi e il nuovo singolo Figlia di… e l’infermiera simbolo della lotto al Covid Alessia Bonari. La Banda della Polizia di Stato si esibirà – in occasione del 40° anniversario della legge di Riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza – diretta dal maestro Maurizio Billi, con la violinista russa Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. E’ previsto un omaggio a Claudio Coccoluto, storico dj scomparso oggi a 58 anni.

Tutto su Sanremo 2021

>>> Tutti i cantanti e i testi delle canzoni

>>> Scaletta della prima serata

>>> Tutti gli ospiti serata per serata

>>> Come funziona la giuria demoscopica

>>> Come si vota da casa

>>> Dove e come vedere il Festival

>>> Compensi dei conduttori e degli ospiti

>>> Tutto quello che c’è da sapere sul Festival

>>> Toto vincitore: ecco i favoriti

>>> Look dei conduttori

>>> Look dei cantanti

>>> Tutti gli appuntamenti in radio

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mengoni, Ricchi e Poveri e Amadeus (Foto AGI per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, prima serata – Loredana Bertè in cima alla classifica della Sala Stampa, l’Ariston balla con i Ricchi e Poveri


Roberto Benigni7
Sanremo 2023, prima serata – Oxa parte prima e arriva ultima, Ferragni apre ad Amadeus il profilo Instagram


Maneskin - Sanremo 2022 (foto Instagram sanremorai)
Sanremo 2022, prima serata – Achille Lauro apre a torso nudo, Ariston in piedi per Morandi e ’spettinato’ da Maneskin e Meduza, Mahmood e Blanco in testa


Finale Sanremo 2021
Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.