2
marzo

Sanremo 2021, conferenza stampa della prima serata. Amadeus: «Ho ricevuto un messaggio dal ministro Franceschini»

Sanremo conferenza stampa

Ci siamo (e non era affatto scontato): stasera inizia ufficialmente il Festival di Sanremo 2021. Il Festival dei 26 big, del ritorno di Amadeus e di Fiorello, degli ospiti attesi e del distanziamento sociale. I dettagli dell’odierna première e le anticipazioni sulle prossime serate verranno presentati stamane nella conferenza stampa in programma dalle ore 12, che seguiremo in diretta, collegati con la sala stampa allestita quest’anno al Casinò di Sanremo. 

12.10 – Apre la conferenza stampa l’Assessore per il Turismo del Comune di Sanremo. Ibrahimovic intanto raggiunge il tavolo dei relatori.

12.12 – Amadeus: “Finalmente è il 2 marzo, un giorno che aspettavamo da tempo. La preparazione di questo Festival è sembrata più lunga, anche se non è così. Achille Lauro stasera presenterà il primo dei suoi cinque quadri, la donna della serata sarà un’attrice apprezzatissima, di Matilda De Angelis sentiremo parlare a lungo. Ha una voce bellissima. Da una ragazza sul trampolino di lancio ma già affermata del mondo, passeremo ad un super campione come Zlatan Ibrahimovic. Sapete la mia passione per il calcio, io sono appassionato dei campioni che al di là della maglia danno tanto allo sport. Al di là del lato sportivo, mi piace far conoscere il lato umano di questo uomo. Per lui l’Ariston è una nuova esperienza ma se la caverà alla grande”.

12.15 – Matilda De Angelis: “Sono super emozionata, la prima volta che ho visto il palco mi sono messa a piangere. Nemmeno di fronte a Nicole Kidman ho provato un’ansia del genere. E’ un palco assurdo che tira fuori il meglio o il peggio di tutti…”

12.17 – Ibrahimovic: “Ora gioco in squadra con Amadeus. Lui mi dice di non preoccuparmi, di essere me stesso. Non so niente del programma ma ci sarò“.

12.18 – Stefano Coletta, direttore di Rai1: “Stavo pensando che per un direttore di rete non sapere cosa accade è inquietante” scherza. Poi prosegue: “L’altro anno ero arrivato da poco e mi era sembrato evidente che fosse stato il Festival dei legami stretti. Mi sento di dire fuori di retorica che quest’anno è il Festival di tutti. C’è voglia di musica in un tempo di riapertura alla vita, questa edizione così speciale senza il pubblico all’Ariston sarà il Festival di tutti. Artisticamente il pubblico viene chiamato ‘la terza parete’. Noi la eliminiamo perché questo braccio armonico dell’orchestra fa sì che ti immagini la moltitudine di persone che vuole partecipare a questa festa. Il direttore artistico ha costruito un’offerta che va a guardare tutti i target. Vorrei dire che la musica non fa differenze, è un collante enorme. La musica sanremese ti porta al passato, lenisce le ferite, dà speranza attraverso il presente e verso il futuro. Il servizio pubblico doveva necessariamente essere presente con questo appuntamento“.

Sanremo 2021, scaletta esibizioni della prima serata

12.22 – Claudio Fasulo per la scaletta. Nella prima parte inizierà la gara dei Giovani, regolata da Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto. Si esibiranno in ordine: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola, Folcast. Da questo drappello usciranno i primi 2 finalisti.

Poi inizia la gara dei Big, valutata dalla Giuria Demoscopica. In ordine: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Michielin e Fedez, Max Gazzè, Irama, Madame, Maneskin, Ghemon, Comacose, Annalisa, Renga, Fasma. In chiusura di serata, la prima classifica.

12.27 – Ibra: “Sarà più difficile fare Sanremo che fare gol. Non è il mio ambito, ma avrò accanto Amadeus e Fiorello. Nessuno mi potrà giudicare perché non è il mio ambito, se farò bene invece andrà ancora meglio perché avrò un lavoro quando finisco con il calcio”.

Sanremo 2021, Amadeus: “Avremo applausi finti”

12.28 – Amadeus: “Avremo degli applausi finti, che aiutano psicologicamente, poi magari penseremo a qualcosa di allegro da avere nelle poltroncine della platea”.

12.29 – Ancora Ibrahimovic: “Ho avuto una piccola lesione, ma il programma del Festival non cambia. Posso fare tutti i movimenti, non c’è problema, dipende da Amadeus cosa mi chiede. Sono disponibile”.

Sanremo 2021, Coletta sugli ascolti: “Mi aspetto dato molto buono”

12.30 – Coletta sugli ascolti: “C’è sempre un po’ di scaramanzia. Quello che ho visto alle prove mi fa dire che sarà un festival per tutti. Penso che questo sia un evento molto atteso e, nonostante la presenza del calcio che si sparge nella settimana, sarà guardato da moltissimi. Mi aspetto un dato molto buono pensando però che il valore contabile non è l’unico da valutare in questo Festival così speciale. La dimensione qualitativa dovrà essere al primo posto”.

12.33 – Ibra su razzismo e politica: “Gli atleti uniscono, la politica divide. Noi facciamo il nostro mestiere per unire. Gli atleti devono fare gli atleti, i politici i politici”.

Sanremo 2021, Amadeus sulla moglie al Primafestival: “Polemica scontata”

12.34 – Amadeus: “Io non lavoro con mia moglie, lei fa il Primafestival. All’Eredità lavorammo proprio assieme, lei era già in Rai come ballerina, poi ha scelto di fare più la mamma. Quando la Rai ha scelto questo trio per il Primafestival e mi è stato sottoposto, sono stato contento per questa esperienza. La polemica sul fatto che è mia moglie era la più scontata che potesse esserci, ma io sono impermeabile alle polemiche“.

12.37 – Ibra sulle polemiche sollevate da alcuni tifosi: “Chi mi conosce sa che sono un professionista, quando faccio il calcio sono concentrato su questa cosa. Voglio restituire all’Italia quello che mi ha dato in questi anni e mi è arrivata questa proposta del Festival, io ho capito che è la cosa più importante in Italia. Amadeus vuole spaccare i record, ecco perché mi ha chiamato. E io mi presento. Non mi ha spiegato tanto del Festival, ha detto: presentati e ci divertiamo”.

12.37 – Amadeus specifica: “Sulle nuove proposte abbiamo solo evitato di mettere due donne nella stessa serata, visto che sono due in totale”.

Sanremo 2021, Amadeus: “Finiremo tardi”

12.41 – Amadeus: “L’orario del Festival non è dato dallo share ma dallo spettacolo. Saranno 5 serate con tanto varietà, tanta musica e quindi finiremo tardi. Mi piace che sia uno show molto ricco e ampio, quindi sarà lungo. L’anno scorso il pubblico ha apprezzato”.

12.42 – Ibra sull’eventualità che possa fare pace con Lukaku al Festival: “Se vuole venire è benvenuto”. Poi ancora su Amadeus e Fiorello tifosi interisti: “Senza un milanista non c’è un derby. Lo ripetono ogni 5 minuti che sono interisti e confermano che sono primi in classifica, ma questa cosa non l’ho sentita per i primi sei mesi. Canterò con Mihajlovic, saranno Amadeus e Fiorello a fare i piloti e noi stiamo dietro“.

12.45 – Prosegue Ibra: “Penso ad una giornata alla volta. Stasera faremo già qualcosa. Dipende dal momento, come ti senti. Non voglio essere troppo programmato perché voglio essere me stesso, Zlatan”.

Sanremo 2021, verrà ricordato Claudio Coccoluto

12.47 – Amadeus: “Ricorderemo Coccoluto sul palco, un grande Disc Jockey”. E la sala stampa si alza in piedi per tributare un applauso al DJ scomparso oggi. “Il suo ricordo è molto forte in tutti noi, stasera troveremo una maniera adeguata e calda per ricordarlo” aggiunge il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo.

Sanremo 2021, Matilda De Angelis – Dichiarazioni

12.49 – De Angelis: “Nel mio piccolo cerco sempre di battermi per un certo tipo di emancipazione, contro una narrazione che ci richiede di essere sempre patinate, perfette. Stasera vado all’Ariston per fare l’artista. Penso ci sia un luogo giusto per ogni cosa, stasera porto la mia naturalezza (…) Seguo il Festival da sei/sette anni perché io sono cresciuta senza la tv. Lo guardo a casa del mio agente e del suo compagno, sono fan di Sanremo”.

12.50 – Ibra su Alex Shwarzer: “Mi hanno raccontato la sua storia, penso che ha un grande cuore. Voglio conoscerlo”.

12.56 – Matilda De Angelis: “Per dare messaggi diretti preferisco usare altri canali, non voglio che passi un messaggio di sfruttamento della situazione. Sanremo è il palco della musica, ho pensato semplicemente di godermi questa serata e va bene così”. “La musica ha sempre avuto un posto speciale e intimo nella mia vita. In questi anni, dato che non ho una preparazione accademica alle spalle, ho lavorato tanto per conquistarmi il posto e quindi ho dovuto mettere la musica da parte. Sono molto contenta di partecipare così, non sono una cantante vera e propria ma canterò, mi piace portare queste mie due anime sul palco”.

13.00 – Ancora domande per Matilda De Angelis, che risponde: “Ci sono artisti italiani che hanno segnato la mia storia, da Lucio Dalla ai Tiromancino. Madame è una ragazza bravissima e ci sarà stasera. Amo follemente Francesca Michielin, Gaia, domani sera c’è Elodie che non ha bisogno di presentazioni”.

13.02 – Amadeus: “Fabio Fazio è stato bravissimo ad avere Obama, non è vero che mi ha anticipato nell’intervista”.

13.04 – Ibrahimovic: “Non saprò se in Svezia guarderanno il Festival di Sanremo, sicuramente dopo questa settimana sapranno cos’è. Sto facendo al meglio per mandare il messaggio che tutto è possibile, cerco di essere me stesso perché essere perfetto vuol dire essere te stesso. Sbagliando impari”.

13.06 – Amadeus: “Bisogna guardare al presente, Sanremo ha il dovere di andare nel vivaio e – per usare un paragone calcistico – trovare dei talenti che possono giocare nella prima squadra e che stasera anche il pubblico più adulto conoscerà”. Poi spiega la sua modalità di scelta delle canzoni: “Mi devono colpire. La maggior parte di esse parlano del bisogno di comunicare forse perché riflettono anche il momento in cui sono state scritte”.

13.10 – Matilda De Angelis, tre dischi da isola deserta: “Bon Iver, un disco di Lucio Dalla per ricordami di Bologna e un disco di Harry Belafonte”. E Ibra spiega che la sua playlist è un grande mix. “Segreto…” scherza.

13.12 – Amadeus: “Chi gioca assieme a Ibra è tranquillo perché sa che c’è lui. E così io con Fiorello. Io do tranquillità a lui ma anche lui a me. Vorrei che fosse il Festival della rinascita ma vorrei dedicarlo a quelli che hanno lavorato per far sì che questa sera si vada in onda. Centinaia di persone che hanno fatto un lavoro straordinario, ora sta a noi far sì che si valorizzato al meglio”.

Sanremo 2021, Amadeus: “Ho ricevuto un messaggio da Franceschini”

13.17 – Amadeus: “Ho ricevuto un messaggio di Franceschini che mi faceva l’in bocca al lupo. L’ho ringraziato, gli ho detto che dobbiamo provare con le dovute attenzioni a rimettere in piedi il settore. Dobbiamo trovare un equilibro tra combattere la pandemia e vivere. Non vuol dire ignorare chi è fermo. Dobbiamo ripartire, è fondamentale per la nostra vita, la salute, per far vivere le famiglie. Le istituzioni devono permetterci, noi dobbiamo ascoltare ed essere molto attenti”.

13.20 – Ibra: “Non ho paura, sono solo un po’ nervoso. La paura frena, sono più per scoprire le cose. Ho dei figli e una famiglia, l’unica cosa che chiedo è che loro stiano bene”. Poi ancora prosegue nelle risposte ai giornalisti: “Il Presidente Berlusconi secondo me mi dava l’ok per Sanremo. Ho un bel rapporto con lui e mi vuole bene anche se mi ha mandato a Parigi senza il mio permesso. I soldi che entrano per Sanremo li daremo in ‘charity’. Io attore? E’ un mondo in cui voglio entrare e voglio capire se posso conquistarlo come il calcio”.

13.24 – Amadeus, addolorato, informa di essere stato informato della morte del padre di Ignazio Boschetto de Il Volo. Il gruppo musicale – spiega – sarà comunque presente domani all’Ariston, come previsto.

13.29 – Si conclude la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»


sala stampa Sanremo
Sanremo 2021, conferenza stampa della seconda serata. Amadeus irritato per lo spot ironico della Liguria: «Evitabile»


Sanremo sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa d’apertura in diretta. Fiorello scherza: “Coletta dovresti fare una statua ad Amadeus, come il cavallo della Rai. Gli attributi sono gli stessi”


Amadeus, AmaSanremo
Sanremo 2021, Amadeus: «A gennaio valuteremo la situazione». Intanto arriva AmaSanremo

1 Commento dei lettori »

1. Roberto ha scritto:

2 marzo 2021 alle 15:25

Ma le omelie di Coletta quanto sono pesanti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.