28
febbraio

Programmi TV di stasera, domenica 28 febbraio 2021. Su Rai3 al posto di «Che Tempo Che Fa» lo speciale «Report: Terra, Acqua, Fuoco, Aria»

Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci

Rai1, ore 21.40: Le Indagini di Lolita Lobosco - 1^Tv

Fiction di Luca Miniero del 2021, con Luisa Ranieri, Filippo Scicchitano, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin. Prodotta in Italia. Solo per i miei occhi: Lolita non fa in tempo a varcare la soglia della questura che verrà coinvolta nelle indagini sull’omicidio di una donna bellissima scomparsa da casa da più di una settimana, Bianca Empoli. La donna è un’affermata musicista, una suonatrice d’arpa che all’insaputa del marito, Vito Loconsole, ha affittato un appartamento per studiare e preparare i propri concerti da solista. Ed è proprio lì che il suo cadavere è stato ritrovato dai vicini di casa. Sembrerebbe un’ordinaria storia di tradimento, culminata con l’omicidio della moglie da parte del marito geloso, ma Vito Loconsole ha un alibi di ferro ed è sicuramente estraneo all’omicidio: la sua unica colpa è di aver trascurato Bianca per dedicarsi alla sua professione di antiquario. Così Lolita, cercando con determinazione il colpevole, si trova a scavare nella vita di Bianca, sua coetanea, e a confrontarsi con le scelte inusuali della donna. La sua morte le appare l’amaro epilogo di una vita tanto premiata dal successo quanto segnata dalla solitudine.

Rai2, ore 21.00: 9-1-1 - 1^Tv Free

3×12 - Pazzi: Il 118 interviene per cambiare gli esiti di una bravata finita male, per porre rimedio ad un viaggio di pesca trasformato in un disastro ed ad un primo appuntamento fallito.

Rai2, ore 21.50: 9-1-1: Lone Star - 1^Tv Free

1×4 – Per volontà divina: I membri del team vengono messi in massima allerta quando un tornado devastante squarcia Austin. Michelle e la madre trovano un indizio importante sulla scomparsa di Iris in un vecchio album.

Rai3, ore 20.00:  Speciale Report – Terra, Acqua, Fuoco, Aria

Appuntamento con Speciale Report e la puntata dal titolo Terra Acqua Fuoco Aria. Si parte con il reportage La terra dei ciechi di Bernardo Iovene e la collaborazione di Alessia Marzi. Nel 2018 fu varato il “piano di azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti” coordinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme a sette ministeri e alla regione Campania. Ma non fu sufficiente: nell’estate 2019, infatti, i roghi aumentarono del 30%, la popolazione era esasperata e girando per i 90 comuni di quella che ormai tutti chiamano terra dei fuochi, si intuì che ci sono fiumi di rifiuti provenienti da attività irregolari che vengono puntualmente bruciati per non lasciare tracce. Si prosegue con il servizio Il mago di Helbiz di Daniele Autieri con la collaborazione di Federico Marconi e Silvia Scognamiglio. I monopattini stanno riscrivendo le regole della mobilità urbana anche in Italia, e la Helbiz è stata la prima azienda ad aver portato lo sharing nel nostro paese. La società ha ottenuto concessioni per la condivisione dei suoi mezzi in oltre venti città italiane, a partire da Roma e Milano. Ma chi c’è dietro la Helbiz? Sarà quindi la volta di Allacciate le cinture, di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Roberto Persia. Negli ultimi mesi si è parlato tanto di Alitalia perché il governo Conte ha deciso di stanziare 3 miliardi di euro per salvarla. Si aggiungono ai tanti soldi pubblici messi in campo in quello che sembra un pozzo senza fondo. E quando è toccato ai privati? L’ultima avventura è stata quella con gli emiratini di Etihad, una partnership fortemente sponsorizzata dall’allora premier Matteo Renzi. Come è finita? Molto male. E ancora il reportage Muto come un pesce, di Emanuele Bellano e la collaborazione di Greta Orsi. Mari e oceani, sempre più sfruttati da pescherecci commerciali e industriali, stanno subendo un continuo impoverimento delle riserve ittiche. La pesca illegale intacca sia le aree marine protette destinate al ripopolamento dei mari sia i giovani esemplari di pesci che in questo modo non riescono a riprodursi e a rinfoltire le proprie specie. La conseguenza è che il pesce pescato oggi è in grado di coprire solo una parte della richiesta del mercato, e circa il 50% del pesce che arriva sulle nostre tavole è allevato. Infine Liscia, rigata, Ue, non Ue, di Bernardo Iovene e la collaborazione di Greta Orsi. La pasta rigata, scelta dal 90% degli italiani, vince sulla liscia che è agli ultimi posti nelle vendita tra i formati di pasta. Apparentemente è una questione di gusto, ma gli esperti, i maggiori chef e gli stessi pastai affermano il contrario. La pasta liscia è più buona e trattiene il condimento più della rigata se trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. Lo speciale va in onda al posto del consueto appuntamento con Che Tempo Che Fa, sospeso per una settimana per indisponibilità di Fabio Fazio, sottopostosi negli scorsi giorni ad un piccolo intervento.

Canale5, 21.15: Live – Non è la D’Urso

Nuovo appuntamento in prima serata con Barbara D’Urso. Ospite della serata Walter Zenga racconterà dell’incontro con i figli Andrea e Nicolò. Dopo l’uscita dal Grande Fratello Vip, Giulia Salemi affronta le cinque sfere della trasmissione. Inoltre, torna la macchina della verità dell’Alabama con Maria Teresa Ruta che avrà un faccia a faccia anche con Amedeo Goria.

Italia1, ore 21.20: Catwoman

Film di Pitof del 2004, con Halle Berry, Benjamin Bratt, Sharon Stone, Lambert Wilson, Frances Conroy. Prodotto in Usa. Durata: 105 minuti. Trama: La scienziata di una compagnia di prodotti cosmetici Patience Prince si trasforma di notte nella misteriosa Catwoman alla ricerca dell’assassino di suo padre. Lo troverà nella persona della sua maligna direttrice.

Rete4, ore 21.30: 13 Hours – The Secret Soldiers Of Benghazi

Film di Michael Bay del 2016, con John Krasinski, James Badge Dale, Max Martini. Prodotto in Usa. Durata: 145 minuti. Trama: La toccante storia vera di sei agenti operativi incaricati di proteggere la CIA durante l’attacco terroristico al Consolato USA a Bengasi, avvenuto il 12 settembre 2012 e durante il quale trovo’ la morte l’ambasciatore americano in Libia Chris Stevens. Quando tutto sembrava perduto, sei uomini ebbero il coraggio di fare la cosa giusta.

La7, ore 20.30: Non è l’Arena

Nuovo appuntamento con Non è l’Arena, il programma curato e condotto da Massimo Giletti. Continua l’inchiesta sul caso Benotti: il giornalista mediatore raggiunto nei giorni scorsi da un’interdittiva, insieme ad altri 3 indagati, nell’ambito nell’indagine condotta dalla Procura di Roma sulla maxi commessa di mascherine acquistate dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid. Ai domiciliari invece il trader ecuadoriano Jorge Solis. Tanti gli interrogativi in attesa di risposta: Benotti e gli intermediari hanno agito su richiesta della struttura commissariale o si sono mossi in proprio? Ma anche tante ombre su una parte dei dispositivi cinesi acquistati, per la mancata conformità agli standard qualitativi stabiliti dalle norme. Se ne parlerà con Sandra Amurri, Peter Gomez, Massimo Mallegni e Pier Luigi Stefani. Tra i temi centrali della puntata il caos della campagna vaccinale in Calabria: in tilt il sistema organizzativo per la somministrazione della prima dose agli ultra ottantenni. E poi da non dimenticare i furbetti del vaccino in Sicilia. Immagini e filmati che parlano più delle parole. Parteciperanno al dibattito Pierpaolo Sileri, Tommaso Cerno, Guido Crosetto e Luigi De Magistris. Prosegue l’approfondimento con Luca Palamara – in un’intervista esclusiva a Massimo Giletti – sugli spregiudicati intrecci tra magistratura e politica: il caso della Procura di Roma e della successione a Giuseppe Pignatone. Le telecamere di “Non è L’Arena” torneranno infine sul caso Genovese.

TV8, ore 21.30: Bruno Barbieri – 4 Hotel - 1^Tv Free

Quattro proprietari di hotel di una stessa area geografica competono in un’appassionante sfida. Ogni albergatore invita gli altri tre presso la struttura: insieme a Bruno Barbieri, i concorrenti assegneranno i loro voti. Chi l’ha detto che gli hotel sono tutti uguali? Tra ryokan giapponesi, villaggi turistici e country house eco-sostenibili, Barbieri mostra l’originalità dell’accoglienza proposta nelle Marche.

Nove, ore 21.35: Quasi quasi cambio i miei

In ogni episodio di Quasi quasi cambio i miei, due ragazzi, tra i 14 e i 17 anni, apparentemente molto diversi fra loro, si preparano a partire per una destinazione e una famiglia sconosciute. Dopo aver salutato i familiari, che non potranno sentire per i giorni successivi – e senza incontrarsi mai personalmente – i due iniziano a vivere l’uno la vita dell’altro. I ragazzi imparano a conoscere la loro nuova casa, la loro nuova cameretta – magari da condividere con “fratelli” o “sorelle” – e soprattutto, i nuovi “genitori”. Ma se la loro idea è quella di “ora faccio quello che voglio”, si sbagliano. Nel nuovo episodio Giorgia (16 anni) è sportiva, studiosa e ha una sorellina pestifera. Linda (15 ani) vuole fare l’attrice e non ama la rigidità della madre. Riusciranno a scambiarsi casa e famiglia per 5 giorni?

Mediaset PlayWitty TV: Giortì

L’event planner Alessandra organizza una festa a sorpresa per il marito Emanuele, con cui ha partecipato in passato a Temptation Island. Con un mega party a tema Sahara, che si terrà in una splendida location sulla spiaggia di Bacoli, Alessandra vuole ringraziare Emanuele per essere un padre meraviglioso e un marito fantastico. Giulia De Lellis e Gemma Galgani arrivano in città in incognito, grazie ad un singolare travestimento escogitato da Giulia, e svolgeranno una delicata missione per conto di Alessandra (clicca qui per vedere subito la puntata).

Le altre reti…

20, ore 21.10: Chinese Zodiac – Film

Rai4, ore 21.20: Stolen – Film

Iris, ore 21.10: Zabriskie Point - Film

Rai5, ore 21.15: Wild Italy - Documentario

RaiMovie, ore 21.10: Australia - Film

RaiPremium, ore 21.20: Il Cantante Mascherato – Film

Cielo, ore 21.15: Relazione omicida - Film - 1^Tv

RealTime, ore 20.10: 90 giorni per innamorarsi - Docu-Reality

La5, ore 21.10: Storia d’inverno – Film

Cine34, ore 21.05: Attila flagello di Dio - Film

Focus, ore 21.15: Cose di questo mondo - Documentario - 1^Tv

TopCrime, ore 21.10: Il Ritorno di Colombo – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.15: The Big Bang Theory - Sitcom

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Wonder Park
Programmi TV di stasera, sabato 10 aprile 2021. Su Italia 1 la prima TV di «Wonder Park»


Clarice - Rebecca Breeds
Programmi TV di stasera, venerdì 9 aprile 2021. Su Rai2 la prima tv assoluta della serie «Clarice», sequel de «Il Silenzio degli Innocenti»


Un Passo dal Cielo 6 - Giusy Buscemi
Programmi TV di stasera, giovedì 8 aprile 2021. Rai 1 ancora a «Un Passo dal Cielo»


Federica Sciarelli
Programmi TV di stasera, mercoledì 7 aprile 2021. Federica Sciarelli, una settimana dopo, fa il punto su Denise Pipitone e Olesja Rostova

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.