16
febbraio

Governo Draghi, discorso del premier e fiducia al Senato. Dove seguirli in diretta tv

Mario Draghi

Governo Draghi, atto primo. Inizierà formalmente domani – 17 febbraio – la corsa del nuovo esecutivo guidato dall’ex Presidente della Bce: in mattinata, alle ore 10, il premier terrà il suo discorso programmatico al Senato e chiederà poi la fiducia dell’Aula. La votazione vera e propria, tuttavia, avrà inizio solo intorno alle ore 22 con la prima “chiama” dei senatori. L’appuntamento istituzionale irromperà nei palinsesti televisivi con appuntamenti e dirette dedicate. Ecco dove seguirlo.

Per il servizio pubblico, Rai1 trasmetterà le dichiarazioni programmatiche del presidente al Senato a partire dalle 09.57; la diretta istituzionale farà slittare l’inizio di Storie Italiane. Dalle 10, anche il Tg2Italia si collegherà con Palazzo Madama. In studio, tra gli ospiti, ci saranno il professor Beniamino Caravita, Ordinario di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza, e la giornalista Giusy Franzese de Il Messaggero. A seguire, Rai2 darà la linea al Parlamento anche dalle 14 alle 15.30 (non andrà in onda pertanto il talk show Ore14), dalle 17.30 alle 19.55 e ancora dalle 21.30 alle 23 con il voto di fiducia (per questo motivo la puntata de La Caserma prevista è stata anticipata eccezionalmente al martedì).

Il discorso con cui Mario Draghi presenterà al Senato il proprio programma di Governo sarà trasmesso anche in diretta su Canale5, a partire dalle 10, all’interno di News condotto da Francesco Vecchi. In serata, la votazione dei senatori ed il suo esito (per il nuovo esecutivo si prevede il raggiungimento di un’ampia maggioranza) saranno seguiti su Rete4 da Stasera Italia di Barbara Palombelli, che al mercoledì prosegue già abitualmente in prime time.

Anche La7 domani rivolgerà le proprie attenzioni al Senato, senza però stravolgere il proprio palinsesto. Al mattino, infatti, il discorso di Draghi verrà seguito dagli abituali programmi che si susseguono in quella fascia (Coffee Break e L’Aria che Tira). Al momento, in prima serata risulta confermato l’appuntamento con Atlantide: il programma di Purgatori si occuperà di vaccini, dopo essere stato sfrattato per due settimane di fila dall’irrompere della Maratona Mentana dedicata all’attualità politica.

Il voto di fiducia verrà replicato giovedì a Montecitorio. Il premier Draghi si presenterà per la fiducia alla Camera alle 11.30: anche in questo caso il voto dovrebbe arrivare in serata.



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
Nomine Rai: Maggioni dirigerà il Tg1. Sangiuliano confermato al Tg2, Sala va al Tg3


Tg2 Post
Tg2 Post: il direttore di Repubblica si addormenta in diretta – Video


Barbara Palombelli, Stasera Italia
Femminicidi, Barbara Palombelli si scusa: «Nulla giustifica la violenza. Questa polemica tradisce la mia storia» – Video


Mario Draghi
Canone Rai verso l’esclusione dalla bolletta elettrica. Lo chiede l’Europa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.