16
febbraio

Governo Draghi, discorso del premier e fiducia al Senato. Dove seguirli in diretta tv

Mario Draghi

Governo Draghi, atto primo. Inizierà formalmente domani – 17 febbraio – la corsa del nuovo esecutivo guidato dall’ex Presidente della Bce: in mattinata, alle ore 10, il premier terrà il suo discorso programmatico al Senato e chiederà poi la fiducia dell’Aula. La votazione vera e propria, tuttavia, avrà inizio solo intorno alle ore 22 con la prima “chiama” dei senatori. L’appuntamento istituzionale irromperà nei palinsesti televisivi con appuntamenti e dirette dedicate. Ecco dove seguirlo.

Per il servizio pubblico, Rai1 trasmetterà le dichiarazioni programmatiche del presidente al Senato a partire dalle 09.57; la diretta istituzionale farà slittare l’inizio di Storie Italiane. Dalle 10, anche il Tg2Italia si collegherà con Palazzo Madama. In studio, tra gli ospiti, ci saranno il professor Beniamino Caravita, Ordinario di Diritto Pubblico all’Università La Sapienza, e la giornalista Giusy Franzese de Il Messaggero. A seguire, Rai2 darà la linea al Parlamento anche dalle 14 alle 15.30 (non andrà in onda pertanto il talk show Ore14), dalle 17.30 alle 19.55 e ancora dalle 21.30 alle 23 con il voto di fiducia (per questo motivo la puntata de La Caserma prevista è stata anticipata eccezionalmente al martedì).

Il discorso con cui Mario Draghi presenterà al Senato il proprio programma di Governo sarà trasmesso anche in diretta su Canale5, a partire dalle 10, all’interno di News condotto da Francesco Vecchi. In serata, la votazione dei senatori ed il suo esito (per il nuovo esecutivo si prevede il raggiungimento di un’ampia maggioranza) saranno seguiti su Rete4 da Stasera Italia di Barbara Palombelli, che al mercoledì prosegue già abitualmente in prime time.

Anche La7 domani rivolgerà le proprie attenzioni al Senato, senza però stravolgere il proprio palinsesto. Al mattino, infatti, il discorso di Draghi verrà seguito dagli abituali programmi che si susseguono in quella fascia (Coffee Break e L’Aria che Tira). Al momento, in prima serata risulta confermato l’appuntamento con Atlantide: il programma di Purgatori si occuperà di vaccini, dopo essere stato sfrattato per due settimane di fila dall’irrompere della Maratona Mentana dedicata all’attualità politica.

Il voto di fiducia verrà replicato giovedì a Montecitorio. Il premier Draghi si presenterà per la fiducia alla Camera alle 11.30: anche in questo caso il voto dovrebbe arrivare in serata.



Articoli che potrebbero interessarti


Viva rai2 fiorello figlia
Rai, ma che fai? Roberto Sergio avvia un provvedimento disciplinare per il fuorionda del Tg2 su Fiorello e la figlia!


Piergiorgio Giacovazzo - TG2
TG2, occhio al microfono ancora acceso! Il conduttore commenta il servizio su Fiorello e la figlia pensando di non essere in onda – Video


Pino Insegno (US Rai)
Tg2 contro il traino del Mercante in Fiera: «Situazione penalizzante»


Nicola Porro (foto US Mediaset)
Nicola Porro apre la nuova stagione di Rete 4

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.