25
gennaio

A Report i dubbi sul vaccino anti-Covid: «Cosa ancora non sappiamo»

Report

racconta l’altra faccia dei vaccini. Stasera la trasmissione di Rai3 condotta da approfondirà alcuni aspetti controversi legati al siero anti-Covid, in particolare alla sua capacità di interrompere la trasmissione del virus. Stando ai dati portati all’attenzione dal programma d’inchiesta, infatti, non sappiamo se il vaccino ci protegga solo dalla malattia o anche dall’infezione e quindi se potremo raggiungere l’immunità di gregge.

Tale incertezza sarà uno dei tema trattati nel reportage “Nelle mani del vaccino“, realizzato da Manuele Bonaccorsi e Lorenzo Vendemiale con la consulenza di Ludovica Jona e la collaborazione di Marzia Amico. Il documento metterà in evidenza “Cosa sappiamo (e cosa ancora non sappiamo) sui vaccini Covid-19“. Dai test svolti dalle case farmaceutiche – spiegherà Report – emerge infatti un’elevata sicurezza ed efficacia ma non si sa se permetterà di bloccare la trasmissione del virus. Infatti, nonostante ogni giorno nel mondo vengano effettuati milioni di tamponi, proprio per intercettare gli asintomatici, i volontari dei trial clinici sono stati testati solo in caso di sintomi.

Con testimonianze dei volontari e interviste ai massimi esperti americani ed europei che hanno valutato i vaccini, l’inchiesta racconterà come sono avvenuti i trial di Pfizer e Moderna, e quale impatto il vaccino potrà avere nella lotta contro l’epidemia. Report, inoltre, in collaborazione col collettivo di giornalisti investigativi Behind the Pledge, svelerà in esclusiva i cosiddetti “EmaLeaks”, mail e documenti interni da cui emergono le pressioni politiche sull’Agenzia europea del farmaco per accelerare il processo di autorizzazione. Pressioni avvenute proprio mentre i commissari dell’Ema riscontravano alcuni problemi nella produzione del vaccino Pfizer.

Sempre restando in tema Covid, Report rivelerà stasera che per diverse settimane il nuovo virus fu sottovalutato e ancora a inizio febbraio un verbale della task force che supportava il ministro Speranza lo assimilava a una influenza. Nel frattempo – si legge in un’anticipazione di Report- “la difesa dell’Oms alle richieste di trasparenza fa sempre più acqua, al punto da usare documenti confidenziali pubblicati proprio da Report, ma cambiandone la data“. E per il whistleblower Francesco Zambon, che aveva denunciato la tentata manipolazione del rapporto sull’Italia, non è ancora chiaro cosa riserva il futuro.

Tra gli argomenti della serata, anche un’inchiesta su Helbiz, azienda specializzata nella micromobilità. Report si chiederà con quali capitali viene finanziata e, soprattutto, che responsabilità hanno le pubbliche amministrazioni e lo Stato italiano nelle mancate verifiche sulle società incaricate di condurci nella mobilità del futuro. Per la pagina politica, infine, un approfondimento su un “patto segreto” tra Salvini e Bossi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Report
Report, nuove inchieste su Regione Lombardia e sessualità al tempo del Covid


Report, Sigfrido Ranucci
Report, Lega all’attacco preventivo: «Accanimento mediatico, becera propaganda politica»


Report, Sigfrido Ranucci
Report invita a boicottare l’Olanda: l’euro-critica scatena la bufera. Il caso approda in Vigilanza


Sigfrido Ranucci, Report
Report riparte dal Coronavirus: «Forse in Italia già prima del paziente uno di Codogno»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.