22
gennaio

Mediaset sale al 13,18% di Prosiebensat.1

Pier Silvio Berlusconi

cresce ancora in , il gruppo televisivo tedesco di cui già era diventata prima azionista. L’azienda televisiva ha rafforzato la propria partecipazione nel broadcaster teutonico arrivando ad una quota complessiva del 24% (con i derivati), appena sotto la soglia del 25% che può essere superata solo con l’autorizzazione dell’Antitrust tedesco.

L’azienda del Biscione, attraverso la controllata spagnola Mediaset España, ha acquisito il 3,43% di ProSiebenSat.1 con una manovra da oltre 103,9 milioni di euro. Mediaset Espana controllava già il 9,75% (quota raggiunta in due step: il 5,5% acquisito a novembre 2019 e il 4,25% acquisito a marzo 2020) ed oggi si porta così al 13,18%, mentre la casa madre rimane appena sotto l’11%.

La mossa consentirà a Mediaset di aumentare i diritti di voto dall’8% circa al 12,3%. Per il broadcaster guidato da l’operazione è chiaramente strategica: ProSieben è infatti il secondo gruppo televisivo in Europa in termini di penetrazione televisiva domestica, gestisce canali free-to-air e pay-TV in Germania, Austria e Svizzera e controlla il gruppo di produzione Red Arrow Studio. L’orizzonte considerato, del resto, è proprio quello europeo, sul quale Mediaset sta dichiaratamente gettando le basi del proprio futuro.

Il progetto di un polo europeo della tv resta una priorità per Berlusconi, nonostante gli ostacoli causati dalla disputa legale con Vivendi, secondo azionista del gruppo Mediaset. Su quel fronte, la partita è ancora aperta: l’azienda del Biscione, prima di decidere le prossime mosse, attende l’esito dell’udienza della causa civile (previsto per l’11 febbraio prossimo) con cui aveva chiesto alla controparte 3 miliardi di euro per il mancato acquisto di Premium.



Articoli che potrebbero interessarti


MARIA DE FILIPPI_C'E POSTA PER TE
Mediaset non si ferma contro Sanremo 2024: «C’è da capire se continuare anche con C’è Posta per Te in quella settimana»


Pier Silvio e Silvio Berlusconi
Il messaggio di Pier Silvio Berlusconi ai dipendenti Mediaset


Alessia Mrcuzzi
Altro che urgenza di libertà, Alessia Marcuzzi rientra di corsa a Mediaset. Ma veramente Pier Silvio si ‘umilia’ così?


Star in the Star
Star in the Star, Mediaset minaccia querele contro Banijay per truffa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.