19
gennaio

Joe Biden, l’insediamento in diretta: tutti gli speciali tv

Joe Biden

Sarà Lady Gaga ad intonare l’inno nazionale americano durante la cerimonia di insediamento di . Domani – 20 gennaio – il leader democratico assumerà il ruolo di nuovo Presidente degli Stati Uniti in carica. Dopo le polemiche e le tensioni legate all’esito del voto, il giuramento del 46esimo inquilino della Casa Bianca (che si terrà a partire dalle 17, ora italiana) sarà un evento senza assembramenti ma con ospiti di richiamo. Tra gli altri, hanno annunciato la loro presenza anche Jennifer Lopez, la prima donna afroamericana eletta capitano dei pompieri, Tom Hanks – che per l’occasione condurrà lo show tv “Celebrating America” – Eva Longoria e Kerry Washington.

Ecco la programmazione per seguire la cerimonia in Italia.

Joe Biden, insediamento in diretta – Rai

Le testate Rai seguiranno con ampi spazi l’insediamento di Joe Biden. Alle 17.00 su Rai1 andrà in onda lo  “Il giorno di Biden”, condotto da Emma D’Aquino, fino alle 18.40, con collegamenti da Washington, ospiti e commenti. Sempre alle 17.00 RaiNews24 ospiterà uno speciale di tre ore, condotto dal vicedirettore Oliviero Bergamini e da Andrea Gerli, arricchito dalla collaborazione con gli inviati della CNN negli Stati Uniti. In collegamento da Washington il racconto dell’evento con il corrispondente Antonio Di Bella e l’inviata Rai Liana Mistretta.

Tra gli ospiti della diretta: Mario Del Pero, docente di Storia Internazionale e storia della politica estera statunitense all’Institut d’études politiques/SciencesPo di Parigi, Massimo Faggioli, docente di Teologia e studi religiosi della Villanova University della Pennsylvania, Tiziano Bonazzi, Professore emerito di Storia e istituzioni dell’America del Nord all’Università di Bologna, Arianna Farinelli, politologa del Baruch College di New York, Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica, il giornalista e analista politico americano Andrew Spannaus, il direttore dell’ISPI Paolo Magri, i giornalisti Gaja Pellegrini-Bettoli e Mattia Ferraresi, la scrittrice Katherine Wilson. A seguire, anche Tg2 Post, in onda alle 21.00 su Rai2, si occuperà dell’insediamento di Biden con un approfondimento dedicato.

Joe Biden, insediamento in diretta – Mediaset

Sempre domani, dalle ore 17.00 alle ore 18.55, su Rete4 andrà in onda lo “ – Nasce l’America di Biden“, condotto da Giuseppe Brindisi, dedicato all’insediamento del nuovo presidente Biden. Nel corso dello speciale – in simulcast su Tgcom24 – collegamenti da Washington, ospiti in studio, analisi e commento della cerimonia che aprirà ufficialmente alla presidenza Biden. Tra gli ospiti: Maria Giovanna Maglie, Alessandro Sallusti, Paolo Guzzanti, Federico Rampini, Alessandro Plateroti e Massimo Teodori.

Joe Biden, insediamento in diretta – La7

A La7 – dove si simpatizza per il leader democratico – l’Inauguration Day verrà celebrato con uno speciale di prima serata intitolato, non a caso, “Good Morning America“. Ospiti di Andrea Purgatori saranno Rula Jebreal, Alan Friedman, Furio Colombo. A seguire, il drammatico film “The silent man” con Liam Neeson, che racconta la storia della Gola Profonda dello scandalo Watergate che costò la presidenza a Richard Nixon.

Joe Biden, insediamento in diretta – SkyTg24

Su SkyTg24, dalle ore 17, una lunga diretta per raccontare l’insediamento del nuovo presidente Joe Biden. Lo speciale, condotto da Renato Coen, con la partecipazione del direttore della testata Giuseppe De Bellis, mostrerà il giuramento del nuovo presidente Usa e, con ospiti ed esperti in studio e i collegamenti dei corrispondenti Usa, analizzerà tutte le reazioni a caldo al discorso di Biden.

Sempre da domani, 20 gennaio, SkyTG24 contestualizzerà l’evento americano attraverso una collection On Demand che ripercorre gli ultimi quattro anni della politica e della società Usa. Docufilm, speciali e reportage che partono dalla campagna elettorale del 2016, quando Donald Trump, l’outisider, riesce ad parlare alla pancia del Paese e conquista lo Studio Ovale e arrivano alle travagliate elezioni del 2020.

Tra i titoli di raccolta: The Disunited States of America, un viaggio on the road nell’America più profonda nei mesi che hanno preceduto l’elezione di Donald Trump; Trump, The Apprentice President, speciale a cura di Andrea Bonini, Renato Coen, Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana ManciniAmerica Burning, speciale a cura di Tiziana Prezzo, che racconta l’impatto dirompente che ha avuto sulla società americana la tragica morte di George Floyd e ripercorre la storia, le origini e le conseguenze delle manifestazioni del Black Live Matters. E ancora La terra promessa di Barak Obama, intervista integrale dell’ex presidente degli Stati Uniti rilasciata a Nbc; Portland, la città delle rivolte, reportage a cura di Federico LeoniMichigan, uno stato in bilico, reportage a cura di Giovanna Pancheri, realizzato, a pochi giorni dalle elezioni del 3 novembre 2020; America 2020, il racconto: i giorni convulsi delle presidenziali Usa; Intervista a Joe Biden, la prima intervista da presidente eletto degli Stati Uniti, rilasciata a Nbc e in onda in esclusiva per l’Italia su Sky TG24; Donald Trump in tre minutiJoe Biden in tre minuti due ritratti brevi del 45esimo e del 46esimo presidente degli Stati Uniti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Conclave
CONCLAVE IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI E GLI SPECIALI IN ATTESA DELL’HABEMUS PAPAM


kate_william
MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE: ECCO GLI APPUNTAMENTI DEL ROYAL WEDDING IN TV.


Guerra in Libia
E’ GUERRA IN LIBIA. LA RUSSA VA IN TV: PRONTI OTTO AEREI ITALIANI.


Elisabetta II (Foto US Rai)
Tg1, speciale pomeridiano per seguire l’ultimo viaggio di Elisabetta II. Salta Il Paradiso delle Signore

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.