18
gennaio

Non è L’Arena, Jacopo Fo: «A chi devo praticare un rapporto orale per lavorare in Rai?». E Giletti… – Video

Non è L'Arena, Massimo Giletti e Jacopo Fo

Servizietto pubblico. “A chi devo praticare un rapporto orale per lavorare alla Rai?“: la domanda provocatoria di Jacopo Fo è risuonata ieri sera a , in tutta la sua trivialità. Ma invece di provocare il gelo – come ci sarebbe aspettati – ha suscitato i sorrisi del conduttore , che ha colto la palla al balzo pur stigmatizzando i modi “un po’ forti” di quelle parole.

Nel bel mezzo di un discorso più ampio, ad un tratto Fo ha affermato:

Vorrei chiedere a chi devo praticare un rapporto orale per lavorare alla Rai. Perché questo cavolo di governo, come chiediamo da anni, non ha fatto un sistema di accesso, di possibilità di fare trasmissioni, sulla base di risultati ad esempio in internet?“.

E Giletti, inserendosi in corsa:

Non lo chieda a me, credo che sono l’ultimo a poter dare una risposta! Non mi metta in imbarazzo proprio su questi temi…“.

Afferrando l’assist, il conduttore ha così alluso ai propri trascorsi burrascosi con l’azienda di Viale Mazzini, mentre l’attore romano li ha evocati esplicitamente (“Chi ti ha buttato fuori, Giletti? Un cavolo di funzionario!“).

Ma i riferimenti al servizio pubblico da parte della trasmissione di La7 erano solo all’inizio; poco più tardi, Non è L’Arena ha infatti affrontato il caso Rai-Mauro Corona ospitando in collegamento lo stesso scrittore friulano. In un esercizio di metatelevisione, il programma di La7 ha tentato di cavalcare l’ormai inflazionata polemica interna al servizio pubblico, tuttavia senza aggiungere nulla di rilevante rispetto a quanto era già emerso in passato.

Lo stesso Mauro Corona, dopo essersi tolto qualche sassolino dallo scarpone da montagna (“In Rai sono successe delle cose che il mio ‘gallina’ è acqua tiepida“), ha letto un messaggio inviatogli dal direttore di Rai3 Franco Di Mare che in realtà egli stesso aveva già divulgato da settimane. Poi ha riaffermato le proprie ragioni. Raggiunta da un giornalista di La7, Bianca Berlinguer ha invece ribadito la propria amarezza per l’esclusione del suo ex compare televisivo. Mentre Di Mare si è negato ai microfoni di Giletti.

Anche in passato il conduttore si era occupato di vicissitudini legate al servizio pubblico e in particolare a Rai3; a fine novembre, ad esempio, Giletti aveva ottenuto dal senatore grillino Nicola Morra un commento sulla sua esclusione dal talk show Titolo V.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cairo Un Giorno da Pecora
Urbano Cairo su Giletti: «Non è l’Arena perdeva 5 milioni l’anno. Avesse avuto da dire chissà quali cose può andare da qualunque altra parte». Vorrebbe Federica Sciarelli a La7


Massimo Giletti
Non è L’Arena, Giletti si sposta nel mercoledì sera di La7: «Non scappo da Fazio. La mia tv è eretica, in Rai non potrebbero mai…»


Massimo Giletti
Giletti a La7 per altri due anni. Deo gratias: la prossima estate ci risparmierà la solita tarantella sul suo futuro


Massimo Giletti
Giletti e La7, addio saltato. «Non è L’Arena» torna ad ottobre

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.