18
gennaio

Il BarLume neutralizza il Covid col sorriso

I Delitti del BarLume - Alessandro Benvenuti

I Delitti del BarLume - Alessandro Benvenuti

I Delitti del BarLume ormai sono solo liberamente ispirati ai personaggi nati dalla penna di Marco Malvaldi, e hanno perso la tipica genuinità degli inizi, ma continuano a proporre trame ed indagini interessanti. L’ottava stagione, di cui lunedì scorso è andato in onda il primo titolo e che torna questa sera su Sky Cinema con il secondo, ha offerto al pubblico qualcosa di unico, che vale la pena sottolineare: la gestione e il racconto dell’emergenza sanitaria.

Il Covid lo hanno ormai messo in scena in tanti, soprattutto Oltreoceano, e ci saranno fiction nostrane che nel prossimo futuro ci costruiranno intorno le proprie trame. I Delitti del BarLume lo ha già fatto, raccontando in Mare Forza Quattro la fase precedente all’esplosione della pandemia, quella dei dubbi e dello scetticismo, e nel Tana Libera Tutti di questa sera la quarantena vera e propria, con tutti i suoi limiti e le inevitabili gag che ne scaturiranno.

Il rifiuto a fare scorta di mascherine, la certezza che il dramma di Wuhan non sarebbe mai arrivato fino a noi, le prime dirette di Giuseppe Conte, in particolare quella scioccante e definitiva del 9 marzo 2020, rivivono negli occhi di Massimo (Filippo Timi), Tizi (Enrica Guidi) e dei vecchini. E sono così recenti, così forti emotivamente per il telespettatore, da fungere quasi da seduta di terapia, perchè sceneggiate in un contesto sui generis nei quali riconoscere ed ammettere paure e nevrosi comuni a tanti.

Poco prima della firma del decreto, nel “quartetto uretra” c’è chi si assicura e paga in anticipo al BarLume consumazioni e colazioni da ricevere comodamente a casa, almeno per un mese. Perchè ci sono certezze e necessità alle quali non si può rinunciare e, se proprio non si può più passare il tempo seduti ad un tavolino a giocare a carte, è possibile riunirsi virtualmente, indagando a distanza e fornendo indizi al commissario Fusco (la bravissima Lucia Mascino) sulle sue indagini in una sorta di DAD della terza età.

Ciliegina sulla torta, nel clima ossessivo e claustrofobico che impera e che riesce a far ridere del Covid e alleggerire la tensione, la scena del logorroico Pasquali (Corrado Guzzanti) alle prese con la sua prima canna, provata nella convivenza forzata con Beppe (Stefano Fresi): una sequenza onirica , quasi psichedelica, destinata a restare negli annali della serialità italiana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


I Delitti del BarLume
IL BARLUME ESASPERATO DI ISTERIA SENZA CONTROLLO


Jodie Foster - True Detective 4
Le Serie Sky del 2024: si parte con BarLume, attesa per True Detective. A febbraio il debutto di Accorsi e Micaela Ramazzotti


Mara Venier (US Rai)
Domenica In salta, Mara Venier ha il Covid


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.