15
gennaio

«America 2021, I giorni più lunghi»: speciale Tg5 sul passaggio Trump-Biden

Inauguration Day

I momenti più importanti del mandato Trump-Pence che sta per concludersi, ma soprattutto le prime sfide dell’agenda Biden-Harris. Gli Stati Uniti sono ad una svolta e l’Italia sta ad osservare. Sarà una seconda serata a stelle e strisce quella televisiva di domani, 16 gennaio: se Rai1 proporrà il documentario “Metodo Biden”, dedicato al nuovo Presidente Usa, Canale5 trasmetterà lo speciale “America 2021, I giorni più lunghi”.

Curato dal Tg5, l’approfondimento cercherà di capire in quale direzione stiano andando l’America ed il suo modello di Democrazia. Lo speciale a cura di Enrico Rondoni e condotto da Dario Maltese, proporrà alcuni reportage sul campo, da New York alla capitale Washington, teatro lo scorso 6 gennaio dell’assalto al Campidoglio, fino alla West Coast e alla California, Stato americano tra i più colpiti dalla pandemia.

L’appuntamento di seconda serata arriva a pochi giorni dall’Inauguration Day del 20 gennaio, quando il democratico Joe Biden si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca come 46° Presidente degli Stati Uniti. Cerimonia alla quale Donald Trump ha manifestato l’intenzione di non partecipare, dopo le accuse di irregolarità sulla vittoria del leader democratico. In diretta da Washington, la corrispondente Maria Luisa Rossi Hawkins fornirà le ultime notizie proprio su questa fase di transizione.

In studio per commentare questi avvenimenti, ci saranno Francesco Costa, vicedirettore Il Post, autore per Mondadori del saggio Una storia americana; la corrispondente per l’Italia del Financial Times, Silvia Sciorilli Borrelli; il giornalista e scrittore Michele Masneri. In collegamento da New York interverrà la scrittrice e politologa Arianna Farinelli, autore del romanzo Gotico americano.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco, intervista Mediaset
Papa Francesco: l’intervista è un documento storico (mal confezionato)


Antonio Di Bella, Washington
Usa, assalto al Congresso: Antonio Di Bella messo in fuga da un manifestante – Video


Donald Trump
Fox News tradisce Trump. Lui pensa a una propria tv e attacca: «Ascolti crollati, hanno dimenticato cosa li ha portati al successo»


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV

1 Commento dei lettori »

1. Nina ha scritto:

16 gennaio 2021 alle 10:42

Immagino l’imparzialità… riba da 🤮



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.