1
gennaio

DA TUTTI NOI, PER TUTTI VOI… UN 2010 SPETTACOLARE!

Capodanno 2010

Dicono che DavideMaggio.it sia il blog più autoreferenziale della blogosfera. E probabilmente non hanno tutti i torti. Ma al tempo stesso, con altrettanta probabilità, tralasciano qualche dato degno di nota.

Il primo è certamente mio personale: vedere la mia “creatura” diventata un punto di riferimento per addetti ai lavori e migliaia di “fruitori” era, e per alcuni aspetti è ancora, fonte di stupore. Uno stupore misto ad incredulità che sfocia in quella che tutti ritengono autoreferenzialità ma che io, ingenuamente, continuo a ritenere la condivisione di un successo. Come se esistesse ancora chi è pronto a condividere i successi di qualcun’altro! (Che illuso che sono…)

Il secondo, invece, è più generale e risiede nella consapevolezza che alcuni blog, pur facendo un tipo di informazione spesso migliore rispetto ai media tradizionali, sono ancora considerati, nella stragrande maggioranza dei casi, “informazione di Serie B”. E in questo, nonostante tutto, possiamo considerarci più che fortunati: DM risulta il blog tv più citato dalla Carta Stampata (circa 50 citazioni sui più prestigiosi quotidiani e settimanali), oltre ad essere “al centro” di tante agenzie battute e destinatario di molte citazioni nei programmi televisivi.

Questione di credibilità, presumo. Conquistata grazie alle notizie che in quasi quattro anni di attività abbiamo prodotto in totale autonomia scontrandoci, tra l’altro, con tutti coloro che, per i più svariati motivi, non accettavano che un sito internet potesse arrivare prima di tutti. E se inizialmente le difficoltà non sono state poche, siamo riusciti a conquistarci uno spazio tutto nostro apprezzato e gradito proprio da coloro i quali, inizialmente, mal digerivano questo “incontrallabile exploit” o, come direbbe qualcun’altro, “un cane sciolto come Davide Maggio”. Ma anche credibilità per il fatto di non essere “sponsorizzati” da nessuno potendo contare su una linea editoriale libera, ferrea e coerente, al di là della condivisibilità (com’è giusto che sia). Il blog che leggete non a caso è famoso tra gli addetti ai lavori per due motivi: “non guardare in faccia nessuno” e “non mandarle a dire”, caratteristiche che non solo ci riempiono di orgoglio (dire “no” è sempre più difficile che dire “si”) ma che moltiplicano la nostra gioia nel vedere tante manifestazioni di stima che certamente non ci sono dovute.

Forse, proprio per questo, DavideMaggio.it è cresciuto negli ultimi 12 mesi del 475,5%. Un risultato raggiunto anche grazie ad un team che riesce a sopportare un “capo” certamente esigente e che, fortunatamente, condivide dei valori e dei principi che su questo blog non voglio che vengano tralasciati. Uno su tutti, la correttezza.

Per questo, e perdonate se metto loro in pole position, volevo augurare un 2010 col botto a Mattia Buonocore, Biagio Chianese, Thomas Tonini, Francesco Lauciello, Pasquale Orlando, Cristian Tracà, Daniele Pasquini, Francesco Rienzo, Fabio Morasca, Luca Alberici e Carmelo Aurite senza tralasciare le nostre guest d’eccezione: l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti e la ”voce del web di Tv Talk” Cinzia Bancone.

E poi VOI. Un DavideMaggio.it senza lettori potrebbe pure cantarsela e suonarsela, ma poca eco avrebbero canti e musiche. E quindi Auguri di Cuore a tutti Voi che silenti o commentanti contribuite a far si che ogni giorno si senta da parte nostra la responsabilità di fare quell’informazione della quale fruite e che condividete insieme a noi. E grazie soprattutto per aver creato una “seconda famiglia” per tanti utenti che ormai, quando digitano d a v i d e m a g g i o . i t, si sentono a casa.

E proprio a proposito di casa e famiglia, vorrei chiudere con lo stralcio di una mail ricevuta alcuni giorni fa che mi ha riempito di goia:

Per me, internauta e spettatore digitale, DM era già diventato famoso quando ha raccontato al mondo del web la svolta pay di Mediaset Premium, con la nascita dei canali Gallery, ma la vera consacrazione è stata sentirmi dire da mia madre: “Hanno parlato di DavideMaggio a MattinoCinque”. In quel momento, che mi ha riempito di gioia e soprattutto soddisfazione, DM è diventato “credibile” e importante anche per lei.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Giulia-Calcaterra
BOOM! MISS ITALIA 2011, DM COLPISCE ANCORA: GRAZIE AI LETTORI, RIAMMESSA LA N.58 GIULIA CALCATERRA


DM Live24 6 Aprile 2011
DM LIVE24: 6 APRILE 2011. MARIA CARMELA E DM, RITA E LE VIE LEGALI, CONTICINI E IL PRIMO BACIO


Paola Perego, intervista
INTERVISTA A PAOLA PEREGO. DOMANI, SU DAVIDEMAGGIO.IT


Davide Maggio Staff Recruiting @ Davide Maggio.it
DAVIDEMAGGIO.IT CERCA NUOVI COLLABORATORI

31 Commenti dei lettori »

1. Markos ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 14:26

Che bel post!
Grazie DM che sopporti noi commentatori;
Grazie DM per le grandi news in Anteprima;
Grazie DM quando intitoli un post con “BOOM!….”;
Grazie DM quando scherzi con noi nei liveblogging;
Grazie DM per averci dato un spazio tutto nostro che è il “DM LIVE 24″;
Grazie DM per aver scelto delle persone molto competenti che scrivono articoli che stimolano delle riflessioni;
Grazie DM per il 2010 che ci regalerai, che sarà sicuramente stratosferico.

Auguri a Tutti!



2. favola ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 14:35

Grazie x gli auguri che io personalmente contracambio. UN ottimo 2010 x tutti e speriamo sia sereno. x DM ” hai ringraziato,giustamente, i tuoi collaboratori ma…………qualche collaboratrice no????” ciao dall’ABRUZZO BACI



3. Lele ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 14:38

Buon 2010…e continua così!!!;-)



4. chris83tp ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 14:41

auguri di cuore a tutto lo staff di dm, e a tutti gli utenti che sia un anno migliore per tutti da trascorrere insieme a commentare tantissimi scoop, boom e tonfi :P



5. Emy ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 14:44

Auguri a te Davide e a tutti i tuoi collaboratori! Vi meritate realmente tutti i riconoscimenti e gli attestati di stima che state ricevendo! E la vostra non è nè spocchia, nè autoreferenzialità: semplicemente siete consapevoli della vostra bravura e giustamente quando questa viene riconosciuta, ne siete soddisfatti e lo dimostrate! Non c’è niente di male in tutto ciò!!!Anzi!
Mi unisco ai grazie di Markos e vi auguro nuovi e sfavillanti successi x il 2010!!
Auguri anche a tutti i commentatori.. è vero ormai siamo una famiglia allargata!!!



6. lauretta ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:01

bellissime parole davide,complimenti, sai sempre scrivere le cose più giuste ed appropriate…stavolta sono io ad essere commossa. Il mio augurio é di poter trascorrere e condividere sempre in vostra compagnia la mia giornata e pur sembrando ripetitiva sottolineo il fatto che…vi voglio davvero troppo bene!!! Grazie di cuore a tutti, davide, staff e utenti!!



7. Thomas Tonini ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:09

Tanti auguri anche da parte mia!!!



8. ester ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:11

Grazie a te, Davide, e a tutto lo staff per la compagnia che mi fate, per la simpatia che suscitate e per la serietà dimostrata

Grazie anche a tutti gli amici, perchè, permettetemelo, ormai li considero tali, che con i loro commenti mi fanno a volte riflettere, a volte divertire e altre volte irritare. Siete uno spasso….

Auguro a tutti voi un 2010 fantastico, ricco, sereno e allegro

Con simpatia e, ma si, anche un po’ di affetto

Ester



9. f30d ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:13

Mi avevano presentato questo blog come il “Blog Rivale”, Il Blog “Innominabile”. Posso dire finalmente una cosa? Si sbagliavano! E mi dispiace per tutti coloro che in questo momento continuano ad avere pregiudizi, alimentati da non so chi o cosa, nei confronti del Davide Maggio Blog. Il mio augurio per un Buon 2010 va a tutti i miei colleghi lettori/commentatori, a Davide e il suo Team, e in ultimo anche a coloro che non leggono e non leggeranno mai questo Blog!



10. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:19

Mmmmm… beh… grazie a tutti :-) A volta basta leggere un po’ di commenti per fare un sorriso. G R A Z I E



11. axer ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:21

Auguri Davide e buon 2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie di esistere!!!!!!!!!!!!!!!!!



12. Taichi ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 15:37

tanti auguri a te Davide, al tuo staff e a tutti gli amici del blog, che il 2010 vi porti tanta gioia e serenità che in questi tempi non fanno male, auguri a tutti



13. GIOVANNI ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 16:16

Grazie per gli auguri Davide….auguroni anche a te e a tutto lo staf di questo splendido blog che permette di sapere tutto ma proprio tutto del mondo della comunicazione……BUON 2010 A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII



14. GIOVANNI ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 16:20

AUGURONI ANCHE A TUTTI GLI UTENTI E A TUTTI COLORO CHE COME ME SI DIVERTONO A COMMENTARE E A CRITICARE LE TANTISSIME NOTIZIE……..AUGURI DA TORRE DEL GRECO….NAPOLI!!!!!!!!!!!1



15. busb ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 16:21

BOOM!
auguri a tutti



16. paolaok ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 16:28

Auguri auguri auguri, a tutti i collaboratori del blog, a tutti gli utenti, a tutti i lurkatori, e all’autoreferenziale blogger :D
E un grazie a Davide per tutte quelle piccole chicche che non suscitano clamore ma che fanno tanto casina nostra…
Tipo il regalo di fine produzione della Fascino… Ma se queste cose non si leggono su Davide Maggio, come faremmo a saperle??? p)
Buon 2010 a tutti!!!!



17. Davide Maggio ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 16:29

@ paolaok: ah ah ah, è vero. Il bello e’ che anche i commentatori portano tante belle cosine a casina nostra :D



18. Daniele Pasquini ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 17:15

Auguri a tutti!



19. Alessio ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 18:21

Che nel 2010 un po’ di MODESTIA possa prendere il posto della tua autoreferenzialità: ne abbiamo anche un po’ le tasche piene.
Auguri



20. iLollo ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 18:53

buon anno a tutto il blog! continuate così



21. lillina ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 21:08

Affettuosissimi auguri a TUTTI e BUON 2010 !!!!!!



22. antoanto ha scritto:

31 dicembre 2009 alle 23:05

buon anno a tutti voi!!! auguriiii



23. peppe89 ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 08:40

grazie davide auguri anke a te e a tutto lo staff….. il tuo blog è diventato fondamentale soprattutto per persone kome me ke studiano e ke sognano di lavora nel mondo televisivo ovviamente come autori….



24. Francy_Ca ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 10:45

Per me DM è la fonte di riferimento… Quando voglio sapere una cosa mi dico “Vediamo se su Davide Maggio c’è qualcosa”… E’ la seconda pagina che apro al mattino (dopo le mail) e almeno ogni ora la apro per vedere se ci sono aggiornamenti.
Auguri di cuore a Davide, a tutti i suoi collaboratori e a tutti voi, che coi commenti, contribuite a rendere DM una Bomba!!!



25. GIOVANNI ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 12:33

Paolaok,il giorno 30 avevi detto che Veronica e Daniele parlavano di un bacio che dovevano darsi su direttiva del gf….il bacio c’è stato….sapresti dirmi la conversazione più o meno quando è venuta, il giorno e l’orario….e anche più o meno il contenuto….così cercherò di sbugiardarli….magari con Stricia



26. Tivu (Step) ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 15:17

Buon anno a Davide Maggio e al suo blog, che leggo sempre ed è molto molto importante, non solo per me, ma per tutto il mondo del web.



27. paolaok ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 16:09

@Alessio io invece spero che la modestia stia sempre lontana da Davide, altrimenti il blog diventa uguale a tutti gli altri… e non credo ce ne sia bisogno!!!
@Giovanni, te lo dico volentieri, ma non credo sia il topic giusto. Ci spostiamo nell’ultimo post del Gf??? Quello sullo scambio di concorrenti con il Gf spagnolo??? Mettici un commento lì che poi ti spiego tutto ;)



28. fabrizio ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 17:02

Tanti auguri a tutti per uno splendido 2010. Ho trovato una grande famiglia, ma anche una squadra col botto, complimenti!!



29. Nedda ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 18:18

Eh eh immaginavo ci sarebbe stata l’occasione per farvi gli auguri! :-) per restare in tema di festività natalizie la magia di questo blog è che una persona che magari non è assidua frequentatrice del mondo del web, né tantomeno ama i vari facebook, msn, etc, si colleghi spesso sulle pagine di davidemaggio.it e magari il giorno di capodanno, nel controllare la posta elettronica, pensa: “ora faccio un saltino su DM così faccio pure gli auguri…”
Beh buon 2010 a tutti voi allora! Lettori compresi! :-)
ps: è proprio vero, nessuno è realmente contento dei successi di qualcun’altro…giusto i parenti, che molte volte si dice siano serpenti…però, seppur raramente, come in tutte le cose, esistono delle piacevoli eccezioni: io -e da come vedo non solo io- sono felice del vostro successo, del TUO SUCCESSO DAVIDE e ammiro persone che come voi riescono a realizzare cose simili. ;-)



30. Fabio ha scritto:

1 gennaio 2010 alle 21:16

Tanti auguri a un blog che ha saputo sempre crescere ed evolversi, a differenza di quelli dello stesso campo che subiscono una costante involuzione e che perdono sempre più terreno rispetto a questo. Buon 2010!



31. Cinzia Bancone ha scritto:

2 gennaio 2010 alle 02:25

Grazie a te, Davide!

Continua così… hip hip per DM! (Sono ancora in “modalità trenino”!)

Buon anno :-)
Ci



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.