17
gennaio

Mina Settembre: tutti i personaggi

Mina Settembre - Serena Rossi e Marina Confalone

Mina Settembre - Serena Rossi e Marina Confalone

Il cast di Mina Settembre è composto prevalentemente da attori napoletani, sia tra i protagonisti – come Serena Rossi e Giuseppe Zeno – che tra i comprimari – Marina Confalone, Nando Paone, Rosalia Porcaro – e i personaggi di puntata, necessari a raccontare la città partenopea in tante sfumature. Tra le guest che affiancheranno via via i protagonisti ci saranno, oltre alla Rossi e Zeno, altri attori passati per il set di Un Posto al Sole, come Davide Devenuto, Claudia Ruffo e Daria D’Antonio; saranno presenti anche attori che i telespettatori hanno imparato ad apprezzare nelle fiction Mediaset, come Michele Rosiello de L’Isola di Pietro, a cui si aggiungeranno Peppe Lanzetta, Primo Reggiani e l’ex Venere de Il Paradiso delle Signore Lorena Cacciatore. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui personaggi della fiction Rai.

Mina Settembre: personaggi ed interpreti

MINA (Serena Rossi)

Mina Settembre - Serena Rossi

Mina Settembre - Serena Rossi

38 anni, assistente sociale in un consultorio del centro storico di Napoli, Mina combatte coraggiosamente ogni giorno contro ingiustizie, inciviltà e miseria. Il suo è un piglio determinato e testardo, che non si tira indietro di fronte alle avversità. Separata da poco dal marito Claudio, dopo un tradimento di lui, non ha ancora superato la morte del suo amatissimo padre Vittorio, avvenuta un anno prima. Torna a vivere da sua madre Olga con la quale ha da sempre un rapporto complicato, fatto di frecciatine e critiche continue che non si risparmiano neanche di fronte a una separazione tanto complicata e recente. È una donna divisa tra un lavoro che ama, per il quale ha sacrificato tutto, e un cuore spezzato di cui fatica a rimettere insieme i cocci. Questa frattura interna però non intacca il carattere solare, la creatività caotica con cui risolve i casi quotidiani, la leggerezza con cui affronta la vita che continua ad amare pazzamente anche in mezzo alla tempesta. Accanto a lei Irene e Titti, le sue amiche di sempre, e il nuovo ginecologo del consultorio, Domenico, che presto inizia a corteggiarla, cosa che non le dispiace, anche se i sentimenti per il suo ex marito non sono ancora del tutto spenti.

DOMENICO (Giuseppe Zeno)

Mina Settembre - Giuseppe Zeno

Mina Settembre - Giuseppe Zeno

38 anni, bello, solare, dalla battuta pronta e innamorato del suo lavoro, il nuovo ginecologo del consultorio fa strage tra le pazienti. Ma chi rapisce il suo cuore è Mina, per la quale prova fin da subito una fortissima attrazione, tanto da fargli dimenticare Piera, la sua compagna storica, che lavora lontano e che però nel frattempo ritorna a Napoli a sparigliare le carte. Sarà proprio in questa occasione che Domenico rivela il suo lato più fragile, ritrovandosi impreparato rispetto alle decisione da prendere. Questo conflitto interiore sarà motivo di allontanamento tra lui e Mina, ma allo stesso tempo lo spingerà a lasciare il consultorio e il quartiere in cui è nato, i luoghi delle sue radici, per entrare in una clinica privata. Un personaggio diviso quindi tra ciò che è e ciò che forse vuole diventare, orgoglioso delle sue umili origini e proiettato alle novità che la vita e la professione possono offrirgli. Un ragazzo nel corpo di un adulto, il cui fascino risiede proprio in questo dualismo.

CLAUDIO (Giorgio Pasotti)

Mina Settembre - Giorgio Pasotti

Mina Settembre - Giorgio Pasotti

45 anni, elegante e algido, impeccabile nel suo completo da lavoro, Claudio è un magistrato in carriera che difficilmente lascia trapelare i propri sentimenti. Ma adesso è in piena crisi, si è appena separato da Mina e soffre di sensi di colpa. Claudio l’ha infatti tradita con Susy Rastelli, presentatrice di un’emittente locale che ha fatto breccia nel suo cuore, cogliendolo in un momento di debolezza. Per Claudio il lutto di Mina per la morte del padre è stato difficile da gestire, ancor più difficile da accettare è stata la decisione improvvisa di Mina di lasciare il suo lavoro di psicologa per diventare assistente sociale. Claudio, un uomo tutto d’un pezzo, non è riuscito a stare al passo con la donna che amava, rifugiandosi in un piacere momentaneo che ora sta scontando amaramente. I suoi numerosi tentativi di riconquistare Mina sembrano però continui buchi nell’acqua, e mentre il tempo passa e le speranze si affievoliscono, nasce una inaspettata complicità con Giada (Lorena Cacciatore), la giovane praticante con cui condivide le giornate lavorative e che sembra gratificarlo di più di quella dolorosa distanza. Eppure, ogni volta che Mina lo cerca, lui è sempre al suo fianco, non solo quando c’è bisogno del parere di un magistrato esperto, ma anche quando serve qualcuno che la conosca davvero.

IRENE (Christiane Filangieri)

Mina Settembre - Christiane Filangieri

Mina Settembre - Christiane Filangieri

38 anni, è la migliore amica di Mina fin dai tempi della scuola, la sua confidente nonché braccio destro nelle questioni lavorative che necessitano di assistenza legale. Irene è un brillante avvocato, madre di Gianluca, adolescente nel pieno delle crisi della sua età e moglie di Paolo. Come riesca a combinare tutto alla perfezione, è un mistero. La sua intelligenza, maturità e solidità le hanno conferito negli anni un’aura di saggezza e le amiche si rivolgono a lei quando c’è bisogno del consiglio di una persona con i piedi ben piantati per terra. Il suo legame con Mina è leggendario e la sua naturale capacità di risolvere i problemi la rende invincibile agli occhi di tutti. Eppure Irene nasconde un terribile segreto che sarà causa di incomprensioni e che provocherà grandi cambiamenti nella vita di tutti.

TITTI (Valentina D’Agostino)

Mina Settembre - Valentina D'Agostino

Mina Settembre - Valentina D'Agostino

38 anni. La terza amica, da sempre gregaria, è quella meno affidabile e considerata da tutti un po’ troppo leggera. Sia dalle amiche, che guardano alle numerose (e disastrose) frequentazioni amorose con costante preoccupazione, sia da suo fratello Leone, che non perde occasione per dimostrarle la sua sostanziale sfiducia. Ciononostante, Titti ha un carattere allegro e sempre disponibile, gestisce con disinvoltura “Il Locale”, un baretto di Chiaia, punto di ritrovo delle amiche, che la raggiungono a fine serata per una chiacchierata davanti a un buon bicchiere di vino. Nasconde con orgoglio il suo sentirsi imperfetta, ma imparerà a fidarsi delle sue capacità grazie anche all’amore di Giordano, il barman che le asciuga le lacrime e le infonde sicurezza nei momenti in cui l’umore è a terra.

VITTORIO (Ruben Rigillo)

Mina Settembre - Ruben Rigillo

Mina Settembre - Ruben Rigillo

Il padre amatissimo di Mina, morto da un anno ma ancora vivo nei suoi pensieri. Presente in ogni puntata in un flashback che lo ritrae com’era: bello, intelligente, un uomo forte che amava sua figlia più della sua stessa vita. Appassionato del mare, portava spesso Mina in barca a fare un giro per il Golfo. Stimato oculista e marito all’apparenza impeccabile, nei ricordi di Mina è un uomo tutto d’un pezzo, sempre sorridente e rassicurante. Questa immagine perfetta viene incrinata dal ritrovamento di una foto nascosta nel suo studio in cui è ritratta un’altra donna. Da questa scoperta muove l’indagine di Mina, che la porterà a fare i conti con segreti inconfessabili e bugie difficili da accettare.

OLGA (Marina Confalone)

Mina Settembre - Marina Confalone

Mina Settembre - Marina Confalone

73 anni, la madre di Mina è una donna altoborghese dalla battuta tagliente e la perfidia apparentemente radicata nella psiche. Da anni costretta (da se stessa, non avendo alcuna patologia) sulla sedia a rotelle, sembra avere come unico imperativo quello di rendere impossibile la vita di sua figlia. Dal rinfacciarle di non aver saputo perdonare Claudio alle critiche sul look, dalla disapprovazione per il suo lavoro a quella per il corteggiamento di Domenico, che viene a prenderla su uno scooter sgangherato. I battibecchi continui tra lei e Sonia, sua badante, sono il pane quotidiano di Mina, tornata a vivere temporaneamente da lei. Ma Olga è anche altro. Una donna che adesso, a settant’anni, decide di liberarsi del passato dedicandosi a un nuovo interesse: tormentare il Generale, suo vicino di casa e acerrimo nemico.

RUDY (Nando Paone)

Mina Settembre - Nando Paone

Mina Settembre - Nando Paone

63 anni, portiere del palazzo in cui si trova il consultorio di Mina, Rudy è un uomo dalla parlantina sciolta, esponente di quella napoletanità popolare fatta di battute salaci e buonumore. Cascamorto per professione, è pazzo di Rosaria, l’ostetrica del consultorio, e non perde mai l’occasione per dimostrarglielo nel suo modo colorito. Nella vita di Rudy c’è solo un affetto nascosto: Diego, un ragazzino italo-marocchino il cui padre è finito nei guai, e di cui Rudy si prende cura come un vero e proprio nonno.

ROSARIA (Rosalia Porcaro)

Mina Settembre - Rosalia Porcaro

Mina Settembre - Rosalia Porcaro

50 anni, è l’ostetrica del consultorio, una colonna portante per il lavoro di Mina, una donna affidabile e dal cuore grande, portatrice della voce popolare e toccante che è l’anima più pura dei Quartieri Spagnoli. Rosaria si prende cura di tutti, spesso è proprio lei a trovare casi per Mina, come se avesse occhi dappertutto alla ricerca di persone da salvare. Bellezza popolare portata con grazia, la sua ferita è quella di aver sacrificato la vita per un uomo che non l’ha mai meritata e che le ha anche tolto la possibilità di avere un figlio. Ora che Rosaria si è finalmente emancipata, il passato torna a bussare
alla sua porta.

PAOLO (Davide Devenuto)

Mina Settembre - Davide Devenuto

Mina Settembre - Davide Devenuto

40 anni, marito di Irene, un uomo premuroso e gentile che le sta accanto con amore e rispetto. Un ottimo padre per il figlio Gianluca, che si appoggia proprio a lui nei momenti di maggiore difficoltà e in cui Paolo dà il meglio di sé, dimostrando di conoscere bene le necessità di quel figlio adolescente. Legato a Claudio da una bella amicizia, Paolo si ritrova spesso a dispensargli consigli su come riconquistare Mina, per tornare a essere i quattro amici di una volta.

GIANLUCA (Francesco Di Napoli)

Mina Settembre - Francesco Di Napoli

Mina Settembre - Francesco Di Napoli

16 anni, figlio di Irene e Paolo, è un adolescente nel pieno delle crisi tipiche della sua età. Timido, riservato, non esattamente l’anima della festa, Gianluca perde la testa per una ragazza molto più scafata di lui, invisa a sua madre Irene. Legato a “zia Mina”, come la chiama lui, da un affetto profondo, è a lei che si rivolge tutte le volte in cui ha bisogno di confidarsi con qualcuno che non siano i suoi genitori. Il feeling tra Gianluca e Mina è da sempre molto forte, cosa che talvolta rende Irene gelosa, ma anche grata per l’aiuto che l’amica le offre.

GIORDANO (Michele Rosiello)

Mina Settembre - Michele Rosiello

Mina Settembre - Michele Rosiello

36 anni, barman del Locale, Giordano è stato assunto dal fratello di Titti, come suo “uomo di fiducia” per tenere a bada sua sorella. Sotto la scorza burbera e imbronciata, si nasconde un uomo gentile e premuroso che riconosce le qualità di Titti, alla quale riesce sempre a far aprire gli occhi sugli uomini e sulle sue conquiste, ma soprattutto su se stessa e sul proprio valore. Sarà questa la mossa vincente per conquistarla?

IL GENERALE (Massimo Wertmuller)

Mina Settembre - Massimo Wertmuller

Mina Settembre - Massimo Wertmuller

76 anni, vedovo, acerrimo nemico di Olga (anche se non si capisce bene di quale colpa si sia macchiato), è un vicino di casa a modo ed educato. Possiede un cane che porta spesso fuori e in queste occasioni viene spiato da Olga che trova sempre nuovi motivi per attaccare briga con lui. È un uomo affascinante, dalla mente aperta, che ha viaggiato molto e che resta sempre sorpreso dagli attacchi immotivati di Olga. Forse dietro alle loro continue scaramucce si nasconde qualcosa.

SONIA (Susy Del Giudice)

Mina Settembre - Susy Del Giudice

Mina Settembre - Susy Del Giudice

36 anni, badante di Olga, Sonia è una signora romena il cui arduo compito è quello di tenere a bada le isterie della signora che possono manifestarsi a qualsiasi ora del giorno. Dal temperamento forte e solido, Sonia non si tira indietro durante i battibecchi con Olga, rispondendole a tono e sopportandone le cattiverie. Ottima cuoca, ha un talento per la cucina italiana, cosa che qualche volta insospettisce Mina. Dietro il suo aspetto sereno e accogliente si nasconde in realtà una donna con un passato drammatico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.