12
gennaio

Ascolti TV digital 2020: ecco i più visti online. Bene Mediaset e Sky, Raiplay va forte col Paradiso delle Signore

Uomini e Donne, Maria De Filippi

Italiani crossmediali. Anche in ambito televisivo, è sempre più diffusa nel nostro Paese la fruizione attraverso i device digitali, che non soppiantano il piccolo schermo ma ne diventano una comoda appendice. Con il sopraggiungere della pandemia, questa tendenza è emersa con maggiore chiarezza: nel 2020, l’utilizzo dei supporti online per vedere i programmi televisivi è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente. In questo settore, a primeggiare tra i principali editori tv generalisti è stata Mediaset, peraltro con un distacco in alcuni casi significativo sul servizio pubblico.

Ascolti tv digital 2020 – Dati e classifica

Il monitoraggio degli ascolti tv digitali 2020, di cui il Fatto Quotidiano ha pubblicato un report riservato, su un totale di 820,7 milioni di ore attesta al primo posto l’emittente del Biscione (con MediasetPlay) con 311,7 milioni di ore viste, pari al 37,9% del totale di mercato. Segue il servizio pubblico, che a dispetto degli importanti investimenti fatti su Rai Play e delle indubbie potenzialità di questa piattaforma, si ferma a 260,7 milioni (31,7%). Terzo posto per Sky Italia (201,1 milioni; 24,5%). Giù dal podio ‘virtuale’ – nel vero senso della parola – con 24,5 milioni (3,2%) e con 18,3 milioni (2,2%).

Leggero rimescolamento invece sul legitimate stream (ls), dato altrettanto importante – soprattutto a livello pubblicitario – che registra il volume di stream erogati e visti per almeno 0,3 secondi. Su questo fronte Sky Italia è in testa con 6,6 milioni (47%), seguita da Mediaset (5,1 milioni; 36,2%) e dalla Rai (1,7 milioni; 12,2%).

Ascolti tv digital 2020 – Classifica singoli canali

La distanza tra Rai e Mediaset si accentua nel computo dei singoli canali. Canale5 è la rete generalista più seguita in streaming con 43,1 milioni di tempo speso in ore, seguita a distanza da Rai1 con 28,9 milioni. La classifica prosegue poi con Mediaset Digital (21,7 mln), i due canali di Sky Sport (20 e 19 mln), Tgcom24 (15,8 mln), La7 (14,7 mln), Italia1 (14,5 mln), SkyTg24 (12,9 mln), RaiNews24 (12,2) e ancora Rai2 (11,7) e Rai3 (9,4). Anche in questo caso, il legitimate stream modifica leggermente il quadro: primeggia Tgcom24, poi vengono Mediaset Digital, Canale5 e SkyTg24. Quinta Rai1.

Ascolti tv digital 2020 – I programmi visti per un maggior numero di ore

Interessante anche il conteggio dei singoli programmi. Predominano le trasmissioni Mediaset. Nel 2020, il più visto online, per numero di ore (dunque vengono avvantaggiati i programmi più lunghi), è stato infatti con 28,3 milioni di ore, seguito dalla serie tv Daydreamer – Le Ali del Sogno (21,4 mln) e dal Grande Fratello Vip (13,6). Bene, per la Rai, la fiction Il Paradiso delle Signore (13,2 mln). Sempre in quota Biscione si posizionano poi Le Iene (12,6) e Temptation Island (10,6). Per La7 rientra nella classifica dei primi 30 solo Propaganda Live.

Divisi per singole reti (e piattaforme), i programmi più visti sono il già citato Paradiso delle Signore (Rai1), Il Collegio (Rai2) e la serie L’Allieva (Rai1). Per Mediaset primeggiano i programmi di Canale5: Uomini e Donne, Daydreamer e GF Vip. Su La7: Propaganda Live, Piazzapulita e Non è L’Arena. Per Discovery i più visti sono Fratelli di Crozza, Primo appuntamento e Matrimonio a prima vista.

In generale, lo strumento più utilizzato per la fruizione digitale è risultato il computer (41%) seguito dallo smartphone (37,9%), poi tablet (15,2%) e smart tv (5,2%). La più vista dal pc è stata La7, mentre Mediaset ha prevalso nella fruizione dallo smartphone, che è il mezzo per eccellenza utilizzato nelle brevi fruizioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai Play su Sky
Rai Play approda su Sky


D+_Sex, lies and Chadia_ Chadia Rodriguez
Discovery+, palinsesti 2021/2022: arrivano Drag Race, Chadia Rodriguez e Formigoni


nina-palmieri
Naked Attraction: la iena Nina Palmieri conduttrice del dating in cui conta solo il corpo (nudo)


TERESA LANGELLA
Uomini e Donne: al via il valzer delle scelte in prima serata – Video e ascolti story

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.