11
gennaio

Dottori in Corsia: su Rai3 nuove storie di cure e speranza con Federica Sciarelli

Federica Sciarelli

Federica Sciarelli

Su Rai3 prende il via la quarta stagione di Dottori in Corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, docu-serie prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction. Narratrice ancora una volta Federica Sciarelli, che, attraverso incontri e interviste ai giovani pazienti, famigliari e medici – da questa sera alle 23.15 – ripercorre il viaggio verso la guarigione per documentare, anche in epoca Covid, il miracolo quotidiano della medicina all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, struttura d’eccellenza a livello europeo.

La nuova stagione, composta di 9 puntate, racconterà come nel contesto inedito del Covid il noto ospedale del Vaticano non si sia fermato, continuando a salvare e guarire i piccoli pazienti. Le storie vedono coinvolti i ragazzi ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella cura di malattie spesso molto complesse. Le telecamere hanno seguito i giovani protagonisti dentro e fuori le corsie dell’ospedale, entrando nelle loro case per capire quanto la malattia abbia cambiato la loro vita quotidiana e quella delle loro famiglie. In questa stagione, in particolare, si entra nei reparti di cardiologia, chirurgia neonatale, epatologia, reumatologia, neurologia, nefrologia, terapia intensiva e nel Centro Covid di Palidoro, seguendo il lavoro dei diversi staff medici e del personale sanitario e raccontando come la vita nelle corsie si intrecci in modo indissolubile con la storia delle famiglie che, ogni giorno, affrontano la sfida di patologie spesso molto rare.

La situazione legata alla pandemia si inserisce nel racconto della nuova stagione per mostrare le difficoltà che il personale medico di tutti i reparti oggi deve affrontare. Nonostante il lockdown nazionale, l’Ospedale Bambino Gesù non ha mai interrotto l’attività dei trapianti che è proseguita regolarmente tra tutte le difficoltà, come testimoniano le storie di due bambine sottoposte a trapianto a marzo in pieno lockdown. Per la prima volta, inoltre, le telecamere sono entrate in un reparto Covid pediatrico per raccogliere le storie di bambini che hanno manifestato i sintomi della cosiddetta “Falsa Kawasaki”.

Storie di difficoltà ma anche lotta, tenacia e speranza: come quella del 17enne Mattia, che sogna di diventare un campione di pentatlon ma afflitto da un’epilessia farmacoresistente, per la quale subisce un’operazione al cervello, o come quella di Davide, a cui suo padre dona il proprio rene per salvarlo dalle conseguenze della sindrome di Vacterl; di Laura, ancora nella pancia della mamma quando viene salvata da una pericolosissima ernia diaframmatica tramite fetoscopia, fra le primissime operazioni del genere effettuate in Italia; del piccolo Francesco, cresciuto nell’azienda agricola di famiglia, che da grande vuole fare il contadino, ma a causa di una severa dermatomiosite giovanile non può prendere il sole;  della 21enne Fabiana, colpita da apteroschisi, malformazione congenita al naso, che la vedrà determinata a lottare per riappropriarsi del proprio volto e della propria identità; di Edoardo, affetto da CLN2, rara malattia genetica che solitamente non lascia scampo, e sottoposto a un trial medico praticato solo in 4 ospedali al mondo. Storie anche di nuove amicizie e legami, come quella nata nel reparto di cardiologia fra due bambini di 10 anni, Cristian, impegnato nella rimozione del cuore artificiale che 11 mesi prima gli aveva salvato la vita, e Valerio, alle prese con una difficile riabilitazione dopo aver affrontato lo stesso intervento.


Articoli che potrebbero interessarti


Federica Sciarelli
Dottori in Corsia: con Federica Sciarelli riprende il racconto di Rai3 tra le corsie dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù


dottori in corsia
Federica Sciarelli torna tra i ‘Dottori in Corsia’


Francesco Paolo Del Re (inviato Chi l'ha Visto?)
‘Chi l’ha Visto?’ ritrova il corpo senza vita di Antonella Di Massa. Sciarelli: «Le ricerche si erano fermate ma noi le abbiamo continuate»


Federica Sciarelli - Chi l'ha Visto?
Sciarelli torna e punge (la Rai): «Dalle Frecce Tricolori a Chi l’ha Visto è stato un soffio ma anche noi voliamo alto» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.