5
gennaio

Eduardo Scarpetta è Renato Carosone nel nuovo tv movie di Rai1

Eduardo Scarpetta

Eduardo Scarpetta

Ha venticinque anni ed è stato uno degli interpreti più talentuosi e sorprendenti delle prime due stagioni de L’Amica Geniale, nelle quali ha interpretato Pasquale Peluso. Ora il napoletano Eduardo Scarpetta, che porta questo nome così importante proprio perchè è il trisnipote del famosissimo commediografo, è pronto per il suo primo ruolo da protagonista assoluto e vestirà i panni di Renato Carosone nel film tv di Rai1 Carosello Carosone.

Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini, diretto da Lucio Pellegrini per Groenlandia e Rai Fiction, con musiche originali e adattate di Stefano Bollani, nei prossimi mesi il biopic celebrerà il centenario della nascita del musicista italiano che ha portato al successo brani come Torero, Tu vuò fà l’americano e ‘O sarracino. Nel cast anche Ludovica Martino, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio e Marianna Fontana.

Carosello Carosone: la trama

Il racconto inizia a New York nel 1958. Renato Carosone sta provando i brani del concerto che terrà alla Carnegie Hall, dove suonano artisti del calibro di Duke Ellington e Benny Goodman. È la sua consacrazione internazionale e del Trio che forma con l’eclettico batterista Gegè Di Giacomo e con il chitarrista olandese Peter Van Wood. Al piano ricorda i momenti importanti della sua vita, le sue canzoni, si rivede giovane pianista “ripassatore” al servizio dei cantanti lirici e alla partenza per Massaua come leader di una big band, dove scopre i ritmi africani, lo swing e il jazz che imperversano in America. Rivede l’incontro con Lita, l’amore della sua vita, una ballerina veneziana e ragazza madre, della quale adotterà il figlio Pino.

Con loro a Napoli trova la sintesi musicale che cercava: tradizione napoletana e ritmi jazz e dà vita al Trio che rivoluzionerà la musica nostrana. Il successo è immediato e proietta la band in un’avventura che li vede protagonisti nei locali più in voga: dallo Shaker di Napoli fino allo scintillante Caprice, cuore del jet-set milanese. La fama è inarrestabile e Carosone parte, con un gruppo musicale rinnovato, per la sua prima tournée oltreconfine che culmina nel trionfo alla Carnegie Hall di New York.



Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati


AMICI: PIERDAVIDE SUPERSTAR MANTIENE IL BANCO NELLA CLASSE DELL’AUTOGESTIONE

Puntata nel segno di Pierdavide Carone e della sua sfida, quella appena conclusasi di Amici di Maria De Filippi. Il cantatutore titolare non...


IN ONDA, MARIO BORGHEZIO ALLA GOGNA: “L’HO FATTA FUORI DAL VASO MA NON MI DIMETTO”

Fora dai ball per tre mesi. Il Consiglio federale della Lega Nord ha deciso di sospendere dal partito l'europarlamentare Mario Borghezio per le...


GRAND HOTEL CHIAMBRETTI SARA’ IL POST-ISOLA. PIERO: “PUNTIAMO SUGLI ANZIANI CHE SI PORTERANNO IL TELECOMANDO NELLA BARA”

E' arrivato a sorpresa alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione dell'Isola dei famosi (clicca qui per tutti i dettagli), e...


LA LUCARELLI E’ GRAVE…DEVE ABBANDONARE LA FATTORIA!!!

Purtroppo si appresta a finire l'avventura marocchina della blogger più famosa d'Italia... Selvaggia Lucarelli. Costruendo una fioriera la...

1 Commento dei lettori »

1. Odinson ha scritto:

6 gennaio 2021 alle 01:13

Oddio, sembra il Trota però più figo. XD



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.