29
dicembre

«Viaggio nella Grande Bellezza»: Cesare Bocci su Canale5 con sei nuove puntate. Si parte dall’infanzia di Gesù nell’arte

Cesare Bocci, Viaggio nella Grande Bellezza

Dalla Maestà del Duomo di Siena ai mosaici di Santa Maria Maggiore a Roma, passando per la celebre Madonna dei pellegrini realizzata da Caravaggio nel 1604. In prime time su Canale5 torna il viaggio culturale condotto da . In un nuovo appuntamento speciale con «», in onda stasera, l’attore guiderà il pubblico attraverso le meraviglie che raccontano la Natività e l’infanzia di Gesù nell’arte. Il programma divulgativo proseguirà poi a gennaio con una serie di 5 nuovi appuntamenti, sempre in prima serata.

Al ritorno sull’ammiraglia Mediaset, la trasmissione racconterà come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici splendenti delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Michelangelo Buonarroti e Caravaggio. E sino alla fantasia dei presepi napoletani, in molti casi vere e proprie opere d’arte. Cesare Bocci, nel ruolo di divulgatore, percorrerà il viaggio nell’arte soffermandosi davanti alle opere con spiegazioni, commenti e osservazioni talvolta fuori copione, spontanee.

Come accaduto nella prima edizione, il programma di Canale5 – realizzato da RTI, in collaborazione con RealLife Television – si ripropone di offrire un approfondimento dal taglio popolare, senza tecnicismi. In pratica, la risposta di Mediaset agli speciali di Alberto Angela in onda sul servizio pubblico: un’operazione che già avevamo avuto modo di valutare positivamente. A livello visivo, l’esperienza ricreata si avvarrà di droni e tecniche di ripresa di ultima generazione, che consentono punti di osservazione insoliti e svelano scorci di particolare grazia.

Viaggio nella Grande Bellezza – Nuove puntate 2021

Dopo lo speciale sulla Natività e l’infanzia di Gesù nell’arte, «Viaggio nella Grande Bellezza» proseguirà con nuove puntate.

Venezia – 5 gennaio

Venezia vista dalla prospettiva dei suoi canali, dall’alto delle riprese dei droni, dall’interno dei suoi palazzi più ricchi. Di giorno e nel silenzio notturno dei cortili, delle calli, delle piazze. Bocci parte da Palazzo Ducale, con la straordinaria vicenda dei Dogi e della millenaria Repubblica e con le opere di uno dei suoi artisti più geniali, Tintoretto. Poi racconta le storie e le curiosità delle residenze patrizie, delle gondole, dei caffè storici, dei suoi musei antichi e moderni, come il Guggenheim. Simbolo di Venezia è Giacomo Casanova e perciò se ne ricostruisce la storia e le avventure. Venezia meravigliosa, ma fragile: i grandi incendi, come quelli del Teatro della Fenice, e gli episodi più drammatici dell’acqua alta, l’hanno messa a dura prova, senza però mai piegarla del tutto

Leonardo da Vinci e il Rinascimento – 12 gennaio

Un Viaggio nella Grande Bellezza delle opere di Leonardo da Vinci e, attraverso di lui, quell’epoca straordinaria della storia italiana che è stato il Rinascimento. Al centro del racconto, i quadri più famosi, come la Gioconda, e le invenzioni più geniali. Dire di Leonardo significa parlare dei luoghi storici della Firenze del Rinascimento, dal Battistero a Piazza della Signoria, dal Duomo al Museo dell’Opera. Bocci entra dentro Palazzo Vecchio, per scoprire i segreti legati all’opera di Leonardo e dei suoi contemporanei. A Milano visita il Cenacolo e poi la Biblioteca Ambrosiana, dove è custodito il prezioso Codice Atlantico, il Castello Sforzesco con la Sala delle Asse e infine il Museo della Scienza e della Tecnica, che ha da poco aperto una sezione tutta dedicata al talento di Leonardo.

Roma – 19 gennaio

Cesare Bocci racconta i suoi tesori, quelli più belli e ricchi di storia; dal Campidoglio ai Fori, da Ponte Sant’Angelo a Palazzo Colonna. Girata nel periodo del primo lockdown, la puntata mostra luoghi come Piazza di Spagna o Piazza Navona da una prospettiva insolita, nel silenzio della notte e senza le folle di turisti. Attraverso testimonianze, brani di fiction e ricostruzioni, il conduttore incontra i protagonisti dell’arte e della storia della città eterna: Michelangelo, Raffaello, Bernini, Borromini, Donna Olimpia, l’Imperatore Tito e altri ancora.

Torino – 26 gennaio

Per capire il fascino di Torino bisogna conoscerla da vicino, entrare nei suoi palazzi, nei musei, nei monumenti storici. È quello che fa Cesare Bocci, visitando le residenze dove i Savoia abitavano, si divertivano e comandavano, e raccontando storie e curiosità, come quelle che riguardano la Mole Antonelliana o la Venaria Reale. Torino è la città della straordinaria collezione del Museo Egizio, ma anche la città dell’automobile, indissolubilmente legata alla famiglia Agnelli. Attraverso testimonianze, filmati e ricostruzioni, il conduttore viaggia nella bellezza e anche nel tempo: dalle concitate cucine reali del Seicento agli intrighi della corte del Settecento, dai profumi dei caffè dell’Ottocento agli entusiasmi della rivoluzione industriale e del boom economico.

Assisi e Orvieto, lo splendore del Medioevo – 2 febbraio

La puntata è girata prevalentemente ad Assisi, con la Basilica Superiore e Inferiore, Santa Maria degli Angeli, l’Eremo delle Carceri e la Verna. Bocci mostra da vicinissimo gli splendidi affreschi di Giotto e Cimabue ed entra nel cantiere di restauro della cappella della Maddalena, dipinta da Giotto. Attraverso filmati e testimonianze ricorda il terribile terremoto che distrusse parte della volta della Basilica Superiore e la lunga opera di recupero dei frammenti degli affreschi. Non solo arte, però. Da un lato Assisi si identifica con San Francesco, di cui perciò si ripercorre la vita, e dall’altro è spunto per ricostruire aspetti della vita nelle città medievali italiane. Infine il racconto si sposta in un altro luogo della meravigliosa Umbria medievale, Orvieto, con il Duomo, il famosissimo Pozzo di San Patrizio e l’intricata rete dei suoi sotterranei.


Articoli che potrebbero interessarti


Viaggio nella Grande Bellezza
Viaggio nella Grande Bellezza: Canale5 respira. Alberto Angela non è il solo a fare cultura


Cesare Bocci
Viaggio nella Grande Bellezza slitta per far spazio al GF Vip: Cesare Bocci attacca Mediaset


Viaggio nella grande bellezza, Bocci_Jatta
Viaggio nella Grande Bellezza: Cesare Bocci per Canale 5 tra le ‘meraviglie’ del Vaticano


Cesare Bocci
Cesare Bocci fa l’Alberto Angela di Canale 5 e racconta le bellezze del Vaticano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.