28
dicembre

Premio Tenco 2020: tra i premiati Vasco Rossi, Sting e Vincenzo Mollica. Ospite Morgan

Vasco Rossi - Premio Tenco  2020

Vasco Rossi - Premio Tenco 2020

L’avventura come giurato di Sanremo Giovani non è finita certo nei migliori dei modi, ma per Morgan è già tempo di tornare ad esibirsi in quel di Sanremo. Il cantautore anche quest’anno, infatti, farà parte del cast del Premio Tenco, ed aprirà la serata eseguendo al pianoforte la sigla della rassegna, ovvero il brano Lontano Lontano di Luigi Tenco, che ogni anno, come da tradizione, è interpretato da un artista diverso. L’appuntamento televisivo con la serata di premiazione è per questa sera alle 23.25 su Rai3 con la conduzione di Gino Castaldo e Pino Strabioli.

L’edizione 2020, registrata nelle scorse settimane, sarà un viaggio attraverso l’evoluzione della musica d’autore nell’anno dei teatri chiusi e della musica live sospesa; un racconto svolto dentro e fuori al Teatro Ariston di Sanremo, tempio della musica che da oltre quarant’anni, oltre al Festival della Canzone Italiana, ospita la rassegna della canzone d’autore organizzata e prodotta dal Club Tenco. Quest’anno il prestigioso premio alla carriera è andato a Vasco Rossi e Sting per la Categoria Artisti, mentre ad aggiudicarsi il titolo nella sezione degli Operatori Culturali è stato Vincenzo Mollica, storico giornalista del settore cultura e spettacolo del Tg1, andato in pensione qualche mese fa.

Nel corso della serata, che dal 1974 premia gli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale, saranno presenti anche i vincitori delle Targhe Tenco 2020: Brunori Sas (Targa Miglior Album per Cip!), Tosca (Targa Miglior Interprete per Morabeza e Targa Miglior Canzone per Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli), Paolo Jannacci (Targa Miglior Opera Prima per Canterò) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Targa Miglior Album in Dialetto Napoli 1534. Tra moresche e villanelle). Per la Targa Tenco Album a progetto, che quest’anno è stata vinta in ex aequo da Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, saranno presenti rispettivamente Francesco Guccini, Francesco Gabbani e Mauro Pagani per il primo e Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero e Gigliola Cinquetti per il secondo.

Quest’anno il Premio Tenco ha istituito al suo interno anche il Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ne ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. Il Premio sarà consegnato al cantautore e musicista egiziano Ramy Essam, rifugiato politico in Finlandia. La serata si concluderà con il ritorno di Morgan sulle note di Vedrai Vedrai, altro grande successo dell’indimenticato Luigi Tenco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


alfonso signorini
Pagelle TV del 2020 – Bocciati


Giuseppe Conte, conferenza stampa
I 10 momenti più significativi del 2020


Alessio Viola
Alessio Viola ripercorre il 2020 in prima serata su Tv8 con Botteri, Maionchi, Murgia e Morgan


Morgan
Morgan furioso con Amadeus: «Non vengo preso in gara ma vengo preso per il culo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.