23
dicembre

Programmi TV di stasera, mercoledì 23 dicembre 2020. Su Rai2 «Alla ricerca di Nemo»

Alla ricerca di Nemo

Alla ricerca di Nemo

Rai1, ore 21.25: Ulisse – Il Piacere della Scoperta - Replica

Rai1 propone la riedizione della puntata di Ulisse – Il Piacere della Scoperta dal titolo Gerusalemme ai tempi di Gesù, in cui Alberto Angela accompagnerà i telespettatori in un viaggio storico eccezionale, alla scoperta delle straordinarie vicende accadute nella terra di Israele nel periodo in cui è vissuto Gesù. Si tratta di un periodo ricco di fermenti e tensioni, caratterizzato dai difficili rapporti tra gli ebrei e i romani e da un intenso fervore messianico. L’intento di questo viaggio non è quello di raccontare Gesù, ma definire il contesto in cui si è mosso, insomma la cornice storica, archeologica e sociale attorno alla sua figura. Seguendo il filo narrativo della vicenda di Gesù, così come viene presentata dai Vangeli e dalla tradizione, si scopriranno alcuni aspetti della vita quotidiana nella terra d’Israele di quegli anni.  Si conosceranno i protagonisti di quel periodo, a partire da Erode il grande, sotto il cui regno Gesù sarebbe nato. Un re che ha forgiato la terra di Israele lasciando numerose e sorprendenti testimonianze architettoniche: la fortezza di Masada, la città di Cesarea Marittima, la sontuosa tomba dell’Herodion, il Tempio ristrutturato e arricchito. A intervallare il racconto Gigi Proietti, che darà voce ai protagonisti della storia mettendone in risalto vizi e virtù, genialità e miserie. A quasi due mesi dalla scomparsa, sono ancora più efficaci i suoi interventi, basati su Salomè, una opera di Oscar Wilde intrisa di atmosfere sensuali al tempo di Erode. La puntata si muoverà da un sito all’altro, seguendo gli spostamenti di Gesù. Lo scenario principale è però la città di Gerusalemme, la cui storia è la storia del mondo.

Rai2, ore 21.20: Alla ricerca di Nemo

Film d’animazione di Andrew Stanton del 2003. Prodotto in Usa. Durata: 100 minuti. Trama: la famiglia del pesce clown Marlin è ridotta al solo figlio Nemo dall’attacco di un famelico barracuda. Anni dopo, al suo primo giorno di scuola, Nemo viene catturato e portato a vivere nell’acquario dello studio di un dentista. Marlin e la sua amica Dory si mettono in viaggio attraverso l’oceano mentre Nemo e i suoi compagni di prigionia preparano un piano per fuggire prima di essere regalati alla nipote del dentista. Il film è stato trasmesso in prima serata da Rai2 esattamente un anno fa, il 23 dicembre 2019, ottenendo un ascolto di 1.312.000 spettatori pari al 5.6% di share.

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha visto?

Nuovo appuntamento con il programma curato e condotto da Federica Sciarelli. In puntata spazio al caso dei coniugi Pasho, scomparsi 5 anni fa, i cui corpi sono stati ritrovati in quattro valigie. Come aveva denunciato la trasmissione, l’ex fidanzata del figlio della coppia era stata l’ultima persona a vederli. Ora è stata arrestata. In puntata anche un documento inedito mai mostrato prima: le immagini di una telecamera di sorveglianza che hanno immortalato gli ultimi istanti di vita di Maria Sestina Arcuri, la giovane parrucchiera per la cui morte è accusato il fidanzato Andrea Landolfi. E come sempre gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Canale5, ore 21.45: Fratelli Caputo – 1^Tv

Fiction di Alessio Inturri del 2019, con Nino Frassica, Cesare Bocci. Prodotta in Italia. Trama: Roccatella è un piccolo borgo siciliano senza tempo. Qui, Nino Caputo, un artista che gestisce un’agenzia di improbabili saltimbanchi, sfiderà alle prossime elezioni comunali un terribile avversario. Si tratta di Alberto Caputo, il suo fratellastro milanese, mai visto e conosciuto. Nino è stato sobillato dalla madre Agata a contrastare l’invasore. La donna non ha mai perdonato al defunto ex marito il tradimento e la sua nuova vita in continente. Alberto, per fronteggiare il fratello, chiama così da Milano la famiglia. Ed ecco Patrizia, insieme all’adolescente Barbara e a Giacomino. Dovranno dividere il casale non solo con Nino ed Agata ma anche con Turi un aiutante di Nino e con Rosalia, la domestica. E mentre Patrizia spera in una convivenza a tempo determinato (giusto il tempo delle elezioni), Barbara è sempre più insofferente.

Italia1, ore 21.20: Le Iene presentano: L’incredibile viaggio di Marika

Marika è una ragazza di 23 anni affetta da tetraparesi spastica distonica sin dalla nascita, il cui sogno più grande era quello di viaggiare in moto almeno una volta nella vita. Un sogno realizzato grazie a Le Iene. Con contenuti inediti, ricordi, racconti e immagini che ripercorrono momenti di quella che è stata un’avventura straordinaria, lo speciale – scritto da Riccardo Spagnoli – ripercorre il viaggio su due ruote all’insegna dell’avventura e alla scoperta di nuove emozioni. Creando una sintonia perfetta, i suoi tre accompagnatori, Matteo Viviani, Simone Zignoli e Francesca Gasperi, hanno portato Marika in Sardegna. Lì i luoghi visitati sono stati tanti: Monte Limbara, Ala dei Sardi, Villasalto, Nuxis, Chia, Orgosolo, Correboi, Alghero, Isola di Culuccia e Lago Coghinas. Una volta tornata a casa la giovane ha portato con sè una nuova consapevolezza e un ricordo bellissimo che conserverà per tutta la vita.

Rete4, ore 21.30: Speciale Stasera Italia

Al termine del consueto appuntamento quotidiano, il programma curato e condotto da Veronica Gentili prosegue per tutta la prima serata occupandosi dei principali fatti d’attualità politica e sociale.

La7, ore 21.15: Atlantide – Serata Monicelli

Nuovo appuntamento con il programma di approfondimento storico e culturale condotto da Andrea Purgatori, che anche questa sera racconta eventi e personaggi con l’ausilio di documentari, film e testimonianze esclusive. A dieci anni dalla sua scomparsa, Atlantide ricorda Mario Monicelli, un “maestro del cinema” e un “uomo libero”. Padre della commedia all’italiana, intellettuale critico e mai compiacente, Monicelli ha messo a nudo vizi e debolezze degli italiani, rovesciato luoghi comuni e abbattuto miti culturali senza pietà. Purgatori presenta due film tra i più amati della sua filmografia: Parenti Serpenti (1992) e La ragazza con la pistola (1968).

La7, ore 21.20: Parenti Serpenti

Film di Mario Monicelli del 1992, con Paolo Panelli, Marina Confalone, Alessandro Haber. Prodotto in Italia. Durata: 105 minuti. Trama: Vigilia di Natale: intorno agli anziani genitori Trieste e Saverio si raccolgono i quattro figli con le rispettive famiglie. La vigilia trascorre tranquilla: cena e messa di mezzanotte. Poi i genitori rivelano ai figli che intendono passare gli ultimi anni della loro vita presso uno qualsiasi di loro, in cambio dell’eredità. I figli però, pur di non ospitarli, preferiscono eliminarli simulando un’esplosione di gas.

TV8, ore 21.30: Venti20… Quasi 21

Alessio Viola ripercorre gli eventi più significativi del 2020 assieme agli ospiti Giovanna Botteri, Selvaggia Lucarelli, Morgan, Mara Maionchi e tanti altri.

Nove, ore 21.25: Apocalypto

Film di Mel Gibson del 2006, con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez. Prodotto in Usa. Durata: 139 minuti. Trama: Zampa di Giaguaro vive tranquillamente nel suo villaggio occupandosi della caccia, come ha fatto suo padre prima di lui e come faranno i suoi figli quando lui non ci sarà più. All’improvviso la sua esistenza viene sconvolta dall’arrivo di un’altra tribù che semina la morte e fa prigionieri i sopravvissuti. Pur di salvare la moglie e i figli, Zampa di Giaguaro vince la paura e combatte contro tutti.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Il Signore degli anelli – La compagnia dell’Anello – Film

Rai4, ore 21.20: Vikings – Serie Tv - 1^Tv Free

Rai5, ore 21.15: A riveder le stelle – Teatro

Iris, ore 21.10: Scoop – Film

RaiMovie, ore 21.10: La Principessa Sissi - Film

RaiPremium, ore 21.20: La musica del silenzio – Film

Cielo, ore 21.15: Snowmageddon - Film

RealTime, ore 21.20: Seconda Vita – Intrattenimento

La5, ore 21.20: The Royal Saga - Intrattenimento

Cine34, ore 21.25: Il Sorpasso – Film

Focus, ore 21.15: Islanda: terra estrema – Documentario - 1^Tv

TopCrime, ore 21.10: Delitto a Saint Malo - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Dragon Ball GT - Anime

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.