22
dicembre

Vatileaks, l’inchiesta di Gianluigi Nuzzi diventa una serie tv tedesca

Gianluigi Nuzzi

Lo scandalo Vatileaks ed i segreti che portarono alle dimissioni di Papa Benedetto XVI diventeranno una serie tv internazionale. Le vicende dei Sacri Palazzi, svelate dal libro d’inchiesta “Sua Santità. Dalla scrivania del papa, le prove degli scandali del Vaticano” di Gianluigi Nuzzi, saranno al centro di una fiction in sei puntate realizzate dalla casa di produzione tedesca UFA. Lo ha annunciato lo stesso giornalista e conduttore di Quarto Grado, che prenderà parte al progetto in qualità di Head Consultant.

La serie ripercorrerà i mesi movimentati che precedettero la rinuncia di Papa Ratzinger al pontificato: un evento inaspettato e per certi versi avvolto ancora nel mistero. Nel proprio libro inchiesta, Nuzzi aveva portato alla luce centinaia di documenti che raccontavano la precaria quotidianità della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo consumate alle spalle di Benedetto XVI. Una realtà da thriller, che ora troverà una rappresentazione televisiva.

Ho firmato con UFA Fiction, un grosso produttore tedesco, per fare sei episodi e raccontare per la prima volta, giorno dopo giorno, l’ultimo periodo di Benedetto XVI, quando lui aveva problemi con le norme antiriciclaggio allo Ior, quando c’erano i mercanti nel tempio che bussavano alla sua porta e riuscivano a strappargli anche delle firme preziose. Quando c’erano i suoi collaboratori che cercavano di proteggerlo…

ha affermato Nuzzi, che, oltre ad essere conduttore televisivo, è autore di importanti inchieste giornalistiche sulla Santa Sede.

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI, uniche per la maniera in cui si sono prodotte, sono uno degli avvenimenti cruciali nella millenaria storia della Chiesa. Le domande che questo gesto ha suscitato sono numerose e noi vogliamo gettare luce sulle circostanze che hanno portato a questo evento straordinario

ha invece commentato Markus Brunnemann, direttore generale e produttore di UFA Fiction.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fate: The Winx Club Saga Season 1.
Fate – The Winx Saga: arriva su Netflix la serie live action ispirata al cartone animato


Baghdad Central
Baghdad Central: un ex ispettore alla ricerca della figlia scomparsa nell’Iraq post Saddam Hussein


A Discovery of Witches 2
A Discovery of Witches 2: il vampiro Matthew e la strega Diana viaggiano nel tempo per ritrovare il Libro della Vita


Wandavision - Disney+
WandaVision: l’universo Marvel incontra Disney+ per una sitcom (con mistero) incentrata sui due supereroi negli anni 60

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.