17
dicembre

Tutti i TgR, da domani, su tivùsat

TgR

Rivoluzione per l’informazione regionale Rai. Da domani, 18 dicembre, i 23 canali del Tg Regionale del Servizio pubblico saranno visibili su tivùsat con un canale dedicato, a partire dal numero 301 (riservato al TgR Valle d’Aosta) fino al 323 (TgR Sicilia). Una novità significativa: grazie alla nuova piattaforma, il proprio Tg regionale sarà fruibile su tutto il territorio nazionale.

L’informazione regionale sarà quindi fruibile selezionando la regione di interesse ed il relativo canale. L’offerta comprenderà un palinsesto che va dalle Morning News di Buongiorno regione (in onda dalle 7.40 alle 8.00 dal lunedì al venerdì) alle due principali edizioni dei Tg delle 14.00 e delle 19.30 fino al TG della notte delle 24.10. A ciò si aggiunge l’informazione dedicata alle minoranze linguistiche. L’approdo sulla piattaforma satellitare estende insomma al territorio nazionale le informazioni locali, bypassando alcune stranezze verificatesi sul digitale terrestre (ci segnalano ad esempio che in alcune zone della Campania si veda il TgR Lombardia e viceversa).

Con l’arrivo dei 23 canali della TgR, aumenta il numero di quelli visibili gratuitamente solo su tivùsat, per un totale di più di 180 canali tv e radio disponibili, di cui 55 in HD e 7 in 4K (rispetto ai 9 canali in alta definizione presenti sul digitale terrestre, che non ne dispone nessuno in 4K Ultra HD).

Va sottolineato che i 23 TGR Rai saranno visibili solo con un decoder satellitare HD o 4K. Chi utilizza la piattaforma tivùsat deve, a tal riguardo, controllare che il proprio decoder supporti il DVB-S2, il nuovo standard che andrà a sostituire quello utilizzato finora, per farlo basterà verificare che il bollino del decoder utilizzato sia tivùsatHD o tivùsat4K.

Il controllo e l’adattamento tecnologico si renderanno necessari su larga scala dal momento che, peraltro, a partire dalla fine del 2020, infatti, Rai, Mediaset, Discovery, Sky e molte altre emittenti trasmetteranno via satellite su tivùsat molti canali digitali solamente in alta qualità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Leonardo Sciascia
Leonardo Sciascia, il ricordo di Rai e Sky Arte a 100 anni dalla nascita


Teatro Ariston di Sanremo
Il Covid ’spegne’ i teatri, TgR della Liguria va in onda dall’Ariston di Sanremo


Alberto Angela
Rai 4K in onda tutto il giorno. Ecco la programmazione


gomorra-4-finale
Pagelle TV della Settimana (29-04/5-05/2019). Promossa la sfida del sabato sera. Bocciati Cristian Imparato e Mark Caltagirone

1 Commento dei lettori »

1. ale88 ha scritto:

18 dicembre 2020 alle 10:34

se la gente si sintonizza su rai3HD è normalissimo che in Campania a volte vedano il TgR lombardia e viceversa…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.