11
dicembre

Telethon 2020: la pandemia non ferma la storica maratona benefica Rai

Amadeus Telethon

A Natale scegli il dono della generosità; è questo il claim scelto per l’ormai storico appuntamento di fine anno con la maratona televisiva del Telethon, che torna sulle reti Rai dal 12 al 19 dicembre per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e far conoscere il lavoro e i progressi raggiunti dalla fondazione. L’edizione numero 31 coinvolgerà i canali tv, radio, le principali testate giornalistiche, la piattaforma RaiPlay e i canali social della tv di Stato, e vedrà alternarsi sul palco, nel consueto mix di approfondimento e intrattenimento i più importanti volti Rai, in compagnia di medici, ricercatori, persone comuni e numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport. Lo scorso anno la maratona permise di raccogliere la cifra record di 45.181.023 Euro. Un risultato difficilmente raggiungibile in quest’anno segnato dalla pandemia da Coronavirus, che ha fortemente colpito anche economicamente l’Italia, pur avendo allo stesso tempo sensibilizzato le persone sull’importanza della ricerca scientifica per il bene e la salute comune.

Telethon 2020 – La maratona

Il numeratore di Telethon 2020 si accenderà sabato 12 dicembre ad UnoMattina In Famiglia alle 8.30. Alle 11,30 sempre su Rai1 sarà la volta di Speciale Telethon – Sport. Giorgia Cardinaletti guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei più alti valori dallo sport, espressi da atleti di punta dello sport italiano come Federica Pellegrini, Andrea Lucchetta e Massimiliano Rosolino o atleti coraggiosi come Vincenzo Boni, nuotatore paralimpico e Daniele Cassioli, sciatore nautico ipovedente. A seguire, alle 12,25, andrà in onda Nessuno si salva da solo, un documentario che racconterà attraverso lo sguardo e la curiosità di Cristiana Capotondi, da anni sostenitrice di Telethon, l’anno della pandemia per la Fondazione e i suoi protagonisti. Il racconto partirà da un assunto fondamentale: nessuno si salva da solo. Non può esistere una società equa se non si investe in ricerca scientifica. E mai come quest’anno ci si è resi conto che non può essere che così. Alle 14,00 su Rai2 sarà la volta de Il Filo Rosso – Speciale Telethon. Il programma condotto da Paola Perego ospiterà quattro storie. Si parlerà di inclusione con Livia, nata con la sindrome di Down, atleta coinvolta in un progetto di nuoto sincronizzato integrato. Si parlerà di scienza e ricerca con la ricercatrice Irene Bozzoni e l’incredibile storia che la lega a Gerardo un ragazzo affetto da distrofia. Si parlerà di SMA2 con la storia di Giovanni e di Charcot Marie Tooth con la storia di Laura. Ospite Paolo Belli, volto storico della maratona.

La maratona si aprirà ufficialmente alle 20,35 su Rai1 con la consueta Festa di Natale. L’appuntamento, che vede la regia di Maurizio Pagnussat e la direzione artistica di Angelo Bonello, avrà per la prima volta una conduzione corale. Ad accompagnare il racconto sarà, infatti, una squadra di artisti composta da Gigi D’Alessio, Nek, Paola Cortellesi, Paolo Belli, Rocío Muñoz Morales e Serena Rossi, Flavio Insinna, Eleonora Daniele, Serena Bortone, Vittoria Puccini, Stefano Fresi, Enrico Ruggeri e ancora due storici Ambasciatori Telethon, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi che anche quest’anno testimonieranno la loro vicinanza. Nel corso della serata  verrà presentato il quindicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo Nato Raro. Ideato e scritto da Maria Sole Tognazzi e Ivan Cotroneo, diretto da Maria Sole Tognazzi (che sarà presente in studio) e prodotto da Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema.

Nel corso della settimana ampio spazio alla maratona verrà dedicato all’interno dei programmi UnoMattina, Storie Italiane, E’ sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno, La Vita in Diretta, L’Eredità, I Soliti Ignoti, Porta a Porta, Sottovoce, Caffè di RaiUno, UnoMattina In Famiglia, Buongiorno Benessere, Italia Sì, Linea Verde, Linea Bianca, Domenica In, Agorà, Mi Manda RaiTre, Elisir, Quante Storie, Geo, Chi l’ha visto?, Che Tempo Che Fa, Tv Talk, e nei programmi a cura di RaiSport. Per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche Tg1, Tg2, Tg3, Tg3 Leonardo, Tg2 Medicina 33, la Testata Giornalistica Regionale (TGR) e RaiNews24 seguiranno la maratona Telethon, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sull’impegno della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. La maratona si chiuderà sabato 19 dicembre alle 20,35 su Rai1 con I Soliti Ignoti – Speciale Telethon, un appuntamento che vedrà Amadeus giocare in compagnia di numerosi ospiti vip.

Come ogni anno Telethon avrà il suo quartier generale all’Auditorium del Foro Italico in Roma, dal quale, oltre alla Festa di Natale e allo speciale Telethon Sport, verranno realizzate numerose ore di diretta con la conduzione dei volti storci della maratona, Arianna Ciampoli e Paolo Belli, affiancati a staffetta da altri conduttori della tv di Stato.

- Domenica 13
17.20-18.45: Paolo Belli e Francesca Fialdini – Rai1
- Venerdì 18
14.00-16.00: Serena Bortone con Arianna Ciampoli e Paolo Belli – Rai1
16.00-16.55: Paolo Belli e Benedetta Rinaldi – Rai3
17.10 -18.00: Arianna Ciampoli e Federico Quaranta – Rai2
18.50-19.40: Arianna Ciampoli e Beppe Convertini – Rai2
- Sabato 19
10.35-12.20: Lorena Bianchetti e Raimondo Todaro – Rai1
12.25-13.30: Arianna Ciampoli e Paolo Belli – Rai1
14.00-15.30: Alessandro Greco, Gigi &Ross, Vira Carbone – Rai2

16.25-18.45: Eleonora Daniele – Rai1

Telethon 2020 – L’impegno di RadioRai, RaiPlay e del web

Anche quest’anno RadioRai metterà  il suo impegno per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche finanziata da Fondazione Telethon con numerosi programmi e approfondimenti. Da sabato 12 dicembre su RaiPlay sarà disponibile lo Speciale Telethon Sulle tracce del DNA. Ruggero Rollini, comunicatore della scienza, guida il pubblico in un viaggio attraverso la genetica e le nuove frontiere della ricerca. In Speciale Rai Cinema e Telethon: Rocío Muñoz Morales, ambasciatrice di missione Telethon, racconterà attraverso alcuni cortometraggi la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e la storia di alcuni protagonisti. Tutti gli account social delle reti e dei programmi Rai seguiranno la campagna Telethon con gli hashtag #IlMioDono e #Presente e pubblicheranno clip, testimonianze e appelli di talent e ricercatori su Facebook, Twitter e Instagram.

Telethon – Lo Spot

Per tutta la settimana verrà trasmesso uno spot per il lancio della campagna Telethon, realizzato dal team di Creativa, nel quale si mette in scena il viaggio di un paio di mani in un mondo natalizio in miniatura. Nella parte finale si rivela che le mani rappresentano quelle di tutti i ricercatori che da 30 anni contribuiscono alla ricerca della cura per le malattie contro le quali Telethon combatte da sempre.

Telethon 2020 – Come donare?

Il numero solidale: 45510 sarà attivo dal 1° al 31 dicembre 2020. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. È possibile donare anche chiamando da telefono fisso: TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali (5 e 10 euro); TWT, Convergenze e PosteMobile (5 euro) Donazione con carta di credito: i possessori di carte Visa, MasterCard e American Express possono fare la loro donazione sia online sia chiamando Telethon al numero 06/44015727 oppure telefonando al numero verde 800 11 33 77 da telefono fisso dal 1° al 31 dicembre (02/34980666 dai cellulari e dall’estero). Durante la settimana di maratona sulle reti Rai, sarà possibile fare una donazione online anche inquadrando con il proprio smartphone o tablet il QR code che comparirà durante le trasmissioni televisive, uno strumento veloce per scegliere di fare un dono a sostegno della ricerca. È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (www.telethon.it/ sostienici/dona-ora/) o scegliendo un prodotto solidale (shop.telethon.it/), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Io adotto il Futuro (www.ioadottoilfuturo.it/).
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Telethon (US)
Telethon 2023: al via sulla Rai la maratona solidale, giunta alla 34esima edizione


Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Telethon 2022: al via sulla Rai la maratona solidale. Ecco tutti gli appuntamenti e i conduttori coinvolti


Mara Venier
Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi


sophia loren edoardo ponti
Pagelle TV della Settimana (7-13/12/2020). Promossi Sophia Loren e Il Collegio. Bocciati Vittoria Schisano e Roberto Bolle

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.