10
dicembre

X Factor 2020: la finale incorona Casadilego. Blind è già disco d’oro ma arriva terzo

Emma e Blind - X Factor 2020

Emma e Blind - X Factor 2020

X Factor 2020 arriva all’appuntamento con la finale. E qui su DavideMaggio.it scatta l’ultimo liveblogging del giovedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco della Sky Wifi Arena, fino alla proclamazione del vincitore.

X Factor 2020: la diretta minuto per minuto della finale

21.20: “E’ l’inizio della fine”. Così Cattelan dà ufficialmente il via alla puntata conclusiva di X Factor 2020. Sul palco i concorrenti eliminati nelle scorse puntate accennano i loro inediti.

21.26: Il conduttore arriva in studio e annuncia i quattro finalisti e i giudici, che raggiungono subito il tavolo. Poi spiega velocemente il meccanismo di gara della serata, suddiviso in tre manche, e apre il televoto.

Prima manche: duetti con i giudici

21.31: La prima manche è caratterizzata dai duetti. Ciascun concorrente canterà con il proprio giudice. Iniziano i Little Pieces of Marmelade insieme a Manuel Agnelli, che è a petto nudo; cantano Veleno degli Afterhours.

21.36: Si prosegue senza sosta e commenti con il secondo duetto: Blind e Emma in La fine di Tiziano Ferro e Nesli. Tocca poi a N.A.I.P., affiancato da Mika con la sua Lollipop.

Emma e Blind - X Factor 2020

Emma e Blind - X Factor 2020

21.41: Chiudono Casadilego e Hell Raton in versione Dido e Eminem con Stan.

21.44: Agnelli ammette che nonostante i tanti anni di carriera è stato “emozionante” esibirsi. Emma confessa: “Ho avuto proprio paura. Mi mancava la sensazione di paura. E’ stato bello”. “Finalmente ci siamo messi insieme ai nostri concorrenti”, aggiunge Mika. Per Hell Raton era invece “doveroso” iniziare sulle note di Eminem. Pubblicità.

21.53: Via alla clip che riassume la prima manche. Poi viene chiuso il televoto.

21.56: E’ il momento di un primo ospite, che ospite non è! Arriva Emma con la sua Latina. A fine esibizione, la giurata si dice “un po’ arrugginita”. Cattelan ne approfitta per ringraziarla di quanto fatto a X Factor.

N.A.I.P. quarto classificato

22.02: Il conduttore richiama sul palco i quattro finalisti per scoprire il primo verdetto della serata: continuano la corsa verso la vittoria Blind, Casadilego e i Little Pieces Of Marmelade. N.A.I.P. quarto classificato. Il cantante viene raggiunto sul palco da Mika e rivive la sua avventura nel programma.

N.A.I.P. e Mika - X Factor 2020

N.A.I.P. e Mika - X Factor 2020

22.08: Con alcune barre di Alaska, canta Hell Raton. Con lui, prima Lazza con Weekend e poi Mara Sattei con Altalene.

Seconda manche: best of

22.13: Si torna alla gara con la seconda manche dedicata ai best of, ovvero i migliori brani eseguiti nel percorso del Live Show. Alessandro riapre il televoto.

22.16: Si esibisce Casadilego con Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A Case Of You di Joni Mitchell. Agnelli ammette: “Sono riuscito a non piangere ma ci sono andato vicino”. Per Emma “ogni volta è un colpo al cuore”. Mika aggiunge: “Quando canti dai la sensazione che siamo tuoi amici (…) Questa è magia della voce che riesce ad avvicinarci”. Hell Raton è soddisfatto. Pubblicità.

Casadilego - X Factor 2020

Casadilego - X Factor 2020

22.34: Tocca a Blind con le sue Bambino, Cicatrici e Affari tuoi. Mika non ha dubbi: “Tutta questa grinta e mancanza di nervosismo si sono sentiti in questa performance”. Hell Raton condivide: “E’ la tua rivalsa”. Manuel ribadisce: “Io l’ho sempre sostenuto”. Emma gongola: “Il palco è il tuo posto, non avere paura di rimanere deluso perché la musica non delude mai”.

22.43: E’ la volta del best of dei Little Pieces Of Marmelade con I Am The Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes. “E’ stato veramente bello”, commenta Emma. Mika si dice “super felice che voi siete in finale”. Hell Raton evidenzia la grinta del duo e “il fatto che voi siate arrivati in finale è un successo per la musica”. Agnelli rivela che il gruppo ha ricevuto “migliaia di richieste di pezzi”.

22.52: Un filmato ripercorre brevemente la seconda manche. Poi viene chiuso il televoto.

22.55: Sul palco di X Factor torna Agnelli con i suoi Afterhours. Manuel, parlando del programma, ammette che ci sono state tensioni tra i giudici ma aggiunge: “E’ perché mi ispirano”.

Blind è disco d’oro, ma arriva terzo

23.01: I finalisti ancora in gara scoprono il verdetto del televoto: ad andare all’ultimo e decisivo scontro sono Casadilego e i Little Pieces Of Marmelade. Blind terzo classificato. Ma Emma esulta: “Hai fatto una cosa che non era mai successa a X Factor: hai vinto un disco d’oro mentre eri ancora dentro”. Il cantante riceve il premio e ringrazia tutti per il successo ottenuto grazie a Cuore nero. Pubblicità.

23.13: Si esibisce Mika con un medley di Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy e Grace Kelly.

Scontro finale: inediti

23.19: Cattelan riapre per l’ultima volta il televoto. Inizia lo scontro decisivo, che i due super finalisti animeranno con i rispettivi inediti.

23.21: Casadilego se la gioca con la sua Vittoria. Hell Raton non sa più cosa dire: “Ormai parla la musica”.

23.25: I Little Pieces Of Marmelade cantano la loro One Cup Of Happiness. Manuel spera che tutto questo spettacolo possa incentivare tanti futuri talenti a iscriversi a X Factor.

Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020

Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020

23.30: Rvm sulle due performance.

23.34: E’ il turno degli ospiti della serata: i Negramaro, che cantano un medley di alcuni loro successi, prima di essere raggiunti da Madame. Pubblicità.

Cattelan dà l’addio a X Factor

23.49: Il conduttore chiude definitivamente il televoto. Ne approfitta per annunciare che la sua esperienza nel talent di SkyUno è giunta al termine: “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor (…) Finisce un’epoca”, dice commosso. E aggiunge: “So che probabilmente vi metterò in difficolta, ma andrete alla grande lo stesso”. Per lui c’è una sorpresa: clip celebrativa dei suoi dieci anni alla guida del programma.

Casadilego vince davanti ai Little Pieces Of Marmelade

23.57: Arriva la busta con il verdetto finale: vince Casadilego, Little Pieces Of Marmelade secondi classificati. Saluti finali e ringraziamenti veloci della cantante, poiché minorenne e dunque non può apparire in video dopo la mezzanotte.

23.59: X Factor 2020 finisce qui.

X Factor 2020: anticipazioni finale

In diretta su SkyUno e in chiaro su Tv8, a partire dalle 21.15, Alessandro Cattelan conduce la finale di X Factor 2020. In corsa per la vittoria 4 concorrenti: l’under uomo di Emma (Blind), l’under donna di Hell Raton (Casadilego), l’over di Mika (N.A.I.P.) e il gruppo di Manuel Agnelli (Little Pieces of Marmelade).

La gara, votata unicamente dal pubblico attraverso il televoto, sarà caratterizzata da tre manche, a cominciare dalla prima, dedicata ai duetti con i giudici. Ecco i brani:

BlindLa fine di Tiziano Ferro e Nesli con Emma

CasadilegoStan di Eminem ft. Dido con Hell Raton

Little Pieces of MarmeladeVeleno degli Aftehours con Manuel Agnelli

N.A.I.P.Lollipop di e con Mika

I tre più votati proseguiranno con la seconda manche, quella dei best of. Ecco i brani:

BlindBambino, Cicatrici e Affari tuoi (inediti)

CasadilegoKitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish, A Case Of You di Joni Mitchell

Little Pieces Of MarmeladeI Am The Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins, Gimme All Your Love degli Alabama Shakes

N.A.I.P.Attenti al Loop e Partecipo (inediti), Amandoti dei CCCP

I due più votati arriveranno alla terza ed ultima manche, quella dello scontro finale a suon di cavalli di battaglia/inediti che stabilirà il vincitore. Ecco i brani:

BlindCuore nero

CasadilegoVittoria

Little Pieces Of MarmeladeOne Cup Of Happiness

N.A.I.P.Oh oh oh

Attesi in qualità di ospiti i Negramaro, Madame (si esibirà con la band di Giuliano Sangiorgi) e la vincitrice della passata edizione Sofia Tornambene. I quattro giudici, inoltre, canteranno alcuni loro successi; con Manuel ci saranno al completo gli Afterhours.



Articoli che potrebbero interessarti


I finalisti di X Factor 2020
Chi vincerà X Factor 2020?


Vergo (over)
X Factor 2020: ecco i 12 concorrenti – Info e foto


Santi - X Factor 2020
I 12 concorrenti ufficiali di X Factor 2020


Casadilego - X Factor 2020
Casadilego vince X Factor 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.