10
dicembre

Chi vincerà X Factor 2020?

I finalisti di X Factor 2020

I finalisti di X Factor 2020

X Factor sta per conoscere il quattordicesimo vincitore nella storia italiana del format. Alla finale di questa sera, in diretta su Tv8 e SkyUno, arrivano quattro finalisti rappresentanti di tutte le categorie: l’under uomo Blind, l’under donna Casadilego, l’over N.A.I.P. e il gruppo dei Little Pieces of Marmelade.

I pronostici, un po’ a sorpresa, vedono favoriti i due concorrenti giovani, guidati dalle new entry nella giuria di X Factor: Blind della squadra di Emma e Casadilego di quella di Hell Raton. Eppure il rapper umbro, che macina consensi con il suo singolo di lancio Cuore nero (è l’inedito più ascoltato), in semifinale è finito a rischio eliminazione per il pubblico votante, staccando così per ultimo il pass per la finale (a svantaggio di Mydrama, eliminata). Al contrario, la giovanissima abruzzese non ha mai conosciuto i ‘brividi’ del ballottaggio, pur vivendo un percorso più in sordina rispetto al ‘collega’, piacendo ma non convincendo del tutto i giurati, che ne hanno spesso criticato lo stile non sempre a fuoco.

N.A.I.P. e i Little Piecese of Marmelade, anche per questo, non vanno sottovalutati, a cominciare dal fatto che il televoto – unico metro di giudizio nella finale – li ha sempre graziati. Il duo marchigiano, ’supportato’ da Manuel Agnelli, ha superato sul velluto tutte le settimane, mentre il cantante calabrese di Mika è finito soltanto una volta a rischio eliminazione (nel quinto Live Show), ma unicamente perché il suo inedito Attenti al loop era risultato il meno ascoltato; e al ballottaggio, contro i favoriti Melancholia, ha avuto la meglio al tilt proprio grazie al televoto.

La finale, dunque, sembra aperta ad ogni verdetto, anche il più inatteso. Chi salirà sul gradino più alto del podio? Chiunque sia, ‘regalerà’ al proprio giudice la prima vittoria a X Factor. Agnelli e Mika, nelle loro precedenti partecipazioni, non sono infatti mai riusciti a portare in trionfo un loro concorrente; per Emma ed Hell Raton, invece, si tratta come detto della prima volta assoluta nel programma.



Articoli che potrebbero interessarti


Little Pieces Of Marmelade - X Factor 2020
X Factor 2020: la finale incorona Casadilego. Blind è già disco d’oro ma arriva terzo


Vergo (over)
X Factor 2020: ecco i 12 concorrenti – Info e foto


Santi - X Factor 2020
I 12 concorrenti ufficiali di X Factor 2020


Casadilego - X Factor 2020
Casadilego vince X Factor 2020

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.