9
dicembre

Detto Fatto torna tale e quale

Bianca Guaccero

Bianca Guaccero

Detto Fatto è qua“. Lo dice la sigla, lo ha ribadito Bianca Guaccero in apertura di puntata, ed è vero: il programma di Rai 2, dopo la sospensione causata dal tutorial sulla spesa sexy al supermercato, ha ripreso il suo posto nel pomeriggio senza grandi trasformazioni, durata ridotta a parte. Stavolta la Rai non è andata fino in fondo, non ha cancellato un intero programma per un’uscita infelice, limitandosi a cambiare parte del gruppo autorale e lasciando conduttrice e ospiti al loro posto. Ma l’incidente non poteva passare sotto silenzio, e la Guaccero ne ha parlato nell’anteprima, non riuscendo a nascondere la tensione e la sua giusta soddisfazione.

“Buon pomeriggio a tutti. Sono molto emozionata ma anche molto felice di essere qui. E’ stato, quello appena trascorso, un periodo molto difficile e sia io che tutta quanta la mia squadra lo abbiamo vissuto come una grande opportunità. Un’opportunità per migliorare, per crescere, così come abbiamo sempre fatto. Come ogni giorno facciamo. E da oggi lo faremo ancora di più. Ci scusiamo per quello che è accaduto… per fortuna, come dice la nostra sigla… Detto Fatto è qua”.

Nuove scuse, dopo quelle espresse a mezzo social, e il tentativo forzato di vedere in questo incidente un’opportunità, quando di tutto questo clamore si poteva fare a meno. In ogni caso, con l’inizio effettivo della puntata la pagina è stata voltata, l’aria grave è stata messa da parte e Detto Fatto è andato avanti per poco più di un’ora tra tutorial e momenti rassicuranti, incentrati soprattutto sulla preparazione per l’imminente Natale.

Fatta eccezione per il cambio look di puntata, che ha avuto come protagonista una donna che ha dedicato la sua vita a prendersi cura di bambini in affido, il programma ha mantenuto il suo mood, senza perdersi in eccessive santificazioni della figura femminile, che lo avrebbero snaturato a appesantito in nome di un riscatto non necessario. La speranza è che, nonostante sia stata annunciata una nuova linea editoriale, si prosegua su questa strada, senza sofisticazioni, perchè Detto Fatto ha una sua identità e il pubblico ha anche bisogno di intrattenimento leggero. Ovviamente, di buon gusto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Detto Fatto - Bianca Guaccero
Prendersela sempre col ‘quarto potere’? Detto, fatto


Detto Fatto - Bianca Guaccero e Caterina Balivo
Detto Fatto chiude. La commozione di Bianca Guaccero in diretta


Bianca Guaccero
Bianca Guaccero assente da Detto Fatto per il Covid. La trasmissione chiude il 5 maggio


detto fatto bianca guaccero
BOOM! Detto Fatto verso la cancellazione. Diaco scalpita per il pomeriggio di Rai2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.