9
dicembre

Programmi TV di stasera, mercoledì 9 dicembre 2020. Stanotte niente Caravaggio… Rai1 propone in replica lo speciale su Pompei

Alberto Angela

Alberto Angela

Rai1, ore 21.25: Stanotte a Pompei - Replica

Pompei, 79 d.C., la notte prima dell’eruzione. Il viaggio con Alberto Angela inizia qui, nelle ore antecedenti la catastrofe. Minuto per minuto, il programma seguirà la tragedia che ha segnato per sempre la storia antica. Ad accompagnare Alberto e gli spettatori saranno via via degli ospiti illustri. Sulla cima del Vesuvio si sfata un luogo comune. Il vulcano, nel 79 d.C., non esiste ancora: si è formato proprio a causa di quella esplosione. Con il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro si entrerà nella Villa dei Misteri per ammirare i colori nei quali vivevano immersi gli antichi romani. La storica Eva Cantarella porterà a Oplontis nell’antica villa di Poppea, e con lei si vedrà cosa c’è di vero nelle tante leggende che circondano la moglie di Nerone. All’improvviso il vulcano mostra tutta la sua furia. Nel giro di poche ore tutta la costa è devastata. Si possono vedere alcune delle tante vittime fissate nei loro ultimi istanti grazie ai calchi. La riscoperta di Pompei è cominciata nel Settecento. Poi, grazie ai tanti lavori e alle tante ricerche, Pompei è diventata davvero “la più viva delle città morte”, e come tale sarà raccontata da Alberto Angela. La puntata su Pompei prende il posto del previsto appuntamento in prima visione con Stanotte con Caravaggio, rinviata a data da destinarsi.

Rai2, ore 21.20: L’Alligatore - 1^Tv

Fiction di Daniele Vicari, Emanuele Scaringi del 2020, con Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Valeria Solarino, Gianluca Gobbi, Fausto Maria Sciarappa. Prodotta in Italia. Il Maestro di Nodi: L’Alligatore è costretto suo malgrado a navigare nell’inquietante mondo del sadomaso, un universo di violenza e solitudine che a lui e a Rossini mette i brividi. Mariano Giraldi, il marito di una donna scomparsa, nasconde alla polizia la sua appartenenza al mondo del sadomaso e si rivolge all’Alligatore, l’unico investigatore che viaggia nei territori oscuri dell’illegalità insieme ai suoi inseparabili compagni d’avventura Beniamino Rossini e Max La Memoria. La scoperta di questo ambiente, fatto di gente sola e ricattata, dove predatori feroci si aggirano e colpiscono in modi efferati, segnerà profondamente i nostri tre amici, facendo riemergere i fantasmi del carcere, i ricordi dolorosi e sconvolgenti di violenze viste o subite.

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha visto?

Nuovo appuntamento con il programma curato e condotto da Federica Sciarelli. In puntata spazio alla scioccante storia proveniente da Livorno. Il protagonista di questa vicenda, Gabriele, è stato arrestato perché avrebbe ripetutamente picchiato la fidanzata Valentina, ovvero la trentaseienne apparentemente scomparsa lo scorso 22 ottobre dall’ospedale di Livorno dove era stata ricoverata in seguito a un violento pestaggio. L’uomo era andato da Livorno in Puglia con la sua ex compagna Patrizia violando la zona rossa; un telespettatore li aveva visti e lo aveva segnalato alla redazione. Un inviato della trasmissione li ha trovati e lì c’è stato il colpo di scena che verrà raccontato questa sera a Chi l’ha visto?. Come sempre non mancheranno gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Canale5, ore 21.45: Il Silenzio dell’Acqua 2 - 1^Tv

Fiction di Pier Belloni del 2020, con Ambra Angiolini, Giorgio Pasotti. Prodotta in Italia. Trama: Sergio potrebbe avere un movente per l’omicidio di Sara, mentre Davide prende una decisione difficile che lo mette in grave pericolo. Nel frattempo Andrea è convinto che anche Elio sia coinvolto nel duplice omicidio. Ma Luisa ritiene che lui sia condizionato dalla gelosia per Roberta. Le divergenze sull’indagine non impediscono ad Andrea e Luisa di ritrovarsi più vicini di quanto non siano mai stati. Silvia e Umberto sembrano nascondere qualcosa alla polizia, eppure non sembrano avere alcun movente per la morte di Sara e Luca. Ma Luisa fa una scoperta che cambia tutto. Dopo aver ferito gravemente Don Carlo, Sergio fugge e chiede aiuto a Elio. Andrea continua a sospettare di Elio e la tensione fra i due uomini cresce sempre di più.

Italia1, ore 21.20: X-Men le origini – Wolverine

Film di Gavin Hood del 2009, con Ryan Reynolds, Lynn Collins, Danny Huston, Hugh Jackman. Prodotto in Usa/Nuova Zelanda. Durata: 97 minuti. Trama: Diciassette anni prima di entrare a far parte degli X-Men, Logan e’ un mutante innamorato della bella Volpe d’Argento. Quando un misterioso assassino di nome Sabretooth la uccide, Logan decide di vendicarsi ed entra in un programma chiamato “Arma X”, diretto dal losco William Stryker.

Rete4, ore 21.30: Speciale Stasera Italia

Al termine del consueto appuntamento quotidiano, il programma curato e condotto da Barbara Palombelli prosegue per tutta la prima serata occupandosi dei principali fatti d’attualità politica e sociale.

La7, ore 21.15: Atlantide

Nuovo appuntamento con il programma di approfondimento storico e culturale condotto da Andrea Purgatori, che anche questa sera racconta eventi e personaggi con l’ausilio di documentari, film e testimonianze esclusive. Speciale M: una cronaca in diretta nel nostro passato, alle origini della dittatura fascista.  Insieme a Purgatori tre inviati d’eccezione: Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e Massimo Popolizio, collegati, tra cronaca, letteratura e realtà, da Piazza del Campidoglio, dove Mussolini è vittima di un attentato; con Piazza Montecitorio, dove il Duce con i suoi squadristi spazza via ogni barlume di democrazia facendo votare una serie di leggi che portano al sistema totalitario; e Palazzo Venezia, da cui parte l’ordine di sterminare i ribelli libici che ostacolano il sogno e l’ossessione dell’Impero. In studio anche Antonio Scurati, autore di M, l’uomo della provvidenza, il romanzo che racconta l’ascesa del Duce tra il 1925 e il 1935, e lo storico Luciano Canfora. E, a seguire, il film di Carlo Lizzani Mussolini Ultimo Atto, che mette in scena le ultime ore del Duce nella sua fuga disperata alla fine di una guerra sciagurata insieme alla sua amante Claretta Petacci.

TV8, ore 21.30: X Factor

Nella nuova serata in compagnia di X Factor gli artisti in gara si giocano l’accesso alla finale con una manche featuring, in cui si esibiscono con un artista affermato, e una manche my song, con una canzone scelta da loro.

Nove, ore 21.25: Speciale Accordi & Disaccordi

Condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, insieme a Marco Travaglio, nuovo appuntamento per il talk show sull’attualità politica e non solo, in cui due ospiti discutono dei temi quotidiani.

Le altre reti…

20, ore 21.10: First Strike – Film

Rai4, ore 21.20: Vikings – Serie Tv – 1^Tv Free

Rai5, ore 21.15: Gli Stivaletti - Balletto

Iris, ore 21.10: Match Point – Film

RaiMovie, ore 21.20: Euforia - Film

RaiPremium, ore 21.20: Maiorca Crime – Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Tempesta Polare - Film

RealTime, ore 21.20: Seconda Vita – Intrattenimento

La5, ore 21.20: The Royal Saga - Intrattenimento

Cine34, ore 21.05: Immaturi – Il Viaggio – Film

Focus, ore 21.15: Wild North America – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Delitto in Costa Azzurra - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Dragon Ball GT - Anime

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.