6
dicembre

Alessandro Gassmann sale in cattedra (per e contro la TV)

Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann

Possono gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato risolvere i problemi di tutti i giorni dei giovani d’oggi? Dante, professore di filosofia di un liceo romano, interpretato da Alessandro Gassmann, è convinto di sì, ed è pronto a dimostrarlo in Un Professore, fiction le cui riprese sono partite nella Capitale lo scorso 30 novembre. Destinata a Rai1, la serie si ispira alla catalana Merlì, in onda su Tv3 per 3 stagioni dal 2015 al 2018.

In Un Professore Gassmann, nel ruolo di un docente il cui stile ricorda il celebre Professor Keating interpretato da Robin Williams in L’Attimo Fuggente, impiegherà dunque la filosofia per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita e a pensare liberamente attraverso metodi poco ortodossi, che divideranno le opinioni della classe, degli insegnanti e delle famiglie dei ragazzi. Il protagonista dovrà però risolvere anche i suoi problemi. Con il sostegno della madre Virginia, ex attrice di teatro molto esuberante, proverà a ricucire un rapporto critico con il figlio Simone, studente della classe in cui lui insegna, dopo una lunga assenza da casa per via di un oscuro evento familiare del passato. Separato e in grado di piacere molto alle donne, Dante incontrerà sulla propria strada Anita, interpretata da Claudia Pandolfi, madre single del suo alunno ribelle Manuel. Sarà proprio lei a fargli conoscere il vero amore.

La serialità italiana torna dunque tra i banchi di scuola e lo fa questa volta guardando alla Spagna, patria di format di successo dai quali in passato presero vita serie cult come Un Medico in Famiglia e I Cesaroni. Il soggetto e la sceneggiatura di Un Professore portano la firma di Sandro Petraglia con Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. Dietro la macchina da presa Alessandro D’Alatri, che con Gassmann ha già lavorato ne I Bastardi di Pizzofalcone, e che presto vedremo alla prova sempre su Rai1 in Il Commissario Ricciardi, fiction con protagonista Lino Guanciale.

Un Professore sarà prodotta da prodotta da Banijay Studios Italy, appartenente allo stesso gruppo di Endemol Shine Italy, casa di produzione di numerosi format, compreso il Grande Fratello Vip, programma verso il quale Alessandro Gassmann non ha risparmiato recentemente pesanti critiche. L’attore, nemmeno il tempo di indossare i panni di prof, che è salito in cattedra, anche nella vita, definendo il reality becero.

Lo scorso autunno proprio Gassmann ebbe modo di sfidare direttamente al lunedì sera il reality show condotto da Alfonso Signorini con la fiction di Rai1 Io Ti Cercherò, risultata vincitrice in tutti e 4 gli appuntamenti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Un Professore - Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann è Un Professore


Una Grande Famiglia 1
UNA GRANDE FAMIGLIA: DA QUESTA SERA SU RAI1 LE VICENDE DI CASA RENGONI, CON SANDRELLI, GASSMAN E ROCCA


Famiglia Italiana set
LA FICTION SI FA IN FAMIGLIA: “GRANDE” PER RAI1, “ITALIANA” PER CANALE 5


Pinocchio (Luciana Littizzetto)
PINOCCHIO: UNA SUPER FIABA PRONTA A CONTRASTARE IL GRANDE FRATELLO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.