2
dicembre

Giornata internazionale delle persone con disabilità: lo speciale palinsesto Rai

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Una programmazione dedicata evidenzierà domani i valori di uguaglianza ed inclusione che ispirano la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’ONU nel 1981 e celebrata proprio il 3 dicembre. A partire dal mattino, la Rai avrà in palinsesto una serie di momenti nei quali verrà ribadita la necessità di garantire alle persone disabili la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

Il primo appuntamento con i temi legati alla disabilità sarà su Rai1 all’interno di UnoMattina. Alle 8.30 la rubrica di Rai Storia “Il giorno e la storia” ricorderà l’iniziativa promossa delle Nazioni Unite. Alle 9.55 anche Storie Italiane, su Rai1, affronterà il tema della giornata con testimonianze e ospiti. La sensibilizzazione televisiva proseguirà su Rai2 alle 11.10 con uno spazio ad hoc all’interno de I Fatti Vostri.

Nel pomeriggio, alle 15, Rai Gulp dedicherà la puntata de “” alla Giornata ospitando un corso di Lingua Italiana dei Segni: si tratta di cinque lezioni (la messa in onda è cominciata già lunedì 30 novembre) fino a venerdì 4 dicembre durante le quali la psicoterapeuta Valentina Colozza insegnerà ai giovani spettatori i rudimenti della LIS, spiegandone l’importanza. Sarà ospite del programma Iacopo Melio, giornalista e attivista per i diritti delle persone con disabilità, nonché fondatore della Onlus #Vorreiprendereiltreno. Il giovane spiegherà ai telespettatori il valore della ricorrenza internazionale e racconterà la sua personale esperienza di vita. Alle 17, su Rai3, sarà Geo a riservare un segmento del programma al tema.

Nella serata di giovedì 3 dicembre su Rai Movie, alle 21.10, sarà proposto il film “Stronger – Io sono più forte“, la storia di un sopravvissuto all’attentato alla maratona di Boston nel 2013, che si trova a dover convivere con una disabilità permanente. Alle 22.50 Rai Premium proporrà “Il figlio della Luna”, con Lunetta Savino nel ruolo di Lucia, una madre che mette in campo tutto l’amore e il coraggio possibili per il figlio Fulvio, affetto da una rara malattia fin dalla nascita. Alle 23.00 su Rai2 andrà in onda uno Speciale “O anche No. Il Lavoro è di tutti” condotto da Paola Severini Melograni: una serata con i segretari generali dei sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL e CES. Prenderanno parte alla trasmissione I Ladri di Carrozzelle, il mago-comico Andrea Paris, il Maestro Capranica, Stefano Disegni, Rebecca Zoe De Luca ma anche Carlo Verdone e Katia Ricciarelli. Il programma, realizzato con Rai Pubblica Utilità e Rai per il Sociale sarà anche interamente sottotitolato, audiodescritto e, per la prima volta assoluta in tv, ogni canzone sarà interpretata in diretta da una LIS Performer. Alle 23.20, Rai Movie offrirà il film francese “La famiglia Bélier”.

Appuntamenti dedicati anche su RaiPlay. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la piattaforma metterà in evidenza tutti quei contenuti che possono aiutare a sensibilizzare le persone verso queste tematiche e lo farà attraverso film, documentari, contenuti delle teche, programmi e titoli d’animazione.

Anche le testate giornalistiche Rai celebreranno la ricorrenza nelle varie edizioni dei Tg. Sia a livello nazionale sia a livello locale. La redazione società di RaiNews24 racconterà due storie: quella di un giovane disabile diventato esperto di Internet e la storia di un ragazzo affetto dalla sindrome di Down diventato il primo maestro disabile di judo. Sul fronte TGR, già dal mese di novembre, accanto ai tg regionali di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto, Campania, Toscana e Trentino Alto-Adige (provincia autonoma di Bolzano), Rai Pubblica Utilità- Accessibilità ha esteso la sottotitolazione dei tg regionali anche all’edizione delle 14 di Calabria, Sicilia e Piemonte e al tg serale del Trentino (provincia autonoma di Trento). In Piemonte in particolare si sta sperimentando la sottotitolazione automatica. La redazione di lingua italiana del Friuli Venezia Giulia darà spazio alla ricorrenza con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali e dei giornali radio, nonché nella trasmissione del mattino Buongiorno Regione; stesso impegno per la redazione di Pescara che prevede di dedicare alla Giornata internazionale delle persone con disabilità appositi spazi nelle edizioni del Telegiornale e in Buongiorno Regione.



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Restelli e Amadeus
Amadeus stuzzica la Rai


Massimo Giletti (US Rai)
Massimo Giletti torna in Rai, oggi la firma del contratto


Internazionali d'Italia
Rai si accorda con Sky: non solo l’Europa League, arrivano anche gli Internazionali d’Italia


Viva rai2 fiorello figlia
Rai, ma che fai? Roberto Sergio avvia un provvedimento disciplinare per il fuorionda del Tg2 su Fiorello e la figlia!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.