23
novembre

Diario di Casa: nella nuova stagione non solo Coronavirus, ma spazio alla salute e al benessere dei più piccoli

Armando Traverso

Armando Traverso

Nuova stagione per Diario di Casa, al via oggi su Rai YoYo. La trasmissione, che nella scorsa primavera ha accompagnato bambini e famiglie attraverso i difficili mesi del lockdown, sarà proposta dal lunedì al venerdì alle 18.35, e sarà come sempre disponibile su RaiPlay e sull’app RaiPlay YoYo. Alla conduzione il riconfermato Armando Traverso. Assente Carolina Benvenga, impegnata con la diretta quotidiana de La Posta di Yo Yo.

Mantenendo alta l’attenzione sulle indispensabili precauzioni contro il virus, nella nuova edizione il programma si occuperà del benessere e la salute dei bambini e delle loro famiglie in senso più ampio, avvalendosi sempre di esperti come psicologi, pediatri, psicoterapeuti dell’età evolutiva, psicomotricisti, veterinari, pedagogisti, filosofi, linguisti, ma proponendo anche tutorial per imparare a comporre una canzone, disegnare un fumetto o costruire strumenti musicali con materiali di riciclo. Saranno ancora trasmessi i video che i bambini invieranno da casa attraverso il numero whatsapp 335/1357660, e ovviamente non mancheranno le strampalate incursioni dei simpatici Lallo, Lella, Dj e Krud.

In Diario di Casa, scritto da Armando Traverso con Martina Forti, e diretto da Marco Lorenzo Maiello, saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno giorno per giorno. Nella prima settimana di messa in onda al lunedì ci sarà Alberto Villani, pediatra e primario dell’Ospedale Bambino Gesù, che spiegherà come trovare un equilibrio e affrontare le cose nel migliore dei modi insieme ai bambini; martedì il veterinario Renato Assim spiegherà come gli animali domestici possono contribuire al nostro buon umore; mercoledì lo piscomotricista Antonio Mazzoni insegnerà esercizi utili e divertenti che si possono fare anche in casa; giovedì lo psicoterapeuta Alberto Pellai, con l’aiuto di un semplice puzzle, aiuterà i bambini a capire come, con il contributo di ognuno di loro, si comporrà un grande quadro di solidarietà collettiva, mentre il musicista Lorenzo Tozzi insegnerà quali sono gli “ingredienti” per comporre una canzone; venerdì la maestra Cristiana Uselli affronterà alcune difficoltà che si possono incontrare a scuola. Con gli Instruments Attack si scopriranno gli strumenti musicali che si possono realizzare con i materiali di riciclo. Il programma dimostra ancora una volta il costante impegno da parte della struttura Rai Ragazzi, nell’offrire una programmazione originale e curata destinata al pubblico dei più piccoli. Un vero e proprio unicum nella selva di canali per bambini la cui programmazione è spesso quasi unicamente rappresentata da cartoon e serie animate internazionali.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Diario di Casa
Diario di Casa trasloca su Rai 2


Carolina Benvenga e Armando Traverso
Diario di Casa: Rai1 e Rai Yoyo raccontano il Coronavirus ai bambini


ALFONSO SIGNORINI_9450
GFVip abolisce la quarantena post-voto


Scotti e Hunziker
Michelle Hunziker è negativa. Stasera torna a Striscia

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.