16
novembre

Carlo Verdone compie 70 anni: gli omaggi in TV

Carlo Verdone

Carlo Verdone

Tempo di festeggiamenti per alcuni dei volti più importanti del mondo dello spettacolo italiano. Dopo Mara Venier, domani tocca a Carlo Verdone compiere settant’anni, e anche a lui il piccolo schermo riserva qualche tributo: se ieri sera è stato ospite in collegamento di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa su Rai 3, anche Mediaset e Sky hanno in serbo per lui degli omaggi.

Sky Cinema Verdone: il programma

Da oggi e fino al 30 novembre sarà attivo il canale Sky Cinema Verdone, che offrirà agli abbonati solo film e interviste con protagonista l’attore e regista romano. L’appuntamento principale è proprio per domani, martedì 17 novembre: alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due sarà trasmessa una puntata speciale di 100×100 Cinema – Buon compleanno Verdone, con un’intervista esclusiva e confidenziale in cui l’attore racconterà i suoi migliori e peggiori compleanni, il ricordo del suo primo film Un sacco bello, la sua passione per la musica e altri aneddoti, tra cui gli incontri con Mario Brega e Elena Fabrizi (Sora Lella) che ha diretto in diversi film.

Tra i film da vedere ci saranno i suoi cult, a cominciare proprio da Un sacco bello del 1980, proseguendo con Bianco, rosso e Verdone fino Viaggi di nozze, che nel 1995 consacrò la carriera di Claudia Gerini (presente anche nella pellicola Sono Pazzo di Iris Blond). Ci saranno anche altri classici anni ‘80, come Borotalco con Eleonora Giorgi, Acqua e sapone e In viaggio con papà, che lo ha visto recitare al fianco di Alberto Sordi, lì anche regista.

Tra gli altri titoli quelli in cui Verdone recita in coppia con altri attori, come Enrico Montesano (I due carabinieri), Renato Pozzetto (Sette chili in sette giorni), Ornella Muti (Io e mia sorella e Stasera a casa di Alice), Margherita Buy (Maledetto il giorno che t’ho incontrato), Asia Argento (Perdiamoci di vista) e Francesca Neri (Al lupo al lupo). E ancora Grand Hotel Excelsior, Compagni di scuola, Il bambino e il poliziotto, Gallo cedrone, C’era un cinese in coma e la versione integrale de La Grande Bellezza, film che gli ha portato un Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista.

Verdone 70 su Cine34

Cine34 dedica invece quattro serate omaggio a Verdone con otto film in tutto, in onda in preserale e prime-time, da oggi fino giovedì 19 novembre. La rassegna Verdone 70 sarà così organizzata: lunedì 16 novembre in preserale Borotalco e in prime time Un sacco bello; il 17 novembre In viaggio con papà e Bianco, Rosso e Verdone; il 18 novembre I due carabinieri e Acqua e sapone; il 19 novembre Gallo Cedrone e Viaggi di nozze.

L’Omaggio di Rai Movie a Carlo Verdone

In casa Rai, anche Rai Movie celebrerà la ricorrenza con un doppio appuntamento nel giorno del compleanno Verdone: martedì 17 novembre alle 21.10 andrà in onda il film da lui diretto Troppo forte e a seguire Cuori nella tormenta di Enrico Oldoini.

L’Omaggio di Infinity a Carlo Verdone

Infinity festeggerà l’attore e regista con una selezione di suoi film, a partire da una versione restaurata di Borotalco, passando per Bianco, rosso e Verdone, Un Sacco Bello, Acqua e Sapone, Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Al lupo! Al lupo!, Stasera a casa di Alice, Viaggi di Nozze, Perdiamoci di Vista, Sono pazzo di Iris Blond, Gallo Cedrone, C’era un cinese in coma fino al più recente L’Amore è eterno finchè dura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Garrone (foto US Rai)
BOOM! Garrone, Pooh e Verdone alla prima di Domenica In


Carlo Conti
The Band: i tutor e la giuria del nuovo talent show di Carlo Conti


Piersilvio Berlusconi e Maria De Filippi
Maria De Filippi compie 60 anni, gli auguri di Pier Silvio Berlusconi: «E’ un giorno importante per tutta la televisione italiana. Potrai sempre contare su di me. Ti voglio bene»


Vita da Carlo - Morgan e Carlo Verdone
Vita da Carlo (Verdone) su Amazon Prime. Tra le guest c’è anche Morgan

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.