4
novembre

Elezioni Usa, l’ospite di Mentana: «Partito democratico più portato ai brogli, anche in Italia». Gelo in studio – Video

Paola Tommasi

Il Partito democratico è più portato ai brogli elettorali“. La lunga notte a stelle e strisce, su La7, è iniziata con una stoccata del tutto inattesa. Anche per lo stesso Enrico Mentana, che solitamente ha la battuta pronta. Mentre arrivavano le primissime proiezioni dagli States, la giornalista Paola Tommasi – ospite in studio – ha fatto calare il gelo con un’affermazione tanto spiazzante quanto azzardata.

In riferimento al voto via posta, che tradizionalmente in America è più diffuso tra l’elettorato democratico, la giornalista ospite della ha dichiarato:

I democratici sono più predisposti culturalmente a farlo. Poi il voto postale si presta molto ai brogli elettorali e il Partito democratico è più portato, negli Stati Uniti e anche in Italia, ai brogli elettorali. Questa è una vecchia questione…“.

La tesi della Tommasi ha lasciato impietrito Walter Veltroni, uno dei fondatori del Partito Democratico in Italia, che ascoltava il tutto in collegamento. “Vedo un Veltroni allibito!” ha fatto notare Aldo Cazzullo, anch’egli in trasmissione. Intanto Mentana cercava di farsi spiegare meglio il senso di quell’affermazione, tra i sorrisi degli altri ospiti.

La giornalista, per quanto riguarda il nostro Paese, si riferiva in realtà alle elezioni del 2006, quando Silvio Berlusconi accusò lo sfidante Romano Prodi di aver avuto la meglio grazie a dei brogli elettorali. Fortunatamente il focus della nottata era ben altro, quindi il controverso dato storico è stato celermente archiviato. La serata, sul fronte americano, era invece iniziata con un altro siparietto. Stavolta targato Mentana. Rivolgendosi all’inviato Damiano Ficoneri, collegato dal quartier generale di Joe Biden a Wilmington (Delaware), il direttore ha ironizzato sulla momentanea assenza di simpatizzanti dem in loco:

Non si vede anima viva, ma sei sicuro di essere andato nel posto giusto?”.



Articoli che potrebbero interessarti


Maratona Mentana
Elezioni Usa, Gerardo Greco a Mentana: «Trump è un anchor tv, è come se tu andassi a dibattere» – Video


Enrico Mentana
Elezioni regionali, Mentana sfotte Salvini: «Piange il citofono». Poi il siparietto con il candidato M5S


Maratona Mentana
Giuseppi, Mentana scherza sull’errore di Trump: «Gli americani primi per incapacità…»


Massimo Giletti
Maratona elezioni, Giletti parla di Lega e Rai. Mentana: «Tu sei parte in causa»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.