3
novembre

Rai, programmazione speciale per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Sergio Mattarella all'Altare della Patria

Un tricolore illuminerà, per tutta la notte, il palazzo Rai di viale Mazzini a Roma. Così, idealmente, il servizio pubblico ha dato inizio alla programmazione speciale per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Il momento centrale delle celebrazioni sarà nella mattinata di domani, quando – all’interno di – Rai1 trasmetterà in diretta la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

Insieme a Sergio Mattarella sono attesi alla cerimonia il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e le più alte cariche dello Stato, assieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa. A tributare gli onori al Capo dello Stato, anche uno schieramento interforze in Piazza Venezia. Poi l’omaggio delle Frecce Tricolori, in volo su Roma ed in particolare sull’Altare della Patria.

Sempre domani, su , alle 8.30 (e in replica alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10) andrà in onda una puntata monografica de “Il giorno e la storia“, nella quale si ripercorreranno le vicende che hanno portato, nel 1919, all’istituzione della Giornata e i suoi cambiamenti nel corso degli anni. Alle 11.00, il canale proporrà un percorso nel tempo composto da cinegiornali militari e da filmati dell’archivio Rai dal 1958 al 2017, dal titolo “Frammenti dalle celebrazioni” (anche in replica alle 23).

Per tornare invece alla programmazione dei canali generalisti, I Fatti Vostri, in onda su Rai2 alle 12.00, ospiteranno uno spazio dedicato al Giorno dell’Unità Nazionale e al suo significato. Altri programmi in onda sulle reti Rai menzioneranno la ricorrenza ed il suo valore durante tutta la giornata.

Le celebrazioni si chiuderanno poi con lo “Speciale – 04.11.1918 Fine. L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra“, in onda su Rai Storia alle ore 21.10. Il documentario, l’ultimo di una trilogia dedicata alla Prima Guerra Mondiale, racconta i significati che assume la parola “fine” per i soldati che hanno combattuto e vissuto sulla propria pelle un conflitto senza precedenti.

Le testate Rai dedicheranno una copertura informativa al 4 novembre, nei Tg e nei Gr. RaiNews – già impegnata nel racconto dei risultati elettorali delle Presidenziali USA (qui la programmazione completa)racconterà come i militari italiani stiano vivendo l’emergenza pandemica, mentre la redazione della Tgr Sicilia curerà un servizio sul loro impegno al fianco di altre forze dell’ordine per il rispetto delle normative anti-Covid.

La redazione in lingua italiana della Tgr del Friuli Venezia Giulia seguirà la solenne cerimonia in programma al Sacrario di Redipuglia alla presenza delle più alte cariche civili e militari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


camurri
Edoardo Camurri racconta I Grandi della TV. Si inizia con Sanremo e la replica della finale 1964 con Gigliola Cinquetti


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


Mattarella a Sanremo (foto AGI per Rai)
Ariston in piedi per Mattarella a Sanremo. E Benigni lo fa commuovere


Sergio Mattarella (Foto US Rai)
Sergio Mattarella all’Ariston per la prima serata di Sanremo. Ospite anche Roberto Benigni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.