1
novembre

I Giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv

I Giorni della Ricerca 2020

I Giorni della Ricerca 2020

Dalle “Storie al Microscopio”, ideate, neanche a dirlo, da Pippo Baudo, sono trascorsi venticinque anni. Un lungo periodo durante il quale la Rai e la Fondazione AIRC hanno moltiplicato il loro comune impegno, dando vita a I Giorni della Ricerca. L’appuntamento, che ogni anno raccoglie fondi per la ricerca e sensibilizza il pubblico sul tema del cancro, torna quest’oggi con una nuova edizione. Per otto giorni, sino all’8 novembre, tutta la Rai – tv, radio, testate giornalistiche, digital – sarà impegnata a raccontare le storie dei protagonisti della ricerca: persone che hanno superato la malattia, scienziati, medici e volontari. A loro e ai conduttori il compito di coinvolgere il pubblico, informarlo sui progressi della ricerca e raccogliere nuove risorse per i ricercatori.

I Giorni della Ricerca – Tutti gli appuntamenti

Domenica 1 novembre

La Rai accende il numeratore della raccolta fondi nelle sue trasmissioni e apre la campagna con una puntata speciale su Rai1 dei I Soliti Ignoti – Il ritorno con Amadeus e una madrina d’eccezione: Loretta Goggi.

Da lunedì 2 a sabato 7 novembre

Da lunedì 2 il testimone passa senza sosta dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche, dalle testate giornalistiche alla piattaforma RaiPlay, agli account social. Molti i programmi che dedicheranno spazi quotidiani all’edizione 2020 dei Giorni della Ricerca. Elisir ogni giorno su Rai3 ospita uno spazio dedicato all’informazione e alla divulgazione scientifica. Venerdì 6 tutta la puntata sarà dedicata alle nuove frontiere della ricerca sul cancro con molti ospiti in studio. Nel corso della puntata la giornalista scientifica Roberta Villa aiuterà il pubblico a smascherare le false notizie sul cancro. Anche Uno Mattina su Rai1 ogni giorno ospita medici, ricercatori e rappresentanti di AIRC. Venerdì 6 in prima serata su Rai1 Carlo Conti, ancora in collegamento da casa per via della positività al covi19, dedica interamente alla raccolta fondi il suo Tale e Quale Show.

Domenica 8 novembre

Domenica 8 una vera e propria maratona parte dall’appuntamento con lo speciale UnoMattina In Famiglia con Tiberio Timperi e Monica Setta, che ospita tre storie di speranza, per passare il testimone a Domenica In con Mara Venier e poi a Francesca Fialdini con Da noi… a ruota libera, passando per Rai3 con Kilimangiaro, Rai2 con Quelli che il calcio e le altre trasmissioni, per arrivare alle 18.45 allo speciale de L’Eredità, quest’anno con 7 concorrenti legati al mondo di AIRC: ricercatori, volontari, storie di speranza e la partecipazione, sempre in collegamento, di Carlo Conti.

I Giorni della Ricerca 2020 – Gli altri appuntamenti

I Giorni della Ricerca e la raccolta fondi coinvolgeranno per una settimana anche le altre trasmissioni della Rai. Dagli appuntamenti quotidiani di  È sempre mezzogiorno, I Soliti Ignoti e L’Eredità, fino alla prima serata del sabato con Ballando con le Stelle con gli appelli della testimonial Carolyn Smith. Partecipano alla maratona anche Buongiorno Benessere, Il Caffè di Rai1, Italia Sì, Linea Verde, Linea Verde Life, Oggi è un altro giorno, Storie Italiane, La Vita in Diretta e le altre trasmissioni della rete. Rai2 ospiterà l’AIRC a Detto Fatto con lo chef Andrea Berton, I Fatti Vostri, Quelli che il calcio e Stracult. Rai3, oltre alla maratona quotidiana di Elisir, partecipa alla campagna con due approfondimenti divulgativi in Geo lunedì 2 sull’immunoterapia e giovedì 5 sul tumore del seno. Partecipano alla maratona anche Agorà, Blob, Le Parole della Settimana, Mi Manda Raitre, Quante Storie, TV Talk e le altre trasmissioni della rete, con un approfondimento conclusivo sulle ripercussioni del Covid sulla ricerca e la cura del cancro con il prof. Alberto Mantovani a Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio. A RaiSport il compito di coinvolgere il pubblico dei tifosi di calcio con il Gol per la Ricerca, iniziativa promossa con FIGC, Lega Serie A, TIM e AIA nel weekend 6-8 novembre e poi con la Nazionale domenica 15 novembre. Le testate giornalistiche Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews24 seguiranno i principali appuntamenti dei Giorni della Ricerca e ospiteranno approfondimenti con ricercatori e storie di speranza. La Tgr, con i suoi Tg Regionali, racconterà l’eccellenza della ricerca a livello territoriale dando voce ai rappresentanti della scienza e di AIRC nel territorio. Tg2 Medicina 33 ospiterà il Professor Robin Foà e la testimonianza di Giovanni che ha sconfitto la leucemia con un protocollo sperimentale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I Giorni della Ricerca Airc
I Giorni della Ricerca: Rai e Airc insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv


CLERICI_ANTONELLA
I GIORNI DELLA RICERCA: RAI E AIRC INSIEME CONTRO IL CANCRO. DOMENICA SPECIALE EREDITA’ CONDOTTO DA CONTI E FRIZZI CON INCURSIONE DELLA CLERICI


Antonella Clerici e Carlo Conti
I giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme nella campagna di raccolta fondi. Tutti gli appuntamenti TV


I Giorni della Ricerca: Rai e Airc ancora insieme contro il cancro. Tutti gli appuntamenti in Tv
L’EREDITA’ IN PRIMA SERATA PER SOSTENERE LA RICERCA SUL CANCRO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.