28
ottobre

Fake – La fabbrica delle notizie: Valentina Petrini torna a caccia di «bufale» al tempo del Covid

Valentina Petrini

Valentina Petrini

Per riuscire a stanare le continue fake news, che ogni giorno popolano i social ma anche la carta stampata, non basterebbe una striscia quotidiana in onda per più ore al giorno. Al momento ci si deve accontentare di un unico appuntamento settimanale in terza serata, quello con Fake – La fabbrica delle notizie. Il programma, condotto sul Nove da Valentina Petrini, torna questa sera alle 23,30 ad analizzare le notizie più diffuse, offrendo al pubblico spunti riflessione e strumenti di interpretazione che aiutino a svelare il lato nascosto e infimo delle false notizie. 

Al fianco della giornalista, pronti a scavare in profondità in cerca di fonti autorevoli, notizie e fatti, il riconfermato David Puente, consulente di comunicazione e giornalista di Open, e la new entry Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autore del blog Il Disinformatico. Presenza fissa di ogni puntata anche Matteo Flora, analista informatico e professore presso la facoltà di Economia dell’Università di Pavia, che indagherà sul tema della viralizzazione delle bufale.

Il primo appuntamento della stagione non poteva non partire dal tema Covid-19 e dalle fake news dei negazionisti. L’estrema destra che soffia sul fuoco del malcontento e le contraddizioni dei virologi sono terreno fertile per bufale e disinformazione. In scaletta anche un reportage da Wuhan in Cina, dove alcuni parenti delle vittime, nonostante le intimidazioni, chiedono verità al governo cinese sulla data di inizio della pandemia. Le fake news aumentano la paura che di per sé è già tanta. Una paura che verrà misurata grazie ad un indicatore di #pauracovid, uno studio realizzato da una collaborazione tra il Digita4good Lab dell’Università di Pavia, guidato da Matteo Flora e The Fool, che racconta la percezione della pandemia da parte della popolazione italiana e i timori ad essa legati. Ospiti della puntata saranno Selvaggia Lucarelli, stasera presente sul Nove anche a L’Assedio; il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti; e il biologo Enrico Bucci.



Articoli che potrebbero interessarti


Valentina Petrini - Fake
Coronavirus, caso di positività a Fake – La Fabbrica delle Notizie. Valentina Petrini: «E’ doveroso fermarsi»


Valentina Petrini
Fake – La fabbrica delle notizie: Valentina Petrini smaschera bufale sul Nove


Licia Colò
Rai 2, stagione 2018/2019: chi entra e chi esce


Enrico Lucci, Nemo
Nemo: racconto inclusivo, linguaggio grintoso. Lucci ritrova uno squisito cinismo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.