27
ottobre

30 anni senza Ugo Tognazzi: l’omaggio Rai, Mediaset e Sky

Ugo Tognazzi

Ugo Tognazzi

Nella notte del 27 ottobre di 30 anni fa, sorpreso nel sonno da un’emorragia cerebrale, se ne andava a soli 68 anni Ugo Tognazzi, indimenticabile protagonista della commedia all’italiana. Cremonese doc, amante delle belle donne e della buona cucina, Tognazzi è considerato con Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi uno dei “mattatori” del cinema nostrano. In occasione del trentennale della sua morte sono molteplici gli omaggi che il piccolo schermo gli ha riservato.

Ugo Tognazzi – L’omaggio della Rai

Dal lavoro in un salumificio al palcoscenico, dalla tv alla passione per la cucina. Rai Cultura rende omaggio a Ugo Tognazzi dedicandogli un doppio appuntamento. Oggi alle 19.00 su RaiStoria andrà in onda il documentario di Giulio Calcinari del ciclo Italiani, dal titolo Ugo Tognazzi: l’uomo, l’attore, la televisione, con l’introduzione di Paolo Mieli. Il documentario torna sui passi di Tognazzi a partire dal lavoro di impiegato in un salumificio di Cremona, presto abbandonato – o meglio, perso – per seguire la passione per il teatro, e prosegue con il debutto in tv nel 1954 insieme Raimondo Vianello, in Un due tre, il primo varietà della tv, destinato a lasciare il suo imprinting nella storia del piccolo schermo.

Alle 23.00 Rai5 proporrà invece una delle sue interpretazioni più celebri, il film Il commissario Pepe, diretto da Ettore Scola. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Ugo Facco de Lagarda, vede protagonista un commissario di polizia in una cittadina del nord piuttosto tranquilla. Un giorno, il commissario viene chiamato a indagare sul malcostume che sembra dilagare in città e scopre la doppia vita di alcuni personaggi anche molto in vista. Un grande successo investigativo. Eppure, pur elogiato per il suo scrupoloso lavoro dai superiori, verrà invitato a depennare dalla lista dei colpevoli i nomi più illustri per evitare uno scandalo.

Ugo Tognazzi – L’omaggio di Mediaset

Mediaset ricorda Ugo Tognazzi dedicandogli l’intero palinsesto di Cine34 di oggi con una maratona di 10 film intitolata Io, Ugo Tognazzi. Sempre sul canale a tutto cinema Mediaset, andrà in onda in tarda notte la sintesi di Ugo Tognazzi: che fenomeno!, lo speciale del Tg5 a cura di Anna Praderio, trasmesso lo scorso sabato 24 ottobre in seconda serata su Canale5. L’omaggio a uno dei mattatori della commedia all’italiana prevede la messa in onda dei film:

06.00: Arrivederci e grazie (1988)
07.00: La mazurka del Barone, della Santa e del Fico Fiorone (1975)
09.00: La grande abbuffata (1973),
11.00: I viaggiatori della sera (1979),
13.00: I giorni del Commissario Ambrosio (1988),
15.00: Sissignore! (1968)
17.00: In nome del Popolo Italiano (1971)
19.00: L’anatra all’arancia (1975)
21.00: Romanzo popolare (1974)
23.00: I Mostri (1963)
00.30: Speciale TG5 Ugo Tognazzi: che fenomeno!

01.00: Cattivi pensieri (1976)

Ugo Tognazzi – L’omaggio di Sky

A 30 anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi Sky vuole rendere omaggio al celebre attore, regista, comico e sceneggiatore italiano con una maratona composta da 10 pellicole che lo vedono protagonista, un documentario e una puntata extralarge di 100X100Cinema, tutto in onda oggi, sin dal mattino, su SkyCinema Due, e disponibile anche on demand e in streaming su Now Tv.

Si inizia alle 6.35 con Totò nella luna, la parodia dei film di fantascienza con Totò e Ugo Tognazzi, diretti da Steno, seguita alle 8.15 da Il gatto, la commedia diretta da Luigi Comencini, prodotta da Sergio Leone e interpretata da Tognazzi e Mariangela Melato. Alle 10.05 sarà poi la volta de I nostri mariti, la commedia a episodi con Alberto Sordi, Tognazzi e Lando Buzzanca, alle 11.50 poi Venga a prendere il caffè da noi, piccante commedia di costume diretta da Alberto Lattuada. Alle 13.35 uno dei manifesti della Commedia all’Italiana: I Mostri, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman insieme a Tognazzi, con a seguire – alle 15.40 – Vogliamo i colonnelli, la commedia di Mario Monicelli, e alle 17.20 la commedia satirica di Lina Wertmüller Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo.

Ad aprire la lunga serata, alle 19.20, sarà La donna scimmia, il capolavoro di Marco Ferreri che sfida la censura e ritrae la mostruosità, che farà da apripista a 100×100Cinema Extralrge - Ugo Tognazzi (in onda alle 20.45, anche su Sky Cinema Uno), una speciale puntata del programma quotidiano di Sky Cinema, come sempre condotto da Francesco Castelnuovo, che ospiterà due dei figli di Ugo, Gian Marco e Maria Sole, che racconteranno al pubblico aneddoti personali del loro rapporto con il padre e i suoi amici, ma anche del suo amore sfrenato per la cucina. Proprio Gian Marco, che adesso vive nella casa del padre, mostrerà in prima persona quella che fu la cucina di Ugo e i luoghi dove egli organizzava le sue celebri cene con tantissimi ospiti d’eccezione. In prima serata, alle 21.15, sarà proposto Il fischio al naso, il film diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, tratto dal racconto Sette piani di Dino Buzzati, mentre in seconda serata – alle 23.15 – la commedia amara La vita agra di Carlo Lizzani. Per chiudere la maratona, all’1.00, il documentario Ugo, nessuno, centomila, il ritratto, familiare e pubblico, di Tognazzi dagli esordi con Vianello alle commedie con Totò. Per la collezione on demand di Premium Cinema saranno inoltre disponibili le pellicole La Califfa, In nome del popolo italiano, L’anatra all’arancia, Dove vai in vacanza?, Che gioia vivere, Satyricon, Cuori solitari, Le piacevoli notti, Stanza 17-17 palazzo delle tasse ufficio imposte, I viaggiatori della sera.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


tre di troppo
Ecco i film più visti su Sky a Natale: vincono De Luigi e Raffaele


favino dartagnan
E’ giusto che i ruoli italiani siano affidati agli stranieri?


Ugo Tognazzi
Rai2 celebra i cento anni dalla nascita di Ugo Tognazzi


Elodie
Ti mangio il cuore: Elodie debutta come attrice protagonista

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.