27
ottobre

Il Collegio torna su Rai2 e porta i ragazzi nel 1992. Arrivano le lezioni di educazione sessuale

I professori de Il Collegio 5

I professori de Il Collegio 5

Si riaprono i cancelli de Il Collegio di Rai2. In questa quinta stagione, il docu-reality abbandonerà gli anni ‘80 e approderà nel 1992. Per i nuovi 21 giovani protagonisti rimarrà invariata la necessità di adattarsi, di obbedire e seguire le indicazioni del preside, dei severi sorveglianti e del corpo docente. L’applicazione delle regole è, infatti, ancora una volta l’immancabile leitmotiv del programma. Senza genitori, cellulari e le comodità a cui sono abituati, gli adolescenti di oggi dovranno imparare a convivere e raggiungere l’obiettivo finale, ovvero superare l’esame di terza media del 1992.

Il nuovo Collegio Regina Margherita di Anagni

La nuova stagione del programma, realizzato in collaborazione con Banijay Italia, avrà una nuova location. Lasciato il Collegio Celana di Caprino Bergamasco, i ragazzi scopriranno il Collegio Regina Margherita di Anagni, una struttura imponente, con corridoi pieni di storia e un grande giardino.

I professori del Collegio e la voce narrante di Giancarlo Magalli

La voce narrante sarà quella di Giancarlo Magalli che, ripreso il ruolo di narratore ceduto lo scorso anno a Simona Ventura, tornerà a raccontare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate previste, 2 in più della passata stagione.

Nel cast del programma tante conferme: dal super severo preside Paolo Bosisio alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina. Ritorno in cattedra anche per il professore d’inglese David Wayne Callahan e per quello di arte Alessandro Carnevale, mentre la professoressa Valentina Gottlied dall’aerobica degli anni ’80 passa di ruolo e sarà la nuova docente di educazione fisica; il tenore Marco Chingari porterà il bel canto al Collegio nelle lezioni di Educazione musicale. Per la prima volta, ci sarà spazio anche per la recitazione con il maestro Patrizio Cigliano. Durante la serie ci saranno avvicendamenti e ospiti: Roberta Barbiero subentrerà per alcune lezioni di storia e geografia, Carlo Santagostino terrà una lezione di informatica, Carmelo Trainito farà ballare i ragazzi con la breakdance e la psicologa Roberta Sette introdurrà i collegiali all’educazione sessuale. Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Novità del cast sarà la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli.

Tra le attività extra previste in questa edizione ci saranno: una gita con pernottamento sotto le stelle, un’escursione didattica al Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni, un’avvincente gara di ballo, dei combattutissimi Giochi della Gioventù, una grigliata in giardino e una festa finale a tema Le Iene, il celebre film di Quentin Tarantino, uscito proprio nel 1992. L’avventura dei ragazzi, infatti, non potrà non risentire delle influenze esterne dettate dagli avvenimenti di quell’anno. 12 mesi caratterizzati dall’elezione di Clinton alla Presidenza degli Stati Uniti, dalla nascita di internet, dei primi cellulari e del primo sms. Ma il 1992 è anche un anno segnato dai tragici attentati in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino. È l’anno in cui prende il via l’operazione Mani Pulite, la serie di inchieste che sconvolgerà gli equilibri della politica e in cui si assiste alla prima vera affermazione della Lega Nord. La musica dell’epoca sarà la colonna sonora del programma e delle lezioni: il 1992 è l’anno dei Nirvana, di Losing My Religion dei R.E.M., ma anche di Ragazzo fortunato di Jovanotti, di Hanno ucciso l’uomo ragno degli 883, di Mare Mare e Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Crivellini e Bettin - Il Collegio 5
Il Collegio 5: la quarta puntata in 8 momenti. Crivellini e Bettin espulsi, Rebecca Mongelli bocciata. Arrivano i gemelli Andrea e Leonardo Prezioso


Il Collegio cibo
Il Collegio 5: la terza puntata in 8 momenti. Aurora Morabito espulsa, Andreini e Matera rappresentanti di classe


Simone Bettin - Il Collegio 5
Il Collegio 5: la seconda puntata in 8 momenti. L’ultimo arrivato Simone Bettin porta scompiglio


davide-vavala
Il Collegio 5: in quattro superano già i 100.000 follower. Ecco chi sono i più e i meno seguiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.