
22
dicembre
GRANDE FRATELLO 10: IL GF FA CADERE LE MASCHERE, E IL “CONFESSIONALE VIOLATO” FUNZIONA. ELIMINATO TULLIO.
martedì 22 dicembre 2009 12:47 Biagio Chianese
Raro evento in un reality: è Natale. Per l’occasione l’albero del Grande Fratello ha quattro addobbi (e avremmo potuto dire palle) d’eccezione. Gran parte di questa nona puntata, infatti, ha funzionato grazie a George, Carmela, Massimo e Veronica.
Proprio per le dinamiche che ruotano intorno a queste che sono, indiscutibilmente, delle colonne portanti della decima edizione, il GF sembra aver intuito la giusta strada per ottenere tempesta: i venti da seminare sono i confessionali smascherati, il mettere in mostra ciò che i concorrenti non sanno e non possono immaginare, essendo attori e non spettatori. Ma il confessionale non doveva essere il luogo dove poter dire i propri segreti? Non doveva essere il modo per “tradire“, sparlare ed eventualmente mantenere una tattica di gioco? In un format ormai tradito nella sua essenza (vedi il viaggio a Parigi), il gioco vale comunque la candela, e i video servono effettivamente a qualcosa. Le maschere cadono, fuori e dentro il gioco, e il talk show a profusione ha finalmente un senso. Sui continui tira e molla della coppia Pitbull – Mantide Religiosa non possiamo che affidare la conclusione a Carmela, che in uno dei confessionali violati afferma laconica: “mamma che palle Massimo e Veronica“. E se lo dice lei.
Proprio su Carmela e George si apre un altro capitolo del Libro delle Coppie di questo GF. Anche in questo caso il video mostrato ai piccioncini è confezionato ad hoc: complimenti, dichiarazioni d’amore, tenerezze e momenti che sembrano una vera e propria benedizione da parte del Grande Fratello a continuare questa storia, che fa bene al cuore e agli ascolti, che vogliano o meno le scatenate ex che spingono fuori dalla porta rossa. Per fortuna c’è Alfonso Signorini a riassumere in una parola il personaggio del principe: fastidioso, e tanto basta. Che la spocchia di George derivi proprio dalla consapevolezza di essere una delle colonne del GF numero 10 è chiaro, che la cosa piaccia a pochi, anche.
Veronica sta a guardare come ogni femme fatale che si rispetti, Carmela piange dopo aver ottenuto l’approvazione della mamma, e i due maschietti cominciano a litigare ancor prima che Alessia annunci il momento dedicato alla loro amicizia in declino, dimostrando di avere una tempistica da reality vicina alla perfezione. Volendo dare al GF quel che è del GF, bisogna ammettere che i meccanismi stanno cominciando a girare dopo il faticoso black out iniziale, e l’aver scoperto le carte ha portato perfino i più invisibili a parlare, Giorgio e Alberto su tutti.
Quando Carmen si salva dalla temuta eliminazione, e un filmato svela la reciproca antipatia fra Tullio e Marco, anche gli ultimi addormentati si svegliano, e il Grande Fratello fa decisamente centro. Il cambio d’abito di Alessia Marcuzzi corrisponde ad un cambio di registro, e questa decima edizione alza finalmente la voce, facendo a meno del pacato Tullio, che il cenone lo farà senza telecamere puntate sul panettone.
Il GF Christmas Show sancisce ufficialmente l’ingresso delle festività nella casa, e dopo aver visto le coreografie dei ragazzi, verrebbe da sperare che questo primo Natale sia anche l’ultimo. Per il momento-poesia Maicol diventa ufficialmente la “Signora Berta“, per la canzone che augura al pubblico un felice natale, i ragazzi, fortunatamente, godono dall’aiuto di un coro gospel professionista, diretto da Maria Grazia Fontana. Il tempo di una sorpresa a Mauro e i festeggiamenti non sono che alle loro battute iniziali: sotto l’albero, per uno dei ragazzi ci sarà anche un viaggio in Spagna…
[Schema di gioco della 9° Puntata]
- Preferiti: Mauro, Alberto e Maicol
- Nominabili: Dominique, Cristina, Daniele, Giorgio, Sarah e Carmen
- Nominati: Dominique, Daniele, Giorgio e Sarah
- Eliminato della settimana: Tullio

Alberto Baiocco, Alessia Marcuzzi, Alfonso Signorini, Carmela Gualtieri, Carmen Andolina, Cristina Pignataro, Daniele Santoianni, Diletta Franceschetti, Dominique La Rosa, George Leonard, Grande Fratello, Grande Fratello 10, Maicol Berti, Mara Adriani, Marco Mosca, Massimo Scattarella, Mauro Marin, Nona Puntata, Sarah Nile, Tullio Tomasino, Veronica Ciardi

Articoli che potrebbero interessarti
6 Commenti dei lettori »

non mi sembra giusto che i 4 in questione non debbano mai provare la “strizza” del televoto!! Quanto darei x vederli in nomination…! Magari abbasserebbero un pò le penne..!


2. Peppe ha scritto:
Non ci avevo pensato, in effetti se uno volesse mantenere UNA TATTICA e SPARLARE LIBERAMENTE manco può farlo, ormai i ragazzi guardano la puntata come se fossero spettatori come noi!!!!!! Però si, HA FUNZIONATO!!!!


3. Marco82 ha scritto:
io dico:
signorini la deve far finita di dire chi dibbiamo eliminare, influenza troppo.
non è giusto che il gf decida quest’anno di salvare quelli che creano situazioni interessanti con la storia dei preferiti e degli ultimi in classifica
voglio vedere massimo e george e carmela in nomination, perchè sono sicuro che verrebbero cacciati, ma dovremmo subirceli fino alla fine.
prove oscene ed inutili
io farei tutta la puntata sul far vedere le finte amicizie, e far litigare loro in diretta, molto più interessante.


4. CHIARA ha scritto:
Esattamente, devono andare in nomination soprattutto il Principe de noaltri George e quella cretina senza cervello di Carmela ….Riguardo a Massimo invece, non ho mai avuto una simpatia, ma siccome è ignorante, lo trovo indifeso, non riesce a fare un discorso logico e con un senso.Certo che li dentro di ignoranti ce ne son tante però è!!!in quei sei mesi potrebbero studiare un pochino cavoli invece di sbaciucchiarsi e parlare a vuoto.


5. michele86 ha scritto:
Davide, visto che uno di loro andrà al Gran Hermano, ci sarà lo stesso scambio con un concorrente Spagnolo???


6. Fabio ha scritto:
Secondo me questo GF10 è più alla frutta e allo sbando che mai. Poco importa che ottenga ancora ascolti significativi, facile con concorrenza pari allo zero e le condizioni atmosferiche proibitive per uscire. Le 4 “colonne portanti” rasentano il nulla assoluto, non hanno il minimo spessore nè le loro dinamiche interessano minimamente il pubblico sopra i 15 anni. Gli autori sono disperati e cercano di cavare quello che possono dalle rape. Ciò che trovo fastidioso è che sia il GF (ovvio) che i vari blog e siti cerchino di dare risalto enfaticamente a questa edizione da vuoto pneumatico, come se davvero fosse interessante ciò che accade nella Casa, come se del GF si dovesse parlare per forza e comunque, anche se non c’è nulla di significativo da dire. Altre edizioni (come quella dello scorso anno) erano più stimolanti ed era naturale l’interesse del pubblico e dei media. Quest’anno è tutto… forzato. Mentre ci sono programmi e serie di nicchia (infinitamente di maggior valore e qualità) che non vengono calcolate di striscio o pubblicizzate perchè tutti -come delle pecore- si deve parlare x forza del GF, anche se non gliene frega niente quasi a nessuno. E’ facile per un programma fare contatti se tutti ne parlano. Capisco che i blog se ne occupino, anche con critiche valide come qui. Ma … come dire… a volte ho la sensazione che sia uno spreco anche per chi scrive farlo, se quello che c’è da commentare è il nulla del GF10.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. lauretta ha scritto:
22 dicembre 2009 alle 12:58