21
ottobre

L’Atelier delle Meraviglie?

Maria e Giampaolo Celli

Maria e Giampaolo Celli

Una volta su Real Time c’erano solo Randy Fenoli e Abito da Sposa Cercasi, che aiutavano le spose americane a trovare il loro vestito perfetto nella cornice elegantissima di Kleinfeld Bridal a Manhattan. Adesso è arrivata la famiglia Celli, proprietaria di un grande atelier a Pavona, vicino Roma, protagonista del nuovo docureality L’Atelier delle Meraviglie. E non è la stessa storia.

Il titolo del programma è esplicativo, chiarisce fin da subito che l’appuntamento della seconda serata del venerdì segue la linea già tracciata da Il Salone delle Meraviglie, e prima ancora dal Castello delle Cerimonie: eccessi, richieste eccentriche, personaggi pittoreschi che niente hanno a che vedere con l’eleganza a cui aveva abituato il “corrispettivo” newyorkese.

Anche lì c’erano a volte delle spose un po’ naif, con le loro richieste strane che le assistenti si impegnavano a soddisfare. Ma qui si gioca al rialzo, ricercando il trash come fosse un vanto, spacciando volutamente per raffinato un mondo che si presta facilmente alla parodia. Basti pensare al nipote della proprietaria, la pomposa “boss” Maria, che lavora alla reception e risponde al telefono ruminando platealmente un chewing gum, mentre pensa solo alle sue vicende personali e a smanettare sui social. O al figlio Giampaolo (salito alla ribalta per essere stato indicato come presunto amante della moglie di Riccardo Fogli ai tempi della partecipazione del cantante all’Isola dei Famosi), responsabile del settore abiti da uomo, perso nel suo stile barocco e all’occasione pronto a strizzare i gioielli di famiglia allo sposo di turno.

Una fiera del too much che aiuta il canale 31 a compiere un altro passo nella direzione che gli è ormai più congeniale, recuperando un passato fortunato che l’ha visto brillare con programmi coloriti e senza limiti. Ma arriverà presto Enzo Miccio (con il suo Abito da Sposa Cercasi) a ridisegnare le regole del buongusto e a salvare future mogli e telespettatori dall’inguardabile abito da sposo con il risvoltino rosa ai pantaloni.



Articoli che potrebbero interessarti


Piedi al Limite - Il dottor Brad Schaeffer al lavoro
Piedi al Limite: su Real Time ci sono anche i ‘piedi che uccidono’


Enzo_Miccio
Abito da Sposa Cercasi: Enzo Miccio volto della versione italiana


Il Salone delle Meraviglie - Federico Fashion Style
Il Salone delle Meraviglie: tutte (esageratamente) pazze per Federico Fashion Style


Bake Off - Stelle di Natale - Katia Follesa
Bake Off – Stelle di Natale: poco pathos in una sfida tra (gli ex?) migliori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.