2
ottobre

Programmi TV di stasera, venerdì 2 ottobre 2020. A «Propaganda Live» ospite Giorgio Mastrota

Giorgio Mastrota

Giorgio Mastrota

Rai1, ore 21.35: Tale e Quale Show

Terza puntata di Tale e Quale Show, il varietà condotto da Carlo Conti. Questa settimana Barbara Cola proverà ad imitare Adele, Francesca Manzini sarà Giusy Ferreri, Carolina Rey si metterà alla prova con Britney Spears, Carmen Russo avrà le sembianze di Raffaella Carrà, Giulia Sol diventerà Elodie, Sergio Muniz si trasformerà in Maurizio Vandelli, Francesco Paolantoni renderà omaggio a Mino Reitano, Pago imiterà Fabrizio Moro, Virginio ricorderà il mito di George Michael e Luca Ward quello di Barry White. Tutti, come sempre, canteranno esclusivamente dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. In giuria Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme saranno affiancati anche da un quarto giudice d’eccezione: l’imitatore e comico Ubaldo Pantani. A loro il compito di valutare al meglio le 10 esibizioni. Presente, con la sua jingle machine, Gabriele Cirilli, che verso la fine della puntata interpreterà, con tutti i protagonisti dello show, un successo del cantante in cui si è trasformato.

Rai2, ore 21.20: N.C.I.S. – 1^Tv

17×14 – Fuori controllo: Torres viene investito da una macchina sportiva in una zona residenziale. Sembra che alla guida dell’auto ci fosse Xavier Zolotov, un teppista russo viziato, prepotente e senza scrupoli.

Rai2, ore 22.10: The Rookie – 1^Tv

2×10 – Il lato oscuro: Rosalind Dyer, una serial killer, viene portata dal Braccio Della Morte al Dipartimento per collaborare ed indicare il luogo dove ha sepolto tre delle vittime dei suoi efferati omicidi.

Rai3, ore 21.20: Le Ragazze

Ad aprire la seconda puntata de Le Ragazze è Anna Maria Novaretti, classe 1928, ex centralinista della Stipel, società telefonica piemontese che operò tra gli anni ‘20 e gli anni ‘60, prima di fondersi con la Sip. Un pezzo di storia della telefonia italiana, attraverso la testimonianza di una delle giovanissime impiegate, cui fu affidato il compito di mettere in comunicazione – per la prima volta – persone lontane tra loro, diventate il simbolo di un periodo storico. Seguono due Ragazze degli anni 60. La prima è Viviana Vazza, sopravvissuta al disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, quando la frana del monte Toc fece esondare il lago artificiale formato dalla diga sul fiume Vajont, causando la morte di oltre 2000 persone. Viviana aveva 16 anni, si trovava in collegio a Belluno e nel disastro perse padre, madre e due fratelli. La sua storia si intreccia con quella di Giacinta Francione, cresciuta nei sassi di Matera, in una stalla senza acqua corrente, senza bagno, senza finestre, con la porta di ingresso come unica fonte di luce. Dopo di loro ci si addentrerà negli anni Ottanta. A raccontarli saranno la virologa Ilaria Capua, nota per i suoi recenti interventi sulla pandemia causata dal Covid-19, che proprio negli anni ‘80 si è formata, laureata in Veterinaria e ha poi deciso di diventare ricercatrice. L’altra Ragazza degli anni ‘80 è Barbara Boncompagni, figlia di Gianni Boncompagni, che dopo l’abbandono della moglie si occupò da solo di lei e delle sue sorelle, per molto tempo aiutato da Raffaella Carrà che all’epoca era la sua compagna nella vita e nel lavoro. In chiusura il toccante racconto della giovane Alessandra Clemente, oggi Assessore alle Politiche Giovanili di Napoli, che a 10 anni ha perso la mamma.

Canale5, ore 21.40: Grande Fratello Vip

Nuovo appuntamento con Alfonso Signorini e il Grande Fratello Vip. Al suo fianco la coppia di opinionisti formata da Antonella Elia e Pupo. In programma come di consueto approfondimenti su quanto accaduto negli ultimi giorni nella casa più spiata d’Italia, e numerose sorprese per gli inquilini vip.

Italia1, ore 21.30: Freedom – Oltre il confine

Roberto Giacobbo e il suo avatar “Robbo” tornano su Italia1 con un nuovo appuntamento di Freedom – Oltre il confine. In apertura, dall’Egitto, il Tempio di Abu Simbel, grande capolavoro del faraone Ramses II. Un’opera imponente, che fino a 50 anni fa si trovava 210 metri più avanti e 65 metri più in basso di dov’è ora. Il tempio sarebbe stato inghiottito dalle acque del Nilo, se non fosse stato spostato da una squadra internazionale guidata da italiani. Le telecamere di Freedom hanno incontrato uno degli operai che ha salvato il monumento. Giacobbo entra poi all’interno di Abu Simbel, per raccontare la sua storia e quella di un altro tempio, dedicato a Iside. La ricerca sui giganti in Sardegna continua: è possibile che su quest’isola, in un passato remoto, abbia vissuto una stirpe di uomini altissimi? Nuove testimonianze sorprendenti, anticipano l’incontro con un vero gigante, ancora in vita, dopo 4.000 anni: l’albero più antico d’Italia, tra i cinque più longevi al mondo. Le ultime frontiere della scienza portano a Torino, nel centro di ricerca di Thales Alenia Space, l’Agenzia Spaziale Italiana che sta ponendo le basi per le prossime missioni su Marte. A seguire, un doveroso tributo a uno straniero che ha contribuito a custodire le bellezze del Paese. È il caso di una donna, scozzese, che riuscì a salvare dalla distruzione una delle perle della nostra penisola: Portofino. Quello che un tempo era un borgo di pescatori, con le tipiche case color pastello, oggi è una meta conosciuta in tutto il mondo. Ma quel porticciolo fiabesco, che il mondo ci invidia, ha rischiato di essere cancellato per sempre per opera dei nazisti, se non fosse stato per la baronessa Jeannie Watt Von Mumm, che – pronunciando una sola frase – convinse i tedeschi alla ritirata. E infine: possibile che una piramide possa nascondersi nel cuore del territorio laziale, vicino Viterbo? Da quando è stata ripulita dalla vegetazione che la copriva viene chiamata la Piramide Etrusca. Si tratta di un grande monumento di pietra, sicuramente modellato dall’uomo, il cui significato non è stato ancora compreso.

Rete4, ore 21.30: Quarto Grado

Nuovo appuntamento in compagnia di Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri si apre con la morte di Eleonora Manta e Daniele De Santis, la coppia di Lecce uccisa la notte del 21 settembre con 60 coltellate, nel loro appartamento. Il killer, Antonio De Marco, ex inquilino dei due ragazzi, ha confessato, rivelando i macabri dettagli dell’omicidio. A tradire il 21enne aspirante infermiere, una serie di prove lasciate sul luogo del delitto, a partire da cinque foglietti dove aveva meticolosamente scritto il suo folle piano. Al centro della puntata anche la vicenda di Marco Vannini, il ventenne ucciso nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2015, mentre era a casa della fidanzata, a Ladispoli. Il 30 settembre è arrivata la sentenza del processo d’Appello bis. I giudici della seconda corte di Assise di Appello hanno condannato a 14 anni Antonio Ciontoli (omicidio volontario con dolo eventuale), a 9 anni e 4 mesi i due figli, Martina e Federico, e la moglie Maria Pezzillo (omicidio volontario anomalo).

La7, ore 21.15: Propaganda Live

Nuovo appuntamento con Propaganda Live, il programma curato e condotto da Diego Bianchi “Zoro”. Ospite lo scrittore Antonio Scurati che, prendendo spunto dal suo ultimo lavoro “L’uomo della provvidenza”, parlerà di odio, intolleranza e culto della personalità. Sarà presente anche il conduttore televisivo Giorgio Mastrota. Questa settimana il reportage di Diego Bianchi sarà dalle Marche, con il ritorno nelle zone terremotate per documentare la situazione attuale, ma anche commenti ed impressioni a caldo post elezioni che vedono nella regione l’avanzata e la vittoria della destra, dopo 25 anni di governo di centro sinistra. Nel corso della serata interverranno, inoltre, Lello Arena con le sue divertenti incursioni, Fabio Celenza con inedite parodie, e il musicista cubano Omar Sosa. In studio gli ospiti fissi Marco Damilano, Francesca Schianchi, Constanze Reuscher, Paolo Celata e Memo Remigi con i suoi video. Spazio come sempre alla satira di Makkox e alla prima Social Top Ten di stagione con le notizie principali e più curiose della settimana.

TV8, ore 21.30: X Factor - 1^Tv Free

Su Tv8, in chiaro a distanza di 24 ore dalla messa in onda su SkyUno, l’appuntamento con la musica di X Factor. Un’edizione – realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme previste per l’emergenza sanitaria di questi mesi – totalmente diversa dalle precedenti, alla ricerca del talento del 2020, che non è più solo voce, ma anche scrittura, composizione, produzione musicale. La giuria di #XF2020 è formata da quattro forti personalità, artisti molto diversi per gusti e cultura musicale. Due new entry e due ritorni in famiglia. Le novità sono Emma ed Hell Raton, mentre i due “veterani” del programma sono Manuel Agnelli e Mika. A loro il compito di valutare la grande varietà di voci e storie che arriveranno alle Audition calcando il palco con l’obiettivo di proseguire il loro percorso e mostrare la propria visione della musica; dopodiché, come sempre, ognuno dei 4 diventerà mentore di una categoria. Alla guida del programma Alessandro Cattelan.

Nove, ore 21.20: Fratelli di Crozza

Maurizio Crozza analizza l’attualità politica e sociale del nostro Paese con la sua pungente e inconfondibile satira. Tra i nuovi personaggi proposti nel suo one man show: il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il team manager di Ferrari, Mattia Binotto, alla ricerca della cause delle prestazioni non all’altezza delle macchine della sua scuderia; e il professore Alberto Zangrillo, “circondato da amici” al San Raffaele di Milano.

Le altre reti…

20, ore 21.10: L’ultimo dei Templari - Film

Rai4, ore 21.20: Ip Man 2 – Film

Iris, ore 21.10: Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! - Film

Rai5, ore 21.15: Art Rider – Documenti

RaiMovie, ore 21.10: Il diritto di contare - Film

RaiPremium, ore 21.20: L’allieva 3 – Fiction

Cielo, ore 21.15: La moglie dell’avvocato - Film

La5, ore 21.20: Inga Lindstrom – Nuvole su Sommarholm - Film Tv

RealTime, ore 21.20: Bake Off Italia – Dolci in Forno – Talent Show

Cine34, ore 21.10: La liceale nella classe dei ripetenti – Film

Focus, ore 21.30: Mega Shippers 2 - Documentario - 1^Tv

TopCrime, ore 21.10: The Mentalist – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Grande Fratello Vip – In diretta dalla casa – Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.10: Independence Daysaster – La nuova minaccia - Film Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.