16
settembre

Ulisse, Alberto Angela festeggia 20 anni con nuove puntate post lockdown

Ulisse, Alberto Angela (foto Barbara Ledda)

Ulisse viaggia da vent’anni in tv. Il doppio del tempo impiegato dall’omonimo eroe greco per rivedere Itaca. Certo, parlare di impresa epica per il programma di Rai1 sarebbe esagerato, ma alla creatura di Alberto Angela va sicuramente riconosciuta una invidiabile longevità. Ed una resistenza – analoga a quella del mitologico personaggio – alle circostanze avverse. La trasmissione, infatti, tornerà in onda stasera (ore 21.25) con un ciclo di quattro appuntamenti registrati dopo il lockdown, con soluzioni produttive adeguate al momento.

Le nuove puntate sono state preparate in smartworking e registrate tra giugno ed agosto, con un utilizzo significativo di ricostruzioni virtuali ad alta tecnologia, in particolare per quei luoghi – magari situati all’estero – difficilmente accessibili a causa della persistente emergenza sanitaria. Lo ha svelato lo stesso Alberto Angela, che in un post su Facebook ha comunicato le proprie impressioni in vista del ritorno in onda.

Abbiamo tutti attraversato mesi durissimi, che speriamo di non rivivere mai più. In quei mesi il nostro lavoro non si è mai fermato: perché bisogna comunque sempre guardare al futuro con ottimismo. Da casa abbiamo impostato e scritto le nuove puntate di Ulisse che vedrete nelle prossime settimane. Poi a giugno siamo finalmente ritornati sul set. Ve lo confesso: è stato davvero ’strano’ ed emozionante. Perché, se da un lato si lavora con tutte le cautele e le norme necessarie per impedire una nuova virulenza aggressiva del Covid-19, dall’altro tutti noi sentiamo, potente, la voglia, il desiderio e la responsabilità di tornare a raccontare storie, luoghi, personaggi, affinché restituiscano, anche se in parte, quel senso di ‘normalità’ che un appuntamento fisso della tv italiana, come Ulisse, sa dare” ha affermato il divulgatore.

Ulisse – Il Piacere della Scoperta: i temi delle nuove puntate

Nella prima puntata odierna, dal titolo “Sotto il cielo di Roma“, la Capitale d’Italia verrà mostrata dall’alto, da una prospettiva inconsueta. Si scopriranno così la grandezza e la maestosità di numerosi luoghi spesso ignoti ai turisti e agli stessi romani. Alberto Angela si muoverà dalla cima della chiesa di Trinità dei Monti a piazza del Popolo e poi al Vittoriano. Le riprese dall’alto porteranno poi alla scoperta di uno dei palazzi nobiliari più estesi e meno conosciuti di Roma, Palazzo Colonna, spesso al centro della storia cittadina. Verranno poi raggiunti il Campidoglio, la piazza gioiello disegnata da Michelangelo, e il Foro romano dall’alto. E poi ancora piazza Navona, Castel Sant’Angelo, il Tevere, l’Aventino e infine l’Eur, con il  famoso “Colosseo quadrato”, definito uno degli edifici più belli del Novecento. A punteggiare il racconto di Alberto Angela saranno alcuni sonetti del Belli recitati da Gigi Proietti, un dialogo con Carlo Verdone sul rapporto tra i romani e il potere, e un omaggio musicale a Roma di Noemi.

La seconda puntata sarà un omaggio a Raffaello, uno dei maestri del Rinascimento, in occasione dei 500 anni dalla morte. Successivamente, il programma racconterà la regina Elisabetta II, salita al trono inglese a soli 25 anni nel 1952, una delle testimoni della storia recente. La quarta e ultima puntata di questo ciclo di Ulisse sarà invece dedicata al Presidente americano protagonista della Guerra Fredda, John Fitzgerald Kennedy, ucciso a Dallas il 22 novembre 1963. Alberto Angela ripercorrerà i luoghi e i momenti che hanno scandito la sua vita, soffermandosi anche sulla figura di Jackie, sua moglie, un’altra donna che ha segnato la storia del ‘900.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Angela Ulisse
Ulisse: Alberto Angela riparte su Rai1 con la Cappella Sistina. «Sono un ricercatore, non un conduttore»


Alberto Angela
Rai1 punta su Alberto Angela. E Rai3 ci smena ancora


Piero e Alberto Angela (US Rai)
Ulisse: Alberto Angela racconta su Rai1 il ‘viaggio lungo una vita’ del padre Piero. Tra gli ospiti Jovanotti e Riccardo Muti


Ulissepiero e alberto2
Alberto Angela racconta papà Piero con una puntata speciale di Ulisse

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.