14
settembre

L’oroscopo di GF Vip 5: lo spettacolo potrebbe oscurare la realtà

Alfonso Signorini - GF Vip 5

Alfonso Signorini - GF Vip 5

Il Grande Fratello Vip 5, come tutti i programmi che partono in questo periodo, può godere della fortuna del trigono che il Sole forma con Giove, Saturno e Plutone. Tre pianeti che in una posizione così armonica, regalano la sensazione che l’intero mondo ti sorrida e sia lì a fare il tifo per te.

Nello specifico è Plutone il maggior alleato di un programma di questo genere, che rende tutti particolarmente appagati dallo spiare nel buco della serratura e accentua il voyeurismo generale.

Niente ha il potere di allargare tanto la mente quanto l’investigazione sistematica dei fatti osservabili” (Marco Aurelio)

Realtà o spettacolo?

Il rischio più alto che questa edizione corre è quello di apparire poco credibile. Nettuno, in opposizione, minaccia di minare l’attendibilità di alcune situazioni, che agli occhi del telespettatore potrebbero sembrare palesemente create ad hoc (anche nel caso in cui non lo siano).

Insomma, la sensazione che lo spettacolo oscuri la realtà è l’effetto da scongiurare, sfruttando il più possibile il cast di vip scelto da Alfonso Signorini in modalità #nofilter. Piuttosto che studiare le dinamiche, sarebbe meglio prepararsi agli imprevisti che, poi, sono proprio la parte più interessante dei reality.

“Oggi viviamo in una società dove l’apparire conta molto e le persone sono schiave delle apparenze, dimenticando la sostanza” (Agostino Mauriello)

Carica

In ogni caso, a trainare la carretta c’è un Signorini super carico, che da buon Ariete con Marte nel segno ha perfettamente chiaro dove mirare. Conosce il suo potenziale, ma deve esser bravo a non lasciarsi distrarre dalla necessità di rimanere concentrato. Il tutto a discapito della spontaneità.

Essere la parte portante dell’ingranaggio che fa funzionare lo show è un onere pesante da portare sulle spalle e sapere di poterlo dividere con il resto del gruppo può regalare quella serenità necessaria per far bene.

“Non c’è nulla di più accattivante e convincente della spontaneità” (Erich Fromm)

Nina consiglia

Il consiglio è quello di usare generosamente alcuni ingredienti fondamentali: umiltà, spirito di sacrificio e obiettività. C’è tanta carne sul fuoco e per riuscire a cuocerla bene ci vuole tanta abilità.

in collaborazione con Oroscopo Letterario

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Fox
L’Oroscopo del 2024 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


Leone
L’Oroscopo del 2023 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


12) Pesci 2022
L’Oroscopo del 2022 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


tapiro-ambra-angiolini
Pagelle TV della Settimana (11-17/10/2021). Promossi i 25 anni di Un Posto al Sole. Bocciati Ilary Blasi e le troppe polemiche per il tapiro ad Ambra

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.