13
settembre

L’Aria Che Tira, speciale «Notte prima degli esami»: Myrta Merlino in prime time per la ripartenza scolastica

Myrta Merlino

concentra tutte le proprie attenzioni sul ritorno a scuola. Argomento che, in realtà, tiene banco in tv ormai da settimane. La ripresa delle lezioni verrà attesa e raccontata dalla rete terzopolista con una programmazione dedicata, che inizierà stasera con lo speciale Notte prima degli esami” in onda in prime time. L’approfondimento sarà condotto da Myrta Merlino, affiancata per l’occasione da Gerardo Greco (già presenza abituale nel programma mattutino della giornalista).

Per i due, la serata sarà una sorta di ‘prova generale’: entrambi infatti saranno i protagonisti di un nuovo programma in onda prossimamente la domenica pomeriggio. Nel cast ci sarà anche Vauro.

Lo speciale odierno sarà in diretta con collegamenti dalle scuole, con testimonianze, servizi e un approfondimento con i virologi (quelli non mancano mai!) per capire cosa rischiano i nostri ragazzi e come comportarsi. La puntata si aprirà con un’intervista esclusiva a Liliana Segre. La senatrice a vita, cacciata da scuola da bambina a causa delle leggi razziali, spiegherà il valore della scuola e la sua importanza per la vita di ciascuno.

Tra le scuole collegate con Myrta Merlino ci sarà anche l’Istituto superiore Morano di Caivano, che da anni è anche un presidio sociale in un territorio che ogni giorno deve fare i conti con la criminalità. Il programma racconterà le ansie e i timori dei genitori italiani e le aspettative dei professori che da lunedì si troveranno a dover lavorare in un contesto abituale ma inedito allo stesso tempo. Tra i tanti genitori che si collegheranno, famosi e no, ci sarà anche Matteo Salvini.

Durante la puntata sarà diffuso un sondaggio esclusivo della SWG con le paure, i giudizi e le attese degli italiani di fronte alla prima grande prova dopo l’emergenza Covid. A conclusione della serata interverrà anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che si confronterà con tutti i protagonisti del mondo della scuola alla vigilia della cruciale giornata della ripartenza.

Dopo lo Speciale, andrà in onda un film incentrato proprio sulla scuola e sul rapporto professori-alunni: L’attimo Fuggente.

La7, lunedì 14 settembre 2020 – #scuoladay

L’attenzione di La7 alla ripresa scolastica si amplierà proprio nella giornata di lunedì 14, che sull’emittente di Urbano Cairo sarà lo #scuoladay: tutti i programmi del canale affronteranno il tema del al rientro nelle aule.



Articoli che potrebbero interessarti


myrta merlino
Myrta Merlino lascia La7


L'Aria che Tira, Mario Monti e Paolo Sottocorona
La7, Mario Monti e il siparietto con il meteorologo: «Lei è sovranista?» – Video


L'Aria che tira
La7, Myrta Merlino e la frecciata a Salvini: «Anche a lui non farebbe male stare di più in Parlamento» – Video


Tiziana Panella
La7 e il girl power dell’informazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.