12
settembre

Verissimo: così lontani, così vicini

Giorgia Palmas e Silvia Toffanin

Giorgia Palmas e Silvia Toffanin

Verissimo è tornato, più ‘cauto’ che mai. Se negli studi televisivi è d’obbligo rispettare la regola della distanziamento imposta dal protocollo anti-Covid-19, la trasmissione di Canale5 sembra aver un tantino esagerato nel prendere le misure. Lo studio – senza pubblico – è stato chiaramente rivisto, a tal punto che la distanza tra Silvia Toffanin e l’ospite di turno è siderale. Una voluminosa pedana circolare rende i protagonisti decisamente lontani, ai poli opposti di uno stesso studio. Una scelta singolare, forse frutto di eccessiva prudenza, che avrebbe potuto stonare con il clima intimo che ha sempre contraddistinto la trasmissione.

C’è da dire che il pericolo è stato scampato. La mancata vicinanza fisica non spezza l’empatia che viene a crearsi tra la conduttrice e i suoi intervistati, segno che la Toffanin, negli anni, è riuscita a fare proprio uno stile di conduzione caldo ma asciutto, riuscendo a mettere a proprio agio chi ha di fronte. Così lontani, eppure così vicini. Piero Chiambretti ha raccontato il dramma per la perdita della madre, Lapo Elkan l’abuso subito a 13 anni e il suo passato rapporto con la droga, Giorgia Palmas la felicità di aspettare un bambino, in tutti questi casi la conduttrice è credibile e discreta nell’accogliere vissuti ed emozioni che nel garbato salotto di Canale5 non incontrano mai pietismi ed eccessi patemici.

La mancanza del pubblico in studio amplifica l’atmosfera raccolta che la padrona di casa cerca di instaurare. E addirittura ne fa la differenza. Chiambretti, ad esempio, ammette che probabilmente la presenza di persone in studio non gli avrebbe permesso di parlare senza filtri della sua dolorosa esperienza. Nonostante dunque una scelta discutibile come quella di allontanare in maniera importante i protagonisti della trasmissione, la struttura del programma funziona lo stesso, perché punta più contenuto che sulla forma, e poi è la medesima di sempre. Compresa la volontà, sempre più rara a Mediaset, di fare gioco di squadra. Nella puntata di oggi sono stati ospiti Alfonso Signorini, che da lunedì 14 settembre debutterà con la quinta edizione Grande Fratello Vip, e Alessia Marcuzzi, in collegamento dalla Sardegna dove sta registrando Temptation Island.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Silvia Toffanin
Verissimo prosegue la corsa domenicale: terminerà il 10 aprile


Silvia Toffanin
C’è Posta per te… e poi! Verissimo approfondirà le storie del programma di Maria De Filippi


Silvia Toffanin - Verissimo
Toffanin rimette a posto Delia, Belli e Soleil: «Gli artisti sono altri» – Video


Da Noi... a Ruota Libera
Da Noi… A Ruota Libera: Francesca Fialdini sfida Verissimo con Arisa, Parietti e Simeoni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.