12
settembre

Bake Off 2020, giù la maschera!

Bake Off 2020 - Elisabetta

Bake Off 2020 - Elisabetta

La nuova edizione di Bake Off Italia si sta rivelando diversa da tutte le altre. Non soltanto per l’inedita giuria a quattro – ma con Clelia D’Onofrio sempre meno presente – quanto per il meccanismo della gara, diverso ogni volta e non sempre rispettoso della liturgia: i concorrenti sono divisi in gruppi, a volte fanno tutti la stessa prova e altre ci sono più prove tecniche, così ogni appuntamento spiazza, e dopo tanti anni non è un male. Ma l’ottava edizione è particolare anche perchè è quella registrata subito dopo il lockdown, e il Coronavirus crea un vero e proprio giallo.

Bake Off 2020: i concorrenti indossano la mascherina a singhiozzo

Le registrazioni sono partite all’inizio dell’estate, quando l’uso delle mascherine e il distanziamento sociale erano ormai una prassi. Ma quello che il pubblico vede in video ogni venerdì sera su Real Time confonde e non poco: i concorrenti indossano la mascherina solo in alcune scene, la tengono sul viso mentre sono soli al proprio bancone, e ne sono sprovvisti quando si trovano accalcati l’uno accanto all’altro (ad esempio spiando le prove degli avversari). A volte, c’è perfino qualcuno che la indossa mentre altri ne fanno a meno, e chi la porta con il naso scoperto.

La cosa di per sé non sarebbe grave, perchè sicuramente cast e concorrenti erano sotto controllo medico e tutelati. Quello che stranisce è che questo caos visivo crea dei dubbi sullo svolgimento delle prove e sulla loro veridicità: se le preparazioni sono così serrate, con tempi stretti e countdown insindacabili, come è possibile che in una scena i concorrenti non abbiano la mascherina e in quella immediatamente successiva ce l’abbiano?

Evidentemente le due scene sono state registrate in momenti diversi, c’è stata una pausa, un intermezzo, e questo cozza con l’idea che il montaggio vuole infondere, quella di un lavorio incessante e di una corsa disperata verso la consegna del dolce. L’uso sgangherato delle mascherine, insomma, svela retroscena televisivi che rischiano di distruggere la magia dello show e che alla lunga potrebbero deludere i telespettatori.

Bake Off 2020: cosa è successo nella seconda puntata

Prima prova tecnica: Torta Soleil di Knam
Concorrenti a rischio nella prima prova: Valeria, Maria e Alessia
Seconda prova tecnica: Torta Creme de la Creme di Damiano Carrara
Concorrenti a rischio nella seconda prova: Alessandra, Elisabetta e Donato
Prova salvezza: Torta con 50 praline
Eliminato: Alessia



Articoli che potrebbero interessarti


Bake Off Italia 8 - Maria e Monia
Bake Off Italia ormai è una sfida ‘due contro due’


Bake Off Italia 2018 - Iolanda
Bake Off 2018: tra quadri d’annata e profumo di storia, arrivano novità stonate


Bake Off Italia 2017 - Manuela e Viola
Bake Off Italia 2017: il naufragar m’è «dolce» in questo mare… di lacrime


Ilary e Marco - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, seconda puntata – L’eliminato Predolin sbarca sull’Isola di Sant’Elena (ultima spiaggia). In 3 al televoto

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.