14
settembre

Cuochi d’Italia: su Tv8 riparte Il Campionato del Mondo tra chef internazionali

Esposito, Barbiere e Tomei - Cuochi d'Italia

Esposito, Barbieri e Tomei - Cuochi d'Italia

Il palinsesto autunnale di Tv8 inizia a definirsi quasi in toto con la nuova edizione di uno dei programmi simbolo del canale: Cuochi d’Italia, nella versione Il Campionato del Mondo. Alla guida della gara tra cucine etniche ritorna Bruno Barbieri, insieme alla giuria composta dai colleghi chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.

Il programma – in onda dal lunedì al venerdì alle 19.35 – varca i confini nazionali per far ‘assaporare’ al telespettatore i migliori piatti e sapori di tutto il mondo. I protagonisti della terza edizione sono dunque venti cuochi professionisti internazionali, che hanno trovato in Italia la loro nuova patria e lavorano in ristoranti che propongono i piatti originari della loro cultura gastronomica. Attraverso la preparazione dei piatti tipici delle loro terre, gli sfidanti racconteranno i segreti della cucina, della storia e della cultura di provenienza.

In ogni puntata due cuochi che rappresentano altrettanti Paesi si sfidano in una doppia manche. Le prime dieci puntate saranno all’insegna di sfide dirette di andata e ritorno tra due cuochi, che si confrontano prima su un piatto tipico di un Paese e poi su quello dell’altro. Al termine della ‘contesa’ viene incoronato il vincitore della puntata.

Nelle successive cinque puntate, i vincitori della prima fase si sfidano in due manche: nella prima, il concorrente che ‘gioca in casa’ porta un ingrediente tipico del proprio Paese, al quale i due giudici Esposito e Tomei aggiungono ulteriori ingredienti a sorpresa; nella seconda, invece, sarà l’avversario a proporre, con le stesse modalità, un ingrediente simbolo della propria terra di appartenenza. Soltanto in cinque accedono di diritto al terzo turno, mentre il sesto sfidante viene ripescato.

A questo punto spazio alle semifinali, che prevedono due scontri diretti: i concorrenti ancora in gara cucinano un piatto del proprio Paese, scelto dai giudici.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Bruno Barbieri
Cuochi d’Italia: il Campionato del Mondo targato Barbieri funziona


Cuochi d'Italia - Gennaro Esposito, Bruno Barbieri e Cristiano Tomei
Cuochi d’Italia: nella nuova edizione Bruno Barbieri sostituisce Alessandro Borghese


Cuochi d'Italia - Cristiano Tomei, Alessandro Borghese e Gennaro Esposito
Cuochi d’Italia: un torneo regionale poco originale, con Borghese a fare da animatore


Nicola Savino
Il Gioco dei 9 si chiamerà Tris per Vincere, su Tv8 dal 29 aprile al posto di 100% Italia

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.