11
settembre

Gino Cerca Chef: un programma come tanti, salvato dalla mission

Gino D'Acampo e Fred Sirieix

Gino D'Acampo e Fred Sirieix

I programmi di cucina? Visto uno, visti tutti, tranne rarissime eccezioni. Gino Cerca Chef non è una di quelle eccezioni: è l’ennesimo talent, con gli stessi meccanismi di sempre e con dei giudici-personaggi che prendono il centro della scena. A fare la differenza qui è lo scopo dello show, ovvero l’assunzione immediata di uno dei concorrenti da parte di Gino D’Acampo. Uno per puntata, il che rende tutto più concreto del solito.

Gino Cerca Chef: giudici fenomeni e concorrenti preparati

D’Acampo fa sul serio, offre un posto di lavoro, ma gli piace anche giocare. E infatti ogni puntata lo vede fare un po’ il fenomeno con gli aspiranti chef che gli capitano a tiro: è guascone, non risparmia battutine, critiche pesanti se necessario, ma rispetta le idee altrui, perdona facilmente e sa mostrare talmente la propria umanità, da sembrare dispiaciuto ogni volta che manda a casa qualcuno.

La gara diventa l’occasione per farsi conoscere meglio, raccontare un po’ del suo impero, composto da ben 49 ristoranti: lui lo fa sporcandosi le mani ai fornelli e scendendo dal piedistallo sul quale si trova in quanto giudice supremo ed inattaccabile.

Ben più spietato, e ancor più impegnato a fare show, il maître francese Fred Sirieix, che lo affianca nel giudizio: poco impressionabile ed esigente, perfezionista e fascinoso, si diverte un po’ troppo a giocare con le sue difficoltà linguistiche, qualche volta andando fuori dal seminato. Evitabili, per esempio, nella prima puntata, i doppi sensi con la “gnocca” e la “patata” nei confronti di una concorrente, e proprio davanti agli occhi del figlio di lei.

Il casting è stato ben fatto, con qualche aspirante cuoco preparato tecnicamente e capace di interessanti intuizioni. Nel complesso il programma del Nove si presenta semplice e compiuto, ma, diversamente dal vincitore di puntata – al quale potrebbe cambiare la vita – la tv nostrana poteva anche farne a meno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Fred Sirieix e Gino D'Acampo
Gino Cerca Chef: D’Acampo assume sul Nove nuovi cuochi


Gino D'Acampo
Gino D’Acampo sbarca sul Nove con due nuovi programmi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.