10
settembre

La7, Mario Monti e il siparietto con il meteorologo: «Lei è sovranista?» – Video

L'Aria che Tira, Mario Monti e Paolo Sottocorona

Al taglio dei parlamentari, a cui voterà no,  preferisce il taglio della Corsica. Stamane, a , l’ex premier si è reso protagonista di un insolito teatrino con il meteorologo della trasmissione, Paolo Sottocorona, al quale si è avvicinato per contestare la presenza evidenziata dell’isola francese nella grafica offerta quotidianamente al pubblico. Il tentativo di apparire ironico, tuttavia, non è stato riuscitissimo.

Nella meteorologia esiste il sovranismo? Per essere più preciso: lei è sovranista e anzi direi irredentista e irredentista corso nel praticare la meteorologia?

ha domandato Monti, suscitando lì per lì la perplessità della stessa conduttrice Myrta Merlino. “La domanda è capziosa, perché l’ha fatta?” ha domandato la giornalista, deducendo poi che il professore si stesse proprio riferendo all’inclusione della Corsica nel perimetro rosso che indicava i confini italici.

La Corsica dal punto di vista geografico è proprio inserita nei nostri mari e le perturbazioni che arrivano da ovest passano prima su Sardegna e Corsica, che sono l’avamposto…

ha a quel punto spiegato Sottocorona, senza però convincere l’ex premier, che alzando il dito in segno di dissenso è tornato a commentare:

Lei spesso fa previsioni su quello che succede in Spagna e in Francia perché riguardano l’Italia, però non le include. Secondo me è un irredentismo corso che le è nato quando era alla scuola di Caprera“.

La chiosa finale è stata della conduttrice, che per chiudere il siparietto e passare all’intervista ha aggiunto:

Abbiamo scoperto che Sottocorona è sovranista, ha ragione Monti perché la giustificazione del meteorologo faceva un po’ acqua da tutte le parti“.



Articoli che potrebbero interessarti


myrta merlino
Myrta Merlino lascia La7


Myrta Merlino
L’Aria Che Tira, speciale «Notte prima degli esami»: Myrta Merlino in prime time per la ripartenza scolastica


L'Aria che tira
La7, Myrta Merlino e la frecciata a Salvini: «Anche a lui non farebbe male stare di più in Parlamento» – Video


L'Aria che Tira, Paolo Sottocorona
La7, fuori programma del meteorologo Sottocorona: «Sono contento che il mio Presidente sia Mattarella, non Trump»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.