10
settembre

La7, Mario Monti e il siparietto con il meteorologo: «Lei è sovranista?» – Video

L'Aria che Tira, Mario Monti e Paolo Sottocorona

Al taglio dei parlamentari, a cui voterà no,  preferisce il taglio della Corsica. Stamane, a , l’ex premier si è reso protagonista di un insolito teatrino con il meteorologo della trasmissione, Paolo Sottocorona, al quale si è avvicinato per contestare la presenza evidenziata dell’isola francese nella grafica offerta quotidianamente al pubblico. Il tentativo di apparire ironico, tuttavia, non è stato riuscitissimo.

Nella meteorologia esiste il sovranismo? Per essere più preciso: lei è sovranista e anzi direi irredentista e irredentista corso nel praticare la meteorologia?

ha domandato Monti, suscitando lì per lì la perplessità della stessa conduttrice Myrta Merlino. “La domanda è capziosa, perché l’ha fatta?” ha domandato la giornalista, deducendo poi che il professore si stesse proprio riferendo all’inclusione della Corsica nel perimetro rosso che indicava i confini italici.

La Corsica dal punto di vista geografico è proprio inserita nei nostri mari e le perturbazioni che arrivano da ovest passano prima su Sardegna e Corsica, che sono l’avamposto…

ha a quel punto spiegato Sottocorona, senza però convincere l’ex premier, che alzando il dito in segno di dissenso è tornato a commentare:

Lei spesso fa previsioni su quello che succede in Spagna e in Francia perché riguardano l’Italia, però non le include. Secondo me è un irredentismo corso che le è nato quando era alla scuola di Caprera“.

La chiosa finale è stata della conduttrice, che per chiudere il siparietto e passare all’intervista ha aggiunto:

Abbiamo scoperto che Sottocorona è sovranista, ha ragione Monti perché la giustificazione del meteorologo faceva un po’ acqua da tutte le parti“.



Articoli che potrebbero interessarti


Myrta Merlino
L’Aria Che Tira, speciale «Notte prima degli esami»: Myrta Merlino in prime time per la ripartenza scolastica


L'Aria che tira
La7, Myrta Merlino e la frecciata a Salvini: «Anche a lui non farebbe male stare di più in Parlamento» – Video


L'Aria che Tira, Paolo Sottocorona
La7, fuori programma del meteorologo Sottocorona: «Sono contento che il mio Presidente sia Mattarella, non Trump»


Tiziana Panella
La7 e il girl power dell’informazione

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.