19
dicembre

AMICI: RODRIGO VINCE E MANDA A CASA NICOLO’. MATTEO DIRETTAMENTE AL SERALE

Valerio Scanu e Maria De Filippi (Amici, Sanremo)

Nemmeno il Natale alle porte ferma il cammino della scuola di Amici intenta a portare alla seconda fase la migliore classe di sempre. E’ così che, come testimonia anche l’eloquente maglietta della sfida usata come puntale dell’albero addobbato, anche oggi è tutto un duello per conservare il banco in vista di quel serale che l’anno scorso ha sfornato i talenti di Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, quest’ultimo ospite oggi per annunciare la sua partecipazione a Sanremo.

Neanche il tempo di rielaborare il “lutto” per l’eliminazione di Maddalena che i ballerini si trovano tutti coinvolti in un vibrante confronto con un grande e insidioso talento di nome Rodrigo, che con merito si conquista un banco dimostrando eleganza e preparazione tecnica. A farne le spese è il povero Nicolò, prima messo alla graticola da un meccanismo un po’ perfido, e poi salutato con lacrime di coccodrillo e retorica del dolore dai suoi prof. Anche stavolta poco da dire: la sostituzione fa guadagnare spessore alla classe di danza.

Sfida a squadre oggi destinata a decidere quale tra le due squadre dovrà affrontare per prima lo sbarramento che sarà messo in onda solo alla ripresa della trasmissione il 4 gennaio. C’è il tempo solo per tre prove: due di canto e una di ballo. Da segnalare Enrico praticamente rigenerato dalle coccole di Elena e dalle cure della Martinez, una Loredana sempre intensa ma meno sregolata, e una divertentissima coreografia country di Garrison, molto bene interpretata dalle due coppie. Alla fine la spuntano quelli del Sole che lasciano ai colleghi della Luna l’amaro compito di cominciare gli esami.

Le buone intenzioni per creare uno spettacolo di primo livello in prime time ci sono tutte, e il pubblico condivide la linea meritocratica scegliendo Matteo, da sempre al top della classifica, come miglior talento da esonerare dallo scrutinio dei supercommissari che avranno il compito di scremare la classe, scegliendo solo 13 compagni d’avventura per il tenore.

Ecco i sei alunni che, a parer nostro, visto l’andamento scolastico non dovrebbero farcela.

Davide Flauto: non si può non cominciare da lui. Si è esibito pochissimo, è stato tenuto nella bambagia dal suo coach praticamente per tutto l’anno. E’vero che becca più note rispetto all’inizio ma sarebbe quasi ‘oltraggioso’ sacrificare un posto per tenerlo nella scuola a ‘vegetare’ con tutte le sue paranoie.

Gabriele Manzo: non fa piacere dover rinunciare ad un ragazzo così talentuoso e simpatico ma purtroppo la poca permeabilità del suo stile nella logica dei duelli del serale e delle borse di studio sarà determinante in negativo. Dispiacerà a tutti, specie al suo maestro Kris che ha dimostrato una professionalità encomiabile per tutto l’anno.

Arianna Mereu: se la gioca più con Stefanino che con Angelo per avere la fatidica maglietta, ma è probabile che la maggiore spettacolarità del pianista cantante sarà determinante per la sua eliminazione. Un peccato averla vista così poco alla ribalta, ma non si può non ammettere che si è giocata le sue carte parecchio male, rifiutando di avere nuovi stimoli magari a contatto con nuovi docenti.

Nicholas Poggiali: entrato troppo tardi per poter avere un minimo di speranze per poter superare i rivali per un posto. La sfida diretta con Michele che è il più vicino al suo stile lo vedrà molto probabilmente soccombere. Forse avrebbe fatto bene a seguire il consiglio di Zanforlin che gli prospettava un ingresso facilitato per il prossimo anno.

Valeria Valente: rimasta nella storia della scuola più per i suoi modi gergali che per i suoi pezzi. Non si può dire che non abbia delle qualità, ma non è venuta fuori nè umanamente nè artisticamente, complice un livello di concorrenza micidiale.

Grazia Striano: immaginando un po’ le squadre al serale sembra quella che meno ha probabilità di sopravvivere, anche perché Carbone e la Celentano le preferiranno la new entry Rodrigo. Del resto Grazia nonostante il curriculum vitae di tutto rispetto non ha mai entusiasmato più di tanto nessuno. Alla lunga i nodi vengono al pettine.

Tocca adesso a voi lettori giocare a fare la supercommissione…



Articoli che potrebbero interessarti


AMICI NUOVO REGOLAMENTO SERALE SFIDA BORANA RODRIGO
AMICI CAMBIA LE REGOLE: PIU’ TALENTO E MENO CALL CENTER. BORANA VINCE LA SFIDA E PUO’ SOGNARE IL SERALE, MA PER LA SUA SQUADRA E’ IL GIORNO PEGGIORE


Amici di Maria, Classifica di gradimento
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI


Amici di Maria De Filippi, Supercommissione (Nicolò)
AMICI: IN BARBA ALLA CELENTANO, NICOLO’ SI SALVA DALLA SERIE B MA I PLAY OUT CONTINUANO. NELLY FURTADO RICEVE IL DISCO DI PLATINO


George Iancu (Amici)
AMICI: E’ DELIRIO PER ROBBIE WILLIAMS E PER IANCU BORCHIATO. VITTORIA AL SOLE. STEFANO MANTIENE MIRACOLOSAMENTE IL BANCO

13 Commenti dei lettori »

1. axer ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 18:46

SPOILER

Sembra che Grazia sia stata eliminata…



2. PowerMan ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 19:14

Fonte?
E gli altri?



3. disillusa ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 19:23

i soliti raccomandati e cosi rodrigo dritto in finale ehehehhehehhe zanfo nn si fa nono…..sto prog e diventato nn amici ……ma amici degli amici …..



4. chiara ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 19:34

axer lo spoiler non è tanto affidabile, probabilmente è una bufala: non nego che questo sarà il suo destino imminente, ma maVi ha detto che saranno esaminati prima i cantanti che sono ben 6 (inclusi i cantautori)
scusate ma la cele quanti allievi ha?!? tutto il sole è suo?!?



5. PowerMan ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 19:54

Esoprattutto c’è Davide in mezzo quindi prima di Grazia si sarebe saputo il destino d Davide



6. chiara ha scritto:

19 dicembre 2009 alle 22:54

La luna è stata esaminata, ma i risultati saranno divulgati in seguito.

Letto su vicolodellenews

Comunque scandaloso questo modo di fare della Celentano.
Voleva, ambiva dall’inizio ad una classe diversa, non talentuosa ma perfetta tecnicamente è l’essere perfetto non sempre equivale a talento (avere stile, personalità, carattere etc).
Ha avuto la possibilità di mettere in discussione diversi banchi e le è andata male all’inizio.
Ha poi fatto la pagliacciata degli esaminatori esterni per quelli che riteneva di serie B e le è andata male. E vorrei ricordare che gli esaminatori chiamati da lei, in quanto a carriera hanno avuto molto più successo e riconoscimenti di lei, proprio perchè guardano l’insieme e non la sola base classica.
Poi ha trovato questa strategia sul filo del rasoio che è costata cara a Nicolò, che aveva già passato il suo esame esterno e tac 1 altra sfida.
Rodrigo ha molta tecnica ma nessuna personalità artistica, mi aspettavo uno come Cristo e invece non è andato più del suo orticello.
Antonio è stat di una interpretazione eccezionale oggi e lo stesso Nicolò ha interpretato e fatto suo lo stile di Steve.
Il talento si vede anche da come muovi un braccio. Nell’assolo in comune con Nicolò, Rodrigo non muoveva nemmeno le braccia con l’enfasi richiesta dal pezzo, movimenti statici puri del classico e Nicolò è stato poesia…e Rodrigo? Sembrava strizzasse lo straccio da passare per terra.
La Celentano voleva Rodrigo? Proponeva la sfida normale a Nicolò con giudice ESTERNO. In cui si confrontavano su diverse prove e si vedeva davvero oltre la bravura la poliedricità del ballerino!
Così è una buffonata anche solo per il fatto che fosse la stessa commissione a votare che in questo caso non è indice di garanzia per i ragazzi della scuola, perchè si parte di principio da due voti contro che non cambiano mai ma restano fissi (Celentano e Carbone), perchè vogliono quello che ha tecnica classica per proporlo per le borse di studio. Fossi stata i ragazzi avrei anche accettato la sfida contro tutti, ma a due presupposti: SUPER COMMISSIONE ESTERNA; LA SUPERIORITA’ DI RODRIGO DOVEVA VERTERE SU TUTTE LE DISCIPLINE, PERCHè UNO CHE ARRIVA E SI SENTE IN GRADO DI BATTERE TUTTI, DEVE SAPERLO FARE SU TUTTO! SENNò COSA è? SUPERIORITA’ AD INTERMITTENZA? Rodrigo negli altri stili non si poteva proprio vedere!
Antonio è quello che l’ha battuto su tutta la linea!
Basta con questo schieramento dei professori! A me dà già fastidio quando non si vede più in sovraimpressione il nome dell’alunno e basta…ma si vede ALLIEVO DI’………..

Ognuno punta su suo cavallo vincente e stop, tanto da poter dire “l’ho scoperto io”………

Ragazzi svegliatevi e non fatevi usare così!

I professori dovrebbero lavorare 300000 volte di più solo per far migliorare i propri non alunni…lì si vede realmente l’insegnamento.

E vorrei dire tante cose alla Celentano…
lei che cerca la qualità e che vuole i migliori…
C’è più soddisfazione a scoprire un talento acerbo (e più quindi intelligenza) e formarlo…che dare due-tre consigli a chi sinceramente non ne ha bisogno (vedi Cristo) e che và ad Amici solo per visibilità…perchè per insegnanti e scuole vere…c’è spazio fuori da Amici…dove un-due-tre c’è televoto, rwm, materie miste, a spizzichi e bocconi si fa un po’ di jazz, un po’ di hip-hop, un po’ di classico.

Cercate di portare se potete la vera qualità di insegnamento!



7. axer ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 08:56

Scusate ma riguardo allo spoiler che ho scritto mi sono fidato di una notizia trovata in rete e poi scoperto essere una bufala….
Da quanto ho capito (credo che adesso la fonte sia attendibile) i risultati li daranno alla fine degli esami…



8. sirio ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 15:47

Chiara,
a me stava simpatico Nicolò ma diciamo chiaramente che per i limiti fisici non potrà mai avere una carriera al top e quindi tra tutti era quello che andava mandato via. te la prendi tanto con la Celentano ma secondo me è l’unica che detta una linea giusta lì dentro. Il meno comprensibile è Steve che tra Maddalena e Nicolò si è ostinato a illudere persone che possono fare davvero poco professionalmente



9. michele laz ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 15:48

è ovvio che prima fanno tutti gli esami e poi scelgono i 13…Speriamo che per trasparenza vedremo la discussione di scrutinio così da capire i criteri adottati…



10. sabry ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 17:26

Nikolo’ 1 vero talento!sxo Steve lo faccia tornare xk al seraLE C VUOLE UN ballerino(anzi,1SIGNOR BALLERINO)CM LUI!



11. Chiara ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 18:08

Sirio ovviamente Nicolò ha dei limiti fisici visibili a tutti, ma il talento e lo studio possono compensare. Comunque non esistono solo determinate scuole o carriere che uno può affrontare.
Non si tratta di fare il primo ballerino alla Scala, ma di ritagliarsi il proprio spazio nella variegata danza, che comprende oltre tanti stili, anche tante possibili carriere (televisiva, teatrale, musical, insegnamento etc…).

Nicolò per il percorso che ha fatto e per i miglioramenti, ma soprattutto per aver fatto suo lo stile di Steve, meritava di stare dentro la scuola.

A parità di talento, meritava meno Michele…

Alessandra Celentano con cui mi sono trovata a pensarla simile in molte occasioni quest’anno mi ha notevolmente deluso, per i motivi già citati.

Se vuole ballerini di classe pure e di fisico pure, vada a trovarli a teatro, ad insegnare lì…perchè un ballerino come lo vuole lei, cioè perfetto non va di certo a s p u t t a n….. in un programma televisivo.

Soprattutto se poi ambisce al teatro…



12. Emy ha scritto:

20 dicembre 2009 alle 20:31

Concordo con Cristian sui nomi dei papabili esclusi: mi dispiacerebbe tantissimo x Gabriele..l’hip hop è stato sempre penalizzato al serale eppure è una danza giovane e coinvolgente! Gabriele è realmente il miglior ballerino di hip hop che ci sia mai stato ad Amici fin ora! Spero che la trasmissione decida prima o poi di dare la giusta visibilità a questo tipo di danza come ha fatto l’anno scorso Academy…infatti non a caso il programma è stato vinto da Morena e gli altri due più bravi ballerini di hip hop Stefano e Raimondo solo gli unici di quel programma, a parte Pui San, che stanno lavorando (sono nel corpo di ballo di Quelli che..)
Capitolo Arianna: concordo parola x parola con la disamina fatta da Cristian, però può essere che si salvi in corsa a discapito di Stefanino o Angelo, dipende da che intenzione hanno gli autori: se vogliono fare le contrapposizione di antipatie dell’anno scorso (es. Jenny vs. Alessandra, Silvia vs. Martina, Valerio vs. Luca ecc.), allora sarà necessaria una anti- Anna: Valeria e Arianna in questo caso farebbero a caso loro.



13. chiara4 ha scritto:

21 dicembre 2009 alle 14:39

visto che cè un’altra chiara (io sono quella del messaggio 4) modifico il mio nome in Chiara4. comunque a tutti quelli che se la prendono con la Celentano vorrei sottolineare che la serie A e la serie B tra i ballerini la create zanforlin (lui dice per meglio dividere quelli che piacciono alla celentano e quelli no), poi giustamente dà tutta la colpa alla Celentano. I tre supergiudici esternii sono stati scelti da Carbone, inoltre se i ragazzi fossero stati giudicati in maniera credibile sarebbero andati tutti a casa.
La Celentano quest’anno ha ben 2 ballerini acerbi Antonio e Borana e l’anno scorso aveva Carlo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.