31
agosto

Programmi TV di stasera, lunedì 31 agosto 2020. Nicola Porro torna con Quarta Repubblica

Nicola Porro

Nicola Porro

Rai1, ore 21.40: La Classe degli Asini – Replica

Film Tv di Andrea Porporati del 2015, con Flavio Insinna, Fabio Troiano, Roberto Accornero, Vanessa Incontrada. Prodotto in Italia. Durata: 100 minuti. Trama: Una storia di grande impatto emotivo liberamente ispirata alla vicenda reale di Mirella Antonione Casale, insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, cominciò una strenue lotta per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell’obbligo. Una battaglia lunga e difficile che portò il Parlamento nel 1977 all’approvazione di una legge che cancellò definitivamente le aberranti “classi speciali”. Il film tv venne trasmesso in prima visione da Rai1 la sera del 14 novembre 2016 (qui tutte le info sulla fiction e sulla vera storia di Mirella Antonione Casale).

Rai2, ore 21.20: Hawaii Five-0 - 1^Tv

10×5 – Brividi e mistero: Il cadavere di una ragazza sembra determinato a vendicarsi dei suoi assassini e nel frattempo un mostro fugge da una cella sotterranea. Per l’occasione Max torna a far visita agli ex-colleghi.

Rai2, ore 22.05: N.C.I.S. New Orleans - 1^Tv

5×18 – Alla luce del sole: La squadra di New Orleans deve indagare sull’omicidio di un amico di Patton, un ex membro della Marina Militare, ucciso a colpi di pistola da un auto in corsa, proprio davanti ai suoi occhi. La vittima aveva una relazione con la sua fisioterapista che era stata ricattata da un membro di una gang di motociclisti che trafficava droga.

Rai3, ore 21.30: PresaDiretta

L’epidemia da Sars Cov-2 ha investito l’Italia con una violenza senza precedenti. Il virus dilagato tra le corsie degli ospedali, gli operatori sanitari contagiati in prima linea, i tanti, troppi pazienti morti nelle loro case senza essere presi in carico dalla sanità pubblica. Non era mai successo prima. Una crisi che obbliga oggi il Paese a ridisegnare il Servizio Sanitario Nazionale che ha sostenuto l’emergenza sanitaria, tra errori ed eroismi, per mettere al centro la salute pubblica. Per non avere più bisogno di eroi e del loro sacrificio. È l’argomento del secondo appuntamento di stagione con PresaDiretta, il programma di approfondimento curato e condotto da Riccardo Iacona. In primo piano i territori più colpiti dal coronavirus. La Lombardia, in cui è risultato carente il piano pandemico, la medicina del territorio non ha retto l’onda d’urto e i cluster non sono stati individuati in tempo. La Regione con il maggior numero di vittime tra il personale sanitario. Il Veneto, dove si è scelta la strada degli screening di massa e della tempestiva chiusura dei presidi ospedalieri infettati dal virus. L’Emilia-Romagna travolta dall’emergenza nelle prime settimane, ma che poi ha avuto la capacità di reagire, uscire dagli ospedali e andare a curare i malati a casa loro per prevenire l’aggravarsi della malattia. Prevenzione e medicina del territorio. Una riflessione sul campo per capire cosa hanno insegnato le settimane più drammatiche nella furia dell’epidemia, di cosa ha bisogno il futuro Servizio Sanitario Nazionale. E se davvero è ancora possibile rimandare gli investimenti pubblici sulla prevenzione, sulla medicina del territorio e nella ricerca. Ospiti di Riccardo Iacona il ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore del dipartimento Prevenzione della Regione Veneto Francesca Russo.

Canale5, ore 21.40: L’Ora della Verità – 1^Tv

Fiction di Claude-Michel Rome del 2019, con Caterina Murino, Mathilde Seigner, Jenifer Bartoli. Prodotta in Francia. Trama: Valentine, durante un’arrampicata, cade in mare. Ma non si tratterebbe di un incidente: qualcuno ha tentato di ucciderla. Jakob informa Clotilde di aver trovato una foto che potrebbe rivelare un segreto. Ma quando Clotilde si reca da lui tutte le foto sono sparite. Stephane assiste all’apertura della bara di Palma. Solo l’esame del DNA potrà stabilire se il corpo appartiene a lei.

Italia1, ore 21.10: Battiti Live – Serata Finale

Quinto ed ultimo appuntamento con Battiti Live, presentato come di consueto da Alan Palmieri con Elisabetta Gregoraci. In questa nuova edizione il palco di Radionorba ha avuto un’unica scenografia, il Castello Aragonese di Otranto, ma la kermesse ha mantenuto la sua forte identità itinerante. 15 esibizioni, infatti, si sono svolte “on the road” in altrettante location pugliesi: Alberobello, Altamura, Andria, Bari, Brindisi, Castellana Grotte, Foggia, Gallipoli, Lecce, Mesagne, Molfetta, Ostuni, Taranto, Trani e Vieste. Oltre a queste città, che hanno ospitato le esibizioni di altrettanti cantanti, sono state coinvolte anche cinque località marittime: Giovinazzo, Manfredonia, Mola di Bari, Monopoli e Porto Cesareo. Protagonisti dell’ultima puntata Baby K, Irama, Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini, Elodie, Francesco Gabbani, Alberto Urso, Fedez, Gabry Ponte, Nek, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, Le Vibrazioni, Shade, Random, Chadia Rodriguez, Federica Carta.

Rete4, ore 21.30: Quarta Repubblica - Nuova Edizione

Torna con una nuova stagione Quarta Repubblica, il talk show di politica ed economia condotto da Nicola Porro. Ospiti della prima puntata, il leader della Lega Matteo Salvini e il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci che commenteranno gli argomenti di più stretta attualità. Tra le novità di quest’anno la partecipazione di Gene Gnocchi che, nel corso delle puntate, commenterà ironicamente i temi affrontati e il sentiment del mondo social. Tanti gli argomenti che saranno discussi nel primo appuntamento della stagione: dalle incognite sull’imminente riapertura della scuola alla nuova ondata di contagi del Covid-19, dalle possibili ripercussioni sul Governo con il referendum sul taglio dei parlamentari all’autunno caldo sul fronte immigrazione. Spazio anche a un’inchiesta sulla presenza di pregiudicati e di foreign fighters tra i migranti che stanno sbarcando in Italia, a un reportage dalla Svezia dove le scuole sono rimaste aperte e chi indossa le mascherine è guardato con sospetto e alle testimonianze del fratello e dei colleghi del ristoratore che si è suicidato a Firenze. Tra gli altri ospiti della puntata: i deputati Simone Baldelli (Forza Italia) e Luciano Nobili (Italia Viva), l’europarlamentare Ignazio Corrao (M5S), l’infettivologo Matteo Bassetti, Mario Giordano, i giornalisti Giampiero Mughini, Alessandro Sallusti, Daniele Capezzone, Maria Giovanna Maglie e il direttore d’orchestra Beatrice Venezi.

La7, ore 21.15: Eden – Un pianeta da salvare - Replica

La7 ripropone Eden – Un pianeta da salvare, il programma condotto da Licia Colò dedicato alla scoperta delle bellezze naturali del nostro pianeta, con una finestra aperta sull’attualità per contribuire a proteggere e migliorare il delicato equilibrio tra l’ambiente e l’uomo. Conoscenza del pianeta tra bellezze e criticità, per dimostrare quanto i vari luoghi della terra siano tutti interconnessi tra loro. Licia Colò racconta gli spettacoli della natura raggiungendo in prima persona i luoghi protagonisti delle storie approfondite in puntata. Accanto ai tanti reportage non mancano contributi di documentaristi da tutto il mondo.

TV8, ore 21.30: Gomorra – La Serie – Seconda Stagione – Ultimi episodiReplica

2×11 – Nella gioia e nel dolore: Don Pietro è di nuovo al comando e adesso tutti sembrano disposti a tradire tutti. Le regole sono saltate e con questa nuova guerra gli affari si fermano e il Sistema ne soffre. Ma la sete di vendetta sembra prevalere. E mentre gli agguati e gli omicidi si susseguono, fervono i preparativi per un matrimonio di amore e di potere.

2×12 – La fine del giorno: L’avanzata di Don Pietro è inarrestabile, mentre Ciro, messo alle strette, tenta di comprare quanti più uomini e armi possibili per combattere i Savastano. Quello che scoprirà sulla sua pelle è che la guerra è guerra e non si ferma davanti a nulla.

Nove: ore 21.35: Il segno della libellula – Dragonfly

Film di Tom Shadyac del 2002, con Kevin Costner, Joe Morton. Prodotto in Usa. Durata: 103 minuti. Trama: Il dottor Joe Darrow non si dà pace per la misteriosa morte di Emily – la sua adorata moglie e collega – avvenuta durante una missione umanitaria in Venezuela. Perseguitato dai ricordi, l’uomo fa visita ai bambini del reparto oncologico che Emily aveva in cura e rimane impressionato da due piccoli pazienti, scampati più volte alla morte, che disegnano continuamente delle croci. A poco a poco, Joe si convince che quelle croci potrebbero essere un messaggio di Emily.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Poliziotto in prova - Film

Rai4, ore 21.20: Marvel’s Daredevil - Serie Tv - 1^Tv Free

Iris, ore 21.10: Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie – Film

Rai5, ore 21.15: L’altro ‘900 - Rubrica

RaiMovie, ore 21.10: I Professionisti - Film

RaiPremium, ore 21.20: Stasera tutto è possibile - Intrattenimento

Cielo, ore 21.20: Timeline – Ai confini del tempo – Film

RealTime, ore 21.20: Una famiglia XXL - Docu Reality

La5, ore 21.10: Diana – La storia segreta di Lady D - Film

Cine34, ore 21.10: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto - Film

Focus, ore 21.15: Vesuvio e Campi Flegrei: Tra scienza e mito - Documentario

TopCrime, ore 21.15: C.S.I. New York – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Ciao Darwin 7 – La Resurrezione - Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.20: Your Highness - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.