30
luglio

Essere Franca: Pino Strabioli festeggia i 100 anni di Franca Valeri su Rai1. La programmazione in omaggio all’attrice

Pino Strabioli e Franca Valeri

Pino Strabioli e Franca Valeri

La TV omaggia uno dei personaggi più iconici della storia dello spettacolo nel nostro paese. Irriverente, tagliente, intelligente, Franca Valeri, classe 1920, domani 31 luglio compirà cento anni. E’ per questo motivo che stasera – su Rai1 alle 23.45Essere Franca celebrerà il talento di una donna poliedrica, che nell’arco della sua carriera si è affermata come attrice, autrice, regista e scrittrice.

La voce narrante di Pino Strabioli guiderà il racconto nella memoria e nella vita della Valeri. Dall’amore per la lirica che nacque quando da bambina vide Toscanini dirigere alla Scala, ai ricordi della guerra e delle leggi razziali subite, dalla comicità che l’ha resa grande – prima con il teatro dei Gobbi e poi con l’infinita galleria di donne che ancora resistono al cambiamento dei tempi – alle speranze sul futuro che Franca continua a coltivare e regalare dall’alto dei suoi cento anni.

In questa serata di ricordi e racconti, la narrazione sarà corale, in quanto interverranno volti cari a lei e al pubblico. Da Dacia Maraini a Serena Dandini, da Sabina Guzzanti a Luciana Littizzetto, da Adriana Asti agli amici del cuore Urbano Barberini e Orsetta De Rossi. E ancora Alessandro Gassmann, Christian De Sica, Tullio Solenghi, Flavio Insinna, Laura Delli Colli, Raina Kabaivanska, fino a Lella Costa, che proprio in questi giorni, per festeggiarla, porta in scena un testo culto di Franca, La vedova Socrate.

Vediamo ora gli altri appuntamenti che celebreranno  i 100 anni della ’signorina snob” della tv.

La programmazione Rai

Le reti Rai dedicano una programmazione speciale a Franca Valeri.  Domani Unomattina Estate dedica ampio spazio alla ricorrenza, mentre alle 8.30 Rai Premium ospita il programma A modo mio, un’intervista intima realizzata da Memo Remigi nel 1977. Alle 10.50 Rai Movie trasmette Un eroe dei nostri tempi, il film di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Franca Valeri. A seguire La ragazza del palio, in cui l’attrice ha recitato al fianco di Vittorio Gassman. Il ricordo della lunga carriera dell’artista prosegue nel pomeriggio, con La vita in diretta estate su Rai1 e, alle 15.30 su Rai3, con l’incontro del 2014 con Pino Strabioli per il programma Colpo di scena. Anche Rai Cultura festeggia Franca Valeri su Rai Storia con Il giorno e la storia ripercorrendo la sua vita e la sua carriera. Su Rai5, l’omaggio all’attrice avverrà con un documentario in prima visione: alle 21.15, In scena Franca Valeria, restituisce un ritratto inedito della donna, attraverso 60 anni di interviste rilasciate alla Rai, testimonianze di artisti amici e un repertorio esclusivo.  A seguire, lo spettacolo del 1993 Le donne. In prima serata su Rai Premium andrà invece in onda il film Gli onorevoli, con Totò, Franca Valeri e Peppino De Filippo. Anche i canali Rai Radio si uniscono ai festeggiamenti.

La programmazione Mediaset

Cine 34 propone una serata omaggio in occasione del compleanno numero 100 di Franca Valeri. Domani la rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano apre le danze con uno speciale a cura della giornalista del Tg 5 Anna Praderio. Oltre a interviste di repertorio alla stessa Valeri, sono presenti i contribuiti di cinque donne del cinema italiano: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Geppi Cucciari, Paola Minaccioni e Piera Detassis. Alle 21.10, spazio a Parigi o cara, titolo mai andato in prima serata, considerato un autentico cult movie e uno dei film più camp della commedia all’italiana. A seguire arriva un cavallo di battaglia della Valeri: Il bigamo, in  compagnia di Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Memmo Carotenuto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Strabioli e Franca Valeri
COLPO DI SCENA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE DA GASSMAN


strabioli caffe'
Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina


Morgan e Pino Strabioli
Morgan accontentato: arriva su Rai 2 StraMorgan. Con lui c’è Pino Strabioli


Pino Strabioli ed Elena Sofia Ricci
Un Caffè con Pino Strabioli per iniziare il weekend

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.