22
luglio

Rai 2, la rete più ‘richiesta’

Pechino Express

Pechino Express è solo l’ultima delle trasmissioni che Rai 2, volente o nolente, ha visto approdare altrove. Non appena la situazione sanitaria permetterà di girare una nuova edizione, Pekin Express, questo è il nuovo titolo, andrà in onda su Sky. Il trasloco dei programmi televisivi da un canale ad un altro è una cosa quasi inusuale per la tv italiana e molto più frequente all’estero. Eppure, alla seconda rete del servizio pubblico è successo spesso: Pechino Express non è il primo programma Sky, lanciato da Rai 2.

Esattamente 10 anni fa andava in onda su Rai 2 l’ultima edizione di X Factor. Dopo 4 edizioni, l’allora direttore Massimo Liofredi, sulla scia dello spropositato rapporto costi – ascolti, decise di non confermare il programma allora condotto da Francesco Facchinetti. Sky prese la palla al balzo, lo comprò e lo fece rinascere. La Rai tentò di sostituirlo con il più “economico” Star Academy, chiuso dopo tre puntate. Poi è arrivato The Voice of Italy a riportare in alto gli ascolti, sebbene a livello discografico non abbia mai attecchito e ancora oggi soffri il confronto in termini d’appeal mediatico con X Factor.

Ragioni editoriali hanno spinto Rai2 a privarsi di uno dei programmi più visti della sua storia: L’Isola dei Famosi. Il reality andò in onda per l’ultima volta in Rai nel 2012, traslocando, dopo 3 anni di pausa, su Canale 5. L’Isola venne sostituito idealmente da Pechino Express, ritenuto un format più adeguato per il servizio pubblico. Rimanendo nel campo dei reality, anche La Talpa, dopo una prima edizione di  grande successo (quasi 7 milioni per la finale), si accasò insieme alla conduttrice, Paola Perego, su Italia 1.

Andando indietro nel tempo, nel lontano 1994 Rai 2 ha dovuto rinunciare a Beautiful. La soap andò in onda su Rai2 per 920 puntate, dal 4 giugno 1990 al 1° aprile del 1994. Dal 5 aprile 1994, le vicende dei Forrester passarono su Canale 5, dove tuttora va in onda; per sopperire a tale mancanza, già dal giorno prima del trasloco su Rai2 partirono le repliche fin dal primo episodio. Rai2 ha più volte anche alimentato l’ammiraglia Rai cedendo programmi come La Vita in Diretta e serie dallo straordinario riscontro come Il Maresciallo Rocca e Il Commissario Montalbano. Lo scorso anno Rai1 ha ceduto Che Tempo Che Fa che, a sua volta, nella prossima stagione la seconda rete (ri)darà a Rai3.

Riuscirà anche stavolta Rai2 a trovare nuovi titoli di impatto? L’auspicio è che lo faccia e che poi non se li lasci scappare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ilaria Dallatana
ILARIA DALLATANA: RAI2 RIFUGGE IL CONFORMISMO. VIRUS? ERA FATTO BENE, MA CON ASCOLTI BASSI. ECCO LE NOVITA’


Pechino Express su Rai2
PECHINO EXPRESS – AVVENTURA IN ORIENTE: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO REALITY DI RAI2


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Lory Del Santo (PH Stefania Casellato)
Lory Del Santo sulla perdita dei suoi figli: «Sono morta, per questo non soffro». A Belve propone anche di cambiare la lingua italiana: «E’ troppo complicata»

2 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

22 luglio 2020 alle 18:17

in pratica l’unica cosa rimasta come reality è “IL COLLEGIO” se non faranno andare via pure quello….



2. PeppaPig ha scritto:

23 luglio 2020 alle 15:01

In anni passati, purtroppo molto passati, RaiDue era un gioiellino. Basta pensare a Quelli che il Calcio. Adesso, tolto anche Pechino resta ben poco.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.